Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Re: Perseo - la storia vista attraverso i marchi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 16:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

La discussione è interessante ma mi sembra che ci stiamo dimenticando che le FS utilzzarono, all'inizio, in maniera preferenziale gli orologi della Longines e della Zenith. L'impiego dei Perseo subentra solo quando in Italia vengono applicate le leggi autarchiche (dovute alle sanzioni imposte all'Italia fascista). Queste vennero applicate dalla Società delle Nazioni in seguito all'aggressione all'Etiopia (1935).
I prodotti di qualità come il caffè ed il cioccolato, non potendo più essere importati, vennero sostituiti dai surrogati che ne imitavano il sapore. Si arrivò anche ad imitare la lana (le qualità pregiate provenivano dall'estero) con un derivato della lavorazione del latte, chiamato Lanital.
Allo stesso modo la scelta dei Perseo fù in qualche modo obbligata dal nome che ci ricordava il Cellini e dal fatto che il fornitore fosse italiano.
Noi non avevamo nessuna fabbrica di orologi (neppure la Veglia) che fosse completamente autonoma nella produzione di orologeria, (ci sarebbe costato troppo impiantarne una a ciclo completo) e poi si preferì pensare alle fabbriche di armi e munizioni.
Quindi perchè stupirsi del Perseo confrontandolo ad un Illinois, quando al mattino si gustava (?!) una tazzina di orzo torrefatto al posto della crema e del gusto di un buon caffè di qualità arabica?
Forse è per questo che nella mia collezione ho un Longine ed uno Zenith marchiati FS ma non ho nessun Perseo 8-)
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 18:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Mamma mia che bel post che ne è uscito, complimenti ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 19:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
+entusiasta ha scritto:
La discussione è interessante ma mi sembra che ci stiamo dimenticando che le FS utilzzarono, all'inizio, in maniera preferenziale gli orologi della Longines e della Zenith. L'impiego dei Perseo subentra solo quando in Italia vengono applicate le leggi autarchiche (dovute alle sanzioni imposte all'Italia fascista). Queste vennero applicate dalla Società delle Nazioni in seguito all'aggressione all'Etiopia (1935).
I prodotti di qualità come il caffè ed il cioccolato, non potendo più essere importati, vennero sostituiti dai surrogati che ne imitavano il sapore. Si arrivò anche ad imitare la lana (le qualità pregiate provenivano dall'estero) con un derivato della lavorazione del latte, chiamato Lanital.
Allo stesso modo la scelta dei Perseo fù in qualche modo obbligata dal nome che ci ricordava il Cellini e dal fatto che il fornitore fosse italiano.
Noi non avevamo nessuna fabbrica di orologi (neppure la Veglia) che fosse completamente autonoma nella produzione di orologeria, (ci sarebbe costato troppo impiantarne una a ciclo completo) e poi si preferì pensare alle fabbriche di armi e munizioni.
Quindi perchè stupirsi del Perseo confrontandolo ad un Illinois, quando al mattino si gustava (?!) una tazzina di orzo torrefatto al posto della crema e del gusto di un buon caffè di qualità arabica?
Forse è per questo che nella mia collezione ho un Longine ed uno Zenith marchiati FS ma non ho nessun Perseo 8-)
Giuseppe

Non tanto per l'autarchia (quel orribile caffè di cicoria) ma perché tutti i nomi stranieri non erano graditi e venivano italianizzati. Longines in Italia era rappresentata da Ostersetzer che era di Biel e Zenith da Michaelsen Tedesco, così restava solo Perseo che importava orologi Cortebert però era italiano. Per la verità c'era anche Borletti.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 22:17 
Non connesso
Perseo Expert
Perseo Expert

Provincia: roma
buonasera a tutti, fa sempre piacere sentire parlare della marca di orologi che preferisco.
caro Vinser, i miei complimenti per le ricerche che hai svolto dal lontano Belgio non avrei fatto di meglio.
conoscevo già il sig. Tito Mazzi, e la sua registrazione del nome PERSEO delle TRE STELLE, ed anche del marchio VICTORIA 1° tutte fatte intorno al 1913 stesso anno della registrazione del marchio Perseo da parte della Cortebert.
Non ho mai voluto scrivere di questo sig. Mazzi perchè non ero sicuro al 100%. avendo come fonti di ricerca i dipendenti della Perseo di quel periodo. (uno è ancora vivo ed abita a Roma), la Perseo stessa nella persona di Fernus Ivan, e dai documenti che avevo. La Perseo era nata prima di Alfredo degli Esposti e questo oramai è chiaro, avevo solo il bisogno di collegare il Sig. Mazzi ad Degli esposti, oppure a Fava l'altro socio. Perchè tutte le mie fonti davano per origine dell'idea di questo nome a Degli Esposti, magari si conoscevano.
Cmq a 28 anni dopo 4 anni di guerra nel 1919 apri una società con Fava, inizio il militare nel 1914 1915 forse, a 24 anni, Degli Esposti non era un benestante quindi il militare se l'è fatta non come graduato ed è stata pesante, almeno credo. Prima di quella data non abbiamo nessuna documentazione, su chi era Degli Esposti, e neanche i parenti ne sanno nulla a riguardo, (già consultati). ho sempre pensato ad una intuizione sua che poi ha lasciato ad altri, ma poi riflettendoci, a che pro? l'idea tienitela per te, altrimenti te la rubano. la prima pubblicità Perseo appare nel 1914 sul SECOLO XX "RECORD DI PRECISIONE" recava scritto, il mondo le tre stelle e il cielo dell'universo, famosa pubblicita che è stata usata per le confezioni di carta degli orologi.
Era prassi normale per la Cortébert usare marchi e nomi tipici del luogo dove si voleva vendere, Vedi JUPITER mercato arabo, TELLUS mercato europa centrale e sud america, VIKING paesi scandinavi,la Stessa VICTORIA 1° è stata usata e registrata successivamente da Fernus per i suoi orologi ad Alessandria d'Egitto Tramways, tra le più importanti, le collaborazioni nascevano in questo modo. io registro il marchio in svizzera tu lo registri nel tuo paese, e cerchiamo di vendere orologi. I primissimi Perseo, avevano sicuramente movimenti Cortébert, ma non escluderei anche altre marche di movimenti, di fatto la collaborazione anche con Roskopf-Cortébert è oramai nota, e ce ne potrebbero essere altre non note. Alcuni movimenti che ho in mio possesso non sono Cortébert ma sono marcati Perseo.
Quindi è possibile che sia proprio Tito Mazzi il primo proprietario della Perseo e anche del marchio Victoria, e che poi (inspiegabilmente per noi uomini del futuro) ha deciso che non se ne faceva più niente.
Era toscano? di Milano, di Torino. Boh vallo a capire, ci vorrebbe troppo tempo per riuscire a trovare un nesso tra lui e Degli Esposti, perchè è SICURO che un nesso tra loro due c'era. o con Fava. Basta trovarlo, ma qui poi andiamo su chi fa questo lavoro per professione. ELEMENTARE WATSON. 8-)
tornanto al motivo di scelta di movimenti Cortébert ricordo sempre che il massimo splendore lo ha avuto tra il 1920 ed il 1940 al massimo della sua espansione, ha saputo sfruttare un attimo prima delle tecnologie che in quel periodo erano state messe in commercio, produsse movimenti di qualità buona, e con costi unitari fissi bassi, era una fabbrica e come tale si comportava, le altre marche hanno si qualitativamente orologi migliori, ma sono arrivate seconde, e questo non lo dico io, lo dice la storia, tutte le riviste di orologeria del periodo ammiravano la Fabbrica di Cortébert quale esempio di produzione di orologi di massa.
ha ragione Enrico, non era l'autarchia a far si che la Perseo fosse fornitore ufficiale di orologi delle FS. ma i suoi rappresentanti italiani, erano tutti stranieri.
Vorrei sfatare questo storico pensiero che Perseo proprio per quel nome si aggiudicò la gara di orologi. sicuramente lo ha aiutato,
il capitolato era molto chiaro, e lo avete letto, ma c'è una altra circostanza che non è mai stata presa in considerazione, la trattativa è a licitazione privata, cioè, le ferrovie invitavano le varie marche di orologi a fornire delle offerte. UBALDO UBALDI era un orologiaio delle ferrovie nel periodo post Michaelsen nella tratta NAPOLI-ROMA diciamo nel 1905 1915, ed era anche un negozio che vendeva orologi Perseo. 1+1= 2 il prezzo degli orologi Perseo era più basso degli altri, non solo perchè i movimenti Cortébert erano di basso costo unitario, ma anche perchè la prima fornitura è stata acquistata dalle ferrovie nel 1927. 5000 orologi semplici senza piombatura, e SENZA GARANZIA, già proprio così senza garanzia, e con una simile offerta vinci ovunque.
potrei continuare a parlarvi di moltre altre cose, aneddoti, intrigi vari, ma sarebbero solamente parole sentite, senza nessuna certezza seria e documentabile, e personalmente il solo sentito dire, beh non è proprio il massimo.
Il va e vieni del marchio Perseo, tra la Cortébert e Degli Esposti era oltre per motivi economici, (si risparmiava sulle dogane, sulle tasse, ed altro) era anche perchè alla fine Degli Esposti sopraffatto dai debiti, ha dovuto rivendere il marchio ai Juillard, per compensare i debiiti dovuti agli acquisti esagerati, ma sopratutto alle sue spese folle, diciamo che era di tasca facile.. Il buco di registrazione di 2 anni? mah, vallo a capiere.
Comuque Tito Mazzi ha sicuramente un peso in questa storia, tutto sta a capire quanto.....

ah non vi ho detto, il Perseo FS matricola numero 1 non esiste.......... :löl: la numerazione è iniziata con il 101. questa è una anteprima del prossimo libro... IL TEMPO NEI TRENI...CONTINUA.
sempre disponibile per ogni dubbio o spiegazione, anzi più c'è ne sono meglio è per la storia, e per il forum.
ciao
roberto...

di seguito un link per scaricare la brochure prodotta da Degli Esposti per i suoi primi 40 anni di lavoro.
ringrazio il Dott. Fernus per la sua gentile disponibilità.
comprate Perseo....grazie.... :2thumbs:

http://www.perseo.cc/orologiferroviari/40anni.pdf

Allegati:
prima-perseo.jpg
prima-perseo.jpg [ 24.1 KiB | Osservato 2015 volte ]
revue.jpg
revue.jpg [ 60.56 KiB | Osservato 2015 volte ]
40anni.jpg
40anni.jpg [ 17.82 KiB | Osservato 2015 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 4:30 
Non connesso
Perseo Expert
Perseo Expert

Ho dimenticato di rispondere ad una riflessione riguardo il movimento, e sul capitolato, definendolo vecchio per l'epoca. e ha ragione ripeto cortébert non era la migliore è stata la prima io l calibro serie 500 era il migliore che produceva tuta Europa usava questo calibro ma era obsoleto esistevano già gli ultrapiatti e altre tecniche. Alle gare partecipavano poche se non nessuna fabbrica, perché produrre un così numero minimo di pezzi, non aveva senso cambiare la linea produttiva. Già nel 1930 se ne erano accorti e nel 1940 era palese, al punto che le ferrovie scrissero all'ambasciata Svizzera per farsi spiegare di come mai su invito nessuna fabbrica presentava i propri modelli per le gare. I così detti "prototipi", la risposta fu la stessa, la tecnologia richiesta bel capitolato tecnico è obsoleta e nessuno produce più questi calibri, solo Perseo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 6:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Appassionante sto 3D del mitico Luigi! ::-bravo2

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 9:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

errib ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
Giuseppe

Non tanto per l'autarchia (quel orribile caffè di cicoria) ma perché tutti i nomi stranieri non erano graditi e venivano italianizzati. Longines in Italia era rappresentata da Ostersetzer che era di Biel e Zenith da Michaelsen Tedesco, così restava solo Perseo che importava orologi Cortebert però era italiano. Per la verità c'era anche Borletti.
Saluti enrico

Era all'autarchia dei nomi nazionali che mi riferivo. Come dici, il regime, in contrapposizione ai Paesi esteri che ci sanzionavano, italianizzò ancora di più tutto quello che poteva (anche il vocabolario, inventando parole nuove in sostituzione di quelle straniere anche se di uso comune. Esempio autista invece di chaffeur). I Roskopf avevano marchi di nome italiano (tipo Messagero o simili), l'Omega invece, grazie al nome derivante dalla lettera greca (il greco antico si studiava al liceo classico) non subì trasformazioni linguistiche. Allo stesso modo Patek e Vacheron, venduti da Hausman a Roma, continuarono ad essere aquistati sia dal Vaticano che dai Savoia e gerarchi vari, perchè certe regole non valgono per tutti ...
Comunque, con il mio intervento, intendevo ricordare il principio che, in orologeria, non si può formulare un giudizio su di un prodotto estrapolandolo dal suo contesto sociale, storico e tecnico e che quindi il marchio è un buon metodo per introdurre un argomento, allo stesso modo di una pubblicità d'epoca, come ho cercato di fare e come anche Roberto (Perseo) ci ha mostrato, ma, per avere un quadro completo, occorre aggiungere gli elemnti mancanti.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 10:42 
Non connesso
Perseo Expert
Perseo Expert

visto che ho un po di tempo mi sono messo a fare un po di giri.
nella pagina che ha postato Luigi di Tito Mazza si legge FRIOS, che non è altro che una marca di orologi, che ha registrato in italia e che in svizzera nello stesso anno è stata registrata da Leon Levy & Frères; Biel, il 11.12.1913 quelli della Pierce SA tanto per citarne una, perchè di marchi ne hanno veramente registrati centinaia, molti conosciuti e molti non. cosa potrebbe significare? il sig Mazza si era dato da fare per collaborare con più di una fabbrica di movimenti e/o orologi, , ecco perchè riguardando i movimenti dei miei primi perseo vedo che non sono cortébert. collaborazione ingrediente principale nella svizzera per rimanere in piedi, le varie federazioni costruite negli anni 40 sono da esempio per contrastare le cicliche momenti di crisi dell'orologeria, perchè non crediate che ce ne sia stata solo una di crisi, attribuita al quarzo, figuriamoci, quella era una delle tante.
cmq.
FRIOS, PERSEO, TRE STELLE, VICTORIA 1°, marchi registrati da Mazza e tutti riconducibili negli anni successivi ad altre società sia in Svizzera che in Italia....
vediamo un po se troviamo qualche altra cosa.... bisognerebbe trovare la relazione tra il prima e il dopo....
ciao
roberto
p.s. per fortuna che c'è mikrolisk altrimenti sai quanti libri avremo dovuto comprare per trovare tutte ste notizie.... :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 11:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ho messo l'argomento tra i Top perché c'è una ricca discussione storico culturale che è davvero interessante !

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 13:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Aggiungo qualche notizia su Tito Mazzi nato a Forlì nel 1875, un altro sito riporta 1858 !, commerciante massone e sansepolcrista. Così erano chiamati i partecipanti che hanno dato inizio al fascismo raduno tenuto in un palazzo di piazza Sansepolcro a Milano il 23 marzo 1919 nello stesso anno anche membro del comitato della Società Dante Alighieri. La sera del 1° agosto 1928 in seguito a lite uccide il figlio Paolo e cerca di suicidarsi ma intervengono i vicini. Muore a Modena nel 1928 infatti un elenco dei sansepolcristi del 1929 lo elenca alla memoria.
Saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 13:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Spero che Luigi stia prendendo appunti per dare una sorta di ordine alle notizie finora raccolte, credo non sia importante se salta qualche ipotesi fatta all'inizio, quello che è importante è creare un filo logico e di continuità.
Io al momento sono impegnato in una ricerca su un'azienda americana, e poi è risaputo che di orologi europei ne capisco ben poco, ma mi piacciono le storie che riguardano l'orologeria in genere.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 17:59 
Non connesso
Perseo Expert
Perseo Expert

errib ha scritto:
Aggiungo qualche notizia su Tito Mazzi nato a Forlì nel 1875, un altro sito riporta 1858 !, commerciante massone e sansepolcrista. Così erano chiamati i partecipanti che hanno dato inizio al fascismo raduno tenuto in un palazzo di piazza Sansepolcro a Milano il 23 marzo 1919 nello stesso anno anche membro del comitato della Società Dante Alighieri. La sera del 1° agosto 1928 in seguito a lite uccide il figlio Paolo e cerca di suicidarsi ma intervengono i vicini. Muore a Modena nel 1928 infatti un elenco dei sansepolcristi del 1929 lo elenca alla memoria.
Saluti enrico

ti sei spulciato tutta la cronaca di milano ::-
bravo2
vedi che significa stare in pensione? avere più tempo per le ricerche... grazie Enrico...
p.s. ma, l'altro luigi non si è sentito per niente... strano...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 18:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Grazie a tutti per i vostri interventi, soprattutto a Perseo66 ::-bravo2 ::-bravo2 ::-bravo2

E scusate per l'assenza di un paio di giorni.

Per fami perdonare 8-) due post a seguire: quello già promesso sui marchi dopo il 1936, ed uno su alcune informazioni addizionali pre-1936

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 18:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Marchi dopo il 1936

Ordunque siamo rimasti ai marchi presentati dalla ditta Degli Esposti & Fava, e dalla Cortébert Watch Co. nel 1936.

Entrambi i brevetti vengono rinnovati: l'italiano con numero 82400 viene presentato il 31 maggio 1947, lo svizzero con numero 163335 viene registrato il 3 dicembre 1956.

Il marchio italiano viene ufficialmente trasferito alla Cortébert il 15 novembre 1962, come riportato sul marchio 82440 (vedi qui sotto).
Allegato:
perseo cessione a corterbert.jpg
perseo cessione a corterbert.jpg [ 34.05 KiB | Osservato 1933 volte ]

Probabilmente per motivi di marketing, Cortébert Watch Co nel 1968 registra tre marchi addizionali: il Perseo Tartaruga, il Perseo Ralking ed il Perseo Railway King
Allegato:
perseo cortebert quater marchio.jpg
perseo cortebert quater marchio.jpg [ 31.96 KiB | Osservato 1933 volte ]
Allegato:
perseo cortebert ter a marchio.jpg
perseo cortebert ter a marchio.jpg [ 23.32 KiB | Osservato 1933 volte ]
Allegato:
perseo cortebert ter b marchio.jpg
perseo cortebert ter b marchio.jpg [ 22.26 KiB | Osservato 1933 volte ]

Nel 1976 la Cortébert registra il marchio Perseo italiano in Svizzera con il numero 284758 e lasciano radiare il marchio 82440 nel 1977
Allegato:
perseo cortebert quinquer marchio.jpg
perseo cortebert quinquer marchio.jpg [ 21.98 KiB | Osservato 1933 volte ]
Allegato:
Perseo cortebert bis loschung.jpg
Perseo cortebert bis loschung.jpg [ 25.48 KiB | Osservato 1933 volte ]

Il marchio 284758 è trasferito al Dott. Ivan Fenrus il 15 aprile 1994, mentre i vari tartaruga, raiking e railway king non vengono rinnovati e quindi radiati nel 1988 / 1989
Allegato:
Perseo cortebert transfer.jpg
Perseo cortebert transfer.jpg [ 11.01 KiB | Osservato 1933 volte ]

Il marchio Perseo è infine registrato di nuovo in Italia nel 1988, e rinnovato nel 2008 e nel 2018
Allegato:
Perseo italia 1998 - presente.jpg
Perseo italia 1998 - presente.jpg [ 51.83 KiB | Osservato 1933 volte ]
Allegato:
Perseo marchio italia 1998 - presente.jpg
Perseo marchio italia 1998 - presente.jpg [ 10.31 KiB | Osservato 1933 volte ]

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 18:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Il buco nei marchi Perseo tra il 1934 ed il 1936 è per me particolarmente strano, quando si considera che la ditta Degli Esposti & Fava ha presentato nel 1933 due marchi: Imperial Watch e Chronographe DUX
Allegato:
imperial watch.jpg
imperial watch.jpg [ 533.93 KiB | Osservato 1932 volte ]
Allegato:
chronographe dux.jpg
chronographe dux.jpg [ 555.34 KiB | Osservato 1932 volte ]

Forse la ditta pensava di poter sostituire il Perseo con l'Imperial :D

Per completezza entrambi i marchi furono rinnovati nel 1947

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore