Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Orologi da Tasca Particolari
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 11:02 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: CT
123wolf47 ha scritto:
+entusiasta ha scritto:
123wolf47 ha scritto:
::-pensss Effettivamente...la cosa che più mi incuriosisce è il fatto che i quadranti siano stranamente danneggiati entrambi ad ore nove e ad ore 21...solo una coincidenza...oppure dipende da qualche motivo specifico?? :roll:

Da una non corretta saldatura dei piedini.
Giuseppe

::-OK Sono una "bestia" ! :oops: Ci stavo pensando proprio ora 8-)

Lo penso anche io

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 11:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Sono più propenso a pensare che il danno sia stato fatto in fase di smontaggio da qualche "grande artista" delle revisioni.

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 12:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Questo sistema di blocco del quadrante non è una delle migliori invenzioni, i "grandi artisti" sono sì colpevoli ma molto dipende dallo spessore dello smalto e dal rame troppo morbido deformato dal tagliente della vite a tal punto che è impossibile sfilare il quadrante. Qualcuno con pazienza taglia il rame a filo platina i "grandi artisti" fanno leva rovinando il quadrante.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 12:21 
Non connesso
newbie
newbie

errib ha scritto:
Questo sistema di blocco del quadrante non è una delle migliori invenzioni, i "grandi artisti" sono sì colpevoli ma molto dipende dallo spessore dello smalto e dal rame troppo morbido deformato dal tagliente della vite a tal punto che è impossibile sfilare il quadrante. Qualcuno con pazienza taglia il rame a filo platina i "grandi artisti" fanno leva rovinando il quadrante.
saluti enrico

Poi si tratterebbe di tre "grandi artisti" su quattro...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 16:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Credo che questo tipo di danni siano conseguenza di urti accidentali. Tornando agli orologi in questione mi è capitato di incontrarne altri in vendita. Ho salvato alcune foto delle inserzioni per vedere che tipo di lancette montassero.

Nella foto seguente ecco un altro tasca simile con la configurazione lancette che mi sembra più plausibile

Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 463.49 KiB | Osservato 1402 volte ]

e ancora due

Allegato:
s-l1600 (6).jpg
s-l1600 (6).jpg [ 210.76 KiB | Osservato 1402 volte ]

Allegato:
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg [ 287.37 KiB | Osservato 1402 volte ]

Per rispondere al mio conterraneo circa il funzionamento, credo ci siano due ruote ore sovrapposte e una ruota minuti con due pignoni. Posso smontare i miei e fotografare i pezzi per verificare se nel tuo sono stati cambiati o no.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 16:37 
Non connesso
newbie
newbie

luporandagio ha scritto:
Credo che questo tipo di danni siano conseguenza di urti accidentali. Tornando agli orologi in questione mi è capitato di incontrarne altri in vendita. Ho salvato alcune foto delle inserzioni per vedere che tipo di lancette montassero.

Nella foto seguente ecco un altro tasca simile con la configurazione lancette che mi sembra più plausibile

Allegato:
s-l1600.jpg

e ancora due

Allegato:
s-l1600 (6).jpg

Allegato:
s-l1600.jpg

Per rispondere al mio conterraneo circa il funzionamento, credo ci siano due ruote ore sovrapposte e una ruota minuti con due pignoni. Posso smontare i miei e fotografare i pezzi per verificare se nel tuo sono stati cambiati o no.

Luporandagio te ne sarei estremamente grato, se non è troppo disturbo.
In questo momento il tasca è dall'orologiaio ma cercherò di fare un salto, per scattare delle foto a mia volta. Anche perché da domani-dopodomani Acireale sarà zona rossa.
Cerco di ripetere quanto mi ha riferito, nonostante non sia particolarmente ferrato per quanto riguarda la terminologia: (almeno) una delle ruote è troppo piccola è non riesce a far girare il pignone (si chiama così?) delle 24 ore. In ogni caso credo che non avesse mai visto un 24 ore - e io gliene ho portati tre insieme :) - e di sicuro non aveva mai visto un "bi". Io stesso, compresi i nostri 3, ne ho visti solo 5. Mi ha proposto di far funzionare solo le 12 ore, soluzione che ovviamente non mi rende molto felice...
Perdonami l'ignoranza terminologica, grazie di nuovo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 16:46 
Non connesso
newbie
newbie

luporandagio ha scritto:
Tornando agli orologi in questione mi è capitato di incontrarne altri in vendita. Ho salvato alcune foto delle inserzioni per vedere che tipo di lancette montassero.

A proposito su che prezzi si aggirano? Io ho comprato questo insieme a un altro 24 ore a 130 euro. Poi ho trovato questo su ebay a 350 euro. Poi uno venduto tanto tempo fa a 900 euro (https://www.befr.ebay.be/itm/RARE-montr ... 2769657239) di cui purtroppo non si visualizzano più le immagini. Suppongo fosse in condizioni pressoché perfette.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 18:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Quello in vendita attualmente mi sembra fuori prezzo, è pure non funzionante. Il secondo dei tre di cui ho postato le foto, quello con la cassa in argentana, è stato venduto a 251 euro, credo fosse funzionante. Il mio primo lo comprai nel 2016 dalla Francia a 22,5 euro ma era senza vetro, senza lancette, col quadrante danneggiato e non ispirava simpatia ma era funzionante. Il secondo lo comprai per 42 euro tre anni fa, aveva danni al movimento e il bilanciere rotto ma a me interessava il quadrante perché intatto. Credo che per uno funzionante e con quadrante integro 200 o 250 euro si potrebbero spendere, giusto per la particolarità del doppio orario ma francamente non sono capace di fare stime se non in rapporto a vendite già viste.

Andiamo a noi, adesso. Ho smontato il quadrante del secondo dei miei orologi e ho fotografato i pezzi che ti interessano. Ci sono due ruote ore infilate l'una sull'altra e che prendono il movimento da due pignoni calettati sulla ruota minuti. Ti mostro le foto.

Allegato:
DSCF4872.JPG
DSCF4872.JPG [ 456.88 KiB | Osservato 1380 volte ]

Allegato:
DSCF4873.JPG
DSCF4873.JPG [ 456.8 KiB | Osservato 1380 volte ]

Allegato:
DSCF4874.JPG
DSCF4874.JPG [ 456.54 KiB | Osservato 1380 volte ]

Allegato:
DSCF4875.JPG
DSCF4875.JPG [ 439.28 KiB | Osservato 1380 volte ]

Per i dettagli delle ruote ho dovuto usare un piccolo microscopio digitale, le immagini non sono il massimo ma almeno si vedono ingrandite.

Ruota minuti:

Allegato:
PIC035.JPG
PIC035.JPG [ 64.5 KiB | Osservato 1380 volte ]

Il pignone più grande ingrana con la ruota delle ore normali mentre quello con i denti più piccoli ingrana con la ruota delle 24 ore. Il numero dei denti è lo stesso nei due pignoni, anche se ovviamente cambia il modulo. Questo perché la ruota delle 24 ha il doppio dei denti dell'altra e per mantenere il diametro quasi uguale è stato necessario rimpicciolire i denti.

Ecco la ruota 12 ore

Allegato:
PIC037.JPG
PIC037.JPG [ 80 KiB | Osservato 1380 volte ]

Ed ecco la ruota 24 ore

Allegato:
PIC036.JPG
PIC036.JPG [ 86 KiB | Osservato 1380 volte ]

le due ruote ore a confronto

Allegato:
PIC038.JPG
PIC038.JPG [ 67 KiB | Osservato 1380 volte ]

Per il momento è tutto.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 18:57 
Non connesso
newbie
newbie

luporandagio ha scritto:
Per il momento è tutto.

Ciao

Riccardo

Infatti bisogna avere fortuna, costanza e pazienza...

Apprezzo tantissimo quello che hai fatto per me, pur non conoscendomi. Spero di poter ricambiare prima o poi in qualche modo.

Appena possibile farò visita al mio orologiaio per condividere con lui foto e informazioni.

Credo il problema sia dalle parti dei pignoni calettati sulla ruota minuti. Uno non riesce a dare movimento alla ruota delle 24 ore.

Immagino che sia purtroppo pressoché impossibile reperire i pezzi di ricambio, a meno di non trovare un orologio donatore, soluzione che non amo affatto perché fosse per me li salverei tutti...

Riccardo sei un orologiaio?

Grazie ancora
Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 19:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

No, sono solo un appassionato. Grazie al forum e ai suggerimenti ho imparato con il passare del tempo a fare qualche piccola manutenzione e qualche riparazione sui miei orologi. Spero che tu riesca a sistemare il tuo. Verifica se i pezzi ci sono tutti altrimenti ti metti in agguato su ebay e magari ne trovi uno disastrato da cui poter prendere quello che manca.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 19:16 
Non connesso
newbie
newbie

È esattamente quello che farò, mi metterò in agguato. Potrebbe servire molto tempo ma penso che ce la farò prima o poi.
Certo che è un pochino costosa questa nostra passione, oggi mi sono arrivati un Hampden e un altro un po' disastrato che ho comprato perché ha il nome di mio figlio di tre anni sul quadrante (JD). Inoltre ho ordinato un Nepro.

Ciao

Allegati:
IMG_20210415_142051~3.jpg
IMG_20210415_142051~3.jpg [ 314.92 KiB | Osservato 1372 volte ]
IMG_20210415_142051~2.jpg
IMG_20210415_142051~2.jpg [ 357.5 KiB | Osservato 1372 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 20:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Io li cerco con qualche difetto che sono in grado di riparare, un po' per mantenere bassi i costi e un po' per il piacere di intervenire per far rivivere l'orologio. Ne ho molti da parte con il bilanciere rotto, in attesa di quando sarò capace di costruire un asse al tornio. Il divertimento per me sta in quello. Infatti la mia ricerca è rivolta anche agli attrezzi, ma non si finisce mai!.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 20:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
luporandagio ha scritto:
Io li cerco con qualche difetto che sono in grado di riparare, un po' per mantenere bassi i costi e un po' per il piacere di intervenire per far rivivere l'orologio. Ne ho molti da parte con il bilanciere rotto, in attesa di quando sarò capace di costruire un asse al tornio. Il divertimento per me sta in quello. Infatti la mia ricerca è rivolta anche agli attrezzi, ma non si finisce mai!.

Come non condividere parola per parola! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 20:17 
Non connesso
newbie
newbie

luporandagio ha scritto:

Condivido al 100%. Ci vorrei arrivare anche io prima o poi...
Ho diversi orologi da parte, avevo messo un po' in pausa la passione quando è nato mio figlio tre anni fa e ora mi è tornata la voglia :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2021, 21:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
luporandagio ha scritto:
...

Andiamo a noi, adesso. Ho smontato il quadrante del secondo dei miei orologi e ho fotografato i pezzi che ti interessano. Ci sono due ruote ore infilate l'una sull'altra e che prendono il movimento da due pignoni calettati sulla ruota minuti. Ti mostro le foto.

...

Ciao

Riccardo

Per curiosità, il movimento è di tipo Roskopf?

Scusa non riesco a capirlo dalle foto

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore