Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 marzo 2009, 22:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Novità! :D

Oggi ho parlato con un amministratore che lavora in comune.
Purtroppo in quel periodo (1820) nel comune non ci sono archivi :( :( .
Pero in parrocchia.....ci sono buone speranze.

Proprio in quel periodo(1820) a Fanna c'erano 2 banche e 6 notai cosa abbastanza strana per un luogo pedemontano prettamente dedito all'agricoltura.
Però non è la Fanna di adesso perchè a quel tempo esisteva Fanna di sotto e Fanna di sopra. Nella Fanna di sopra c'era un'abbazzia e campi, nella Fanna di sotto invece c'era una nutrita popolazione le 2 banche e i 6 notai e la chiesa parrocchiale. Ora Fanna di sotto si chiama Cavasso Nuovo, mentre Fanna di sopra Fanna e basta :) .

Ora basta attendere che controllino nei vecchi archivi parrocchiali :-o
Il problema è che dovranno sapermi dire dove si trovano gli archivi, perchè dopo il terremoto del 1976, la canonica era pricolante e per metterli in salvo devono essere finiti nell'archivio diocesano della curia vescovile.

alla prossima :D

ciao daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 marzo 2009, 6:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie Daniele per l'interessamento. Sarebbe molto interessante se venissi a capo di questo piccolo mistero :) Non tanto per l'orologio in sè ma sopratutto per le piccole curiosità da soddisfare che colgono ognuno di noi (Carneade chi era costui?) .
Poi se si è curiosi non s'invecchia... :grin:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 9:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

+entusiasta ha scritto:

Esatto!

Oggi mi hanno chiamato dicendomi che gli archivi parrocchiali sono tutti nell'archivio storico diocesano di Pordenone.

Nessun problema la prossima settimana sono da quelle parti e...indago! :D

Ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2009, 11:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sobas66 ha scritto:
+entusiasta ha scritto:

Esatto!

Oggi mi hanno chiamato dicendomi che gli archivi parrocchiali sono tutti nell'archivio storico diocesano di Pordenone.

Nessun problema la prossima settimana sono da quelle parti e...indago! :D

Ciao Daniele

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 10:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Caro +entusiasta pensavi che mi fossi dimenticato? :D

No, è che ho soltanto avuto un piacevolissimo contrattempo (sono diventato papà! :-D )

Ieri ho avuto un pò di tempo e grazie anche alla disponibilità dell'archivista della biblioteca ho scartabellato, negli archivi parrocchiali, i nomi dei nati e dei morti dal 1780 al 1850.

Purtroppo la ricerca non ha portato alcun risultato :( nessun cognome e nome che portasse a intuire che da quelle parti abitasse o si fosse insediato qualche austriaco :-( .

Comunque la cortese bibliotecaria mi ha dato un libro sul paese di Fanna edito dal comune, in questi giorni di festa gli darò un occhiata e se trovo qualcosa ti farò sapere! :)

Ciao Daniele

P.S. visto la tua passione per le lanterne e per la storia ti mando in MP un articolo inerente agli orologiai friulani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 16:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sobas66 ha scritto:
Caro +entusiasta pensavi che mi fossi dimenticato? :D

No, è che ho soltanto avuto un piacevolissimo contrattempo (sono diventato papà! :-D )

Ieri ho avuto un pò di tempo e grazie anche alla disponibilità dell'archivista della biblioteca ho scartabellato, negli archivi parrocchiali, i nomi dei nati e dei morti dal 1780 al 1850.

Purtroppo la ricerca non ha portato alcun risultato :( nessun cognome e nome che portasse a intuire che da quelle parti abitasse o si fosse insediato qualche austriaco :-( .

Comunque la cortese bibliotecaria mi ha dato un libro sul paese di Fanna edito dal comune, in questi giorni di festa gli darò un occhiata e se trovo qualcosa ti farò sapere! :)

Ciao Daniele

P.S. visto la tua passione per le lanterne e per la storia ti mando in MP un articolo inerente agli orologiai friulani.

Innanzi tutto un grosso augurio a te ed alla felice mamma per il nuovo lieto evento ;-e (è maschio o femmina? ci farai sapere)
Ho ricevuto l'articolo ed è molto interessante ::-app . Sono convinto che se avessimo più attenzione per quello che ci circonda e avessimo tempo e pazienza per fare qualche ricerca, scopriremmo tesori dimenticati.
Grazie ancora Daniele e tanti auguri
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2009, 18:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie!

Il nuovo arrivato si chiama Giovanni e cresce a vista d'occhio :laola:

Pensavo di contraccambiare il tuo regalo di compleanno ( a proposito auguri in ritardo, io li ho compiuti il 5 :eek: ) con qualche nuova scoperta a riguardo ma.....

Ho letto con interesse il libro sulla storia di Fanna, ma purtroppo :-( di Tiebner nemmeno l'ombra, nè fra i mestieri del paese, nè fra i nomi non c'è nessuno "straniero" nei nati e nei morti in quel periodo... :-(

Mi sorge un dubbio :-o

Non è che il paese si Tanna?
In germania c'è!

http://it.wikipedia.org/wiki/Tanna

Ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 5:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Daniele credo che questo resterà un mistero irrisolto :sad:
Comunque ti ringrazio di cuore per l'attenzione che mi hai dedicato e un grande augurio al piccolo Giovanni :)

Immagine

Profilo  

Re: Austriaco ma con un pizzico di mistero
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 17:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

+entusiasta ha scritto:
Questo che vi presento oggi è un orologio sul quale ho fatto diverse ricerche ma con scarsi risultati. Una delle ragioni per cui mi sono appassionato all'orologeria (e in effetti sono diverse) è che, al contrario delle opinioni, l'orologio ti dà, come tutti i prodotti tecnici, delle risposte certe.
- Funziona o non funziona
- è preciso (con le opportune tolleranze) o non lo è
e, quando si tratta di un orologio antico, ti dà sempre la possibilità di risalire all'epoca in cui è stato fabbricato, al costruttore (se firmato) ed all'accertamento della sua autenticità.
Ma andiamo con ordine. L'orologio in questione è abbastanza raro:
si tratta di un clockwatch cioè di un orologio che (come una pendola) suona, su campana, le ore al passaggio ed è in più dotato di una ripetizione delle ore a richiesta.
L'orologio è di grandi dimensioni, risale ai primi anni del 1800 (1820?) ed è sicuramente di fabbricazione austriaca

Immagine

Immagine

nella foto successiva è possibile vedere, sul pendente, il pulsantino che aziona la ripetizione

Immagine

sul movimento troviamo inciso J. A. (J) (F)iebner in (J) (F)anna

Immagine

A lungo un errata interpretazione del segno inciso mi ha portato a considerare il nome del costruttore come Jebner in Janna e, per quante ricerche avessi fatto, non ero riuscito a trovare nè autore nè località.
Poi dopo un più accurato confronto tra l'iniziale del nome, che è sicuramente una J, e quella del cognome (che è la stessa della località) mi ha dato la giusta lettura.
Ma quì ho avuto la prima sorpresa : l'unica località con il nome Fanna trovata è quella di un comune dell'alta pianura carnica in provincia di Pordenone

Immagine

In Italia? ma allora ho sbagliato tutto :-o
Poi mi è venuto in mente di risalire ai confini dell'impero austro-ungarico all'epoca dell'orologio ed ho avuto la conferma:

Immagine

Dopo il congresso di Vienna, Lombardia e TriVeneto erano diventati austriaci.
Adesso rimane da risolvere il mistero di un orologiaio austriaco J.A. Fiebner che intorno al 1820 si era stabilito a Fanna e produceva orologi.
Scriverò sicuramente al Comune di Fanna ma, se qualcuno dei forummisti del territorio, mi può dare una mano , gliene sarò grato.
:grin:

ciao, per quanto riguarda il tedesco non ci sono problemi: posso aiutarti senz'altro io. Avresti la possibilitá di postare una fotografia di quella scritta senza il fermo e soprattutto presa in maniera frontale? Non sono proprio sicuro al 100% che le due parole incomincino con la stessa lettera maiuscola. Ma come giustamente dice oldtime, il fermo davanti alla prima lettera della seconda parola impedisce di vedere bene.
Inoltre mi fa' pensare un po' il cognome Tiebner: in genere duecento anni fa' la "e" dopo la "i" non veniva sempre usata. Fammici studiare su un pochino.
Ciao
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 18:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Grazie per l'interesse, ma devi avere un pò di pazienza. Debbo infatti recuperare l'orologio.
:hallo:

Immagine

Profilo  

austriaco?
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 18:21 
Non connesso
Forumista
Forumista

ciao +entusiasta.
Mi sono consultato con mia moglie, tirolese verace, e dopo aver guardato bene le iscrizioni sull'orologio ed una rapida ricerca in internet, siamo arrivati a questa conclusione. Chiaro che si tratta di una nostra supposizione, ma ad occhio e croce 2+2=4 (che significa: i conti tornano....):
-le due scritte sono Tiebner per quanto riguarda il cognome, Tanna per quanto riguarda la localitá
-sul sito familiysearch viene documentato un Friedrich August Tiebner in Sassonia/Sachsen, compartimento/Landkreis) Zwickau
-sul sito Geogen (che tratta la diffusione dei cognomi in Germania ed in Austria) il cognome Tiebner (o meglio Tiepner, perché in lingua tedesca non c'é molta differenza, soprattutto a due secoli di distanza) risulta attualmente molto diffuso nel compartimento Vogtlandkreis, in Turingia/Türingen
-i due compartimenti, pur essendo in due Land diversi (entrambi ex DDR), sono geograficamente confinanti.
-la città di Tanna si trova nel compartimento di Saale-Orla, in Turingia, quindi a pochi chilometri dalla località dove nel 1840 risulta documentato un signor Tiebner
-il confine meridionale della Sassonia la separava dalla Boemia/Moravia (allora Austria Ungheria).

Cosa dici, ti sembra che possa funzionare?
Ciao!
Domenico

Profilo  

Re: austriaco?
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 18:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

redcrama ha scritto:
ciao +entusiasta.
Mi sono consultato con mia moglie, tirolese verace, e dopo aver guardato bene le iscrizioni sull'orologio ed una rapida ricerca in internet, siamo arrivati a questa conclusione. Chiaro che si tratta di una nostra supposizione, ma ad occhio e croce 2+2=4 (che significa: i conti tornano....):
-le due scritte sono Tiebner per quanto riguarda il cognome, Tanna per quanto riguarda la localitá
-sul sito familiysearch viene documentato un Friedrich August Tiebner in Sassonia/Sachsen, compartimento/Landkreis) Zwickau
-sul sito Geogen (che tratta la diffusione dei cognomi in Germania ed in Austria) il cognome Tiebner (o meglio Tiepner, perché in lingua tedesca non c'é molta differenza, soprattutto a due secoli di distanza) risulta attualmente molto diffuso nel compartimento Vogtlandkreis, in Turingia/Türingen
-i due compartimenti, pur essendo in due Land diversi (entrambi ex DDR), sono geograficamente confinanti.
-la città di Tanna si trova nel compartimento di Saale-Orla, in Turingia, quindi a pochi chilometri dalla località dove nel 1840 risulta documentato un signor Tiebner
-il confine meridionale della Sassonia la separava dalla Boemia/Moravia (allora Austria Ungheria).

Cosa dici, ti sembra che possa funzionare?
Ciao!
Domenico

Innanzi tutto ti ringrazio, e ti prego di ringraziare la signora, per il tempo dedicato a quest'oggetto. Adesso ho qualche elemento in più per fare ulteriori ricerche. I risultati, ovviamente, li comunicherò.
Ciao e Buona Pasqua a te ed alla tua bella famiglia
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 22:57 
Non connesso

un vero pool investigativo...bravi 8)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 5:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Arcana ha scritto:
un vero pool investigativo...bravi 8)

Nel più sano spirito collezionistico. :grin:
Ma stavolta abbiamo trovato un osso duro :sad: Ma arrendersi mai...
Come già detto, lietissimo di risentirti Arcana

Immagine

Profilo  

austriaco?
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 7:34 
Non connesso
Forumista
Forumista

bentornato, arcana!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore