Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Un orologio d'altri tempi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 0:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Rimango sbalordito e ammirato dinnanzi a tanta bravura e tanto estro creativo!

Veramente stupendi. :rate10:

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 17:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Marco vedo che hai fatto ricerche dettagliate. Ti manca solo l'informazione sulla vendita all'asta (Chayette & Cheval dicembre 2004) dell'orologio a sigaro (stessa foto di Antiquorum). Visto che hai trovato l'orologio di Robero Falcone con gli amanti di Picasso, posso aggiungere che il quadrante in smalto, così come l'originale diaframma (tipo obiettivo fotografico) sono suoi. Il movimento invece ( se non ricordo male) è della Blancpain da lui scheletrato ed "alleggerito" sino a portarlo a spessori incredibili.
Aggiungo qualche foto aggiuntiva degli orologi da te citati, foto quasi rubate e con informazioni quasi carpite, più per modestia che per scontrosità. Esempio: mi ha detto che nel movimento slim non ha usato i pignoni ma i cuscinetti a sfera! (tema che, se ci riesco, sarà da approfondire).
ho anche inserito la foto di un utensile antico (tour à fendre), modernizzato per l'uso di oggi.
Spero proprio di riuscire a stabilire una continuità per questi eccellenti lavori.
Ciao
Giuseppe

Allegati:
SAM_0362_547x427.JPG
SAM_0362_547x427.JPG [ 39.25 KiB | Osservato 2564 volte ]
SAM_0360_362x415.JPG
SAM_0360_362x415.JPG [ 23.57 KiB | Osservato 2564 volte ]
SAM_0361_282x415.JPG
SAM_0361_282x415.JPG [ 11.7 KiB | Osservato 2564 volte ]
SAM_0355_768x432.JPG
SAM_0355_768x432.JPG [ 46.26 KiB | Osservato 2564 volte ]

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2014, 18:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Giuseppe, ma intendi cuscinetti a sfera su movimenti da portare addosso??

Se è cosi, l'argomento è necessariamente da approfondire!!!!!

E' incredibile lo scheletrato Blancpain!!!!!!!! ::-bello

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 8:09 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Maurizio ha scritto:
[...] intendi cuscinetti a sfera su movimenti da portare addosso??

Ciao Maurizio! Non ricordo movimenti Blancpain su cuscinetti a sfera, forse Giuseppe riuscirà ad ottenere qualche informazione in più direttamente dal Maestro Roberto Falcone. Se ti può essere utile ricordo invece molto bene quelli ultrasottili di Piaget, dove i cuscinetti a sfera svolgono un ruolo determinante per eliminare i ponti (persino il bariletto è di tipo flottante). Ad esempio il Piaget 20P raggiunge l'incredibile spessore di circa 1,2 mm, sebbene a tanta maestria tecnica si associa purtroppo una cronica facilità a flettere e una eccessiva sensibilità alla lubrificazione dei cuscinetti che in breve tempo influenzano negativamente la fluidità di marcia. Il nostro Andrea C ne aveva parlato qui qualche anno fa: Piaget 20P - Veramente sottile.
Ciao ;)
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2014, 18:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ocram ha scritto:
Maurizio ha scritto:
[...] intendi cuscinetti a sfera su movimenti da portare addosso??

Ciao Maurizio! Non ricordo movimenti Blancpain su cuscinetti a sfera, forse Giuseppe riuscirà ad ottenere qualche informazione in più direttamente dal Maestro Roberto Falcone. Se ti può essere utile ricordo invece molto bene quelli ultrasottili di Piaget, dove i cuscinetti a sfera svolgono un ruolo determinante per eliminare i ponti (persino il bariletto è di tipo flottante). Ad esempio il Piaget 20P raggiunge l'incredibile spessore di circa 1,2 mm, sebbene a tanta maestria tecnica si associa purtroppo una cronica facilità a flettere e una eccessiva sensibilità alla lubrificazione dei cuscinetti che in breve tempo influenzano negativamente la fluidità di marcia. Il nostro Andrea C ne aveva parlato qui qualche anno fa: Piaget 20P - Veramente sottile.
Ciao ;)
// ocram

Marco grazie per il link!

Tra l'altro avevo partecipato a quel post con una mia risposta manifestando entusiasmo ma allo stesso tempo incredulità per la realizzazione.....il fatto è che me lo ero completamente dimenticato!! :-o

Però io non mi riferivo all'applicazione dei cuscinetti a sfere su un piccolo calibro da parte di una maison, quanto piuttosto all'utilizzo che ne ha fatto il Maestro Falcone nelle sue realizzazioni......ho la netta sensazione che sia qualcosa di particolarmente interessante da vedere e da studiare!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 5:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Desidero correggere una mia errata informazione circa il movimento con cuscinetti utilizzato da Roberto Falcone nei suoi orologi ultrasottili.
Non si tratta di un Blancpain (durante la conversazione ho confuso gli orologi) ma del famoso calibro 1200 correttamente citato da ocram (Piaget 20P - Veramente sottile).
La cosa veramente incredibile che il nostro orologiaio l’ha acquistato da Cartier (e fin qui niente di straordinario) ma l’ha anche scheletrato! Anche se le platine hanno lo stesso spessore del movimento (1,2 mm) a me sembra un lavoro eccezionale.
Ho anche riletto il 3D di Andrea ed i vari interventi, ed avendo assunto altre informazioni, ritengo di poter tracciare una breve storia di questo sottilissimo movimento che, pur essendo ormai non più giovanissimo, mantiene il suo primato.

Negli anni ‘70 Pierre Mathys, maestro orologiaio a Les Chaux de Fonds, lo progetta e lo presenta alla Jean Lassalle che lo produce dal 1976 e lo vende sino al 1978 inserito in alcuni dei suoi orologi. Il primo movimento è solo a carica manuale, ha un diametro di 20,4 mm ed uno spessore di 1,2 mm. Il successivo movimento automatico (calibro 2000) ha invece uno spessore di 2 mm.
Il movimento ha: 14 cuscinetti a sfera di 0,38 mm di spessore, 7 di questi hanno un diametro di 1,6 mm e gli altri di 2 mm.Ciascun cuscinetto ha 5 sfere di 0,2 mm di diametro.
I vantaggi offerti da questo tipo di costruzione, sono:
• eliminazione dei ponti
• grande robustezza della platina che ha lo stesso spessore del movimento
• riduzione dei giochi
• miglior funzionamento degli ingranaggi
• eliminazione dei rischi di rottura di pietre e pivot
• eliminazione della lubrificazione.
Le parti mobili rimangono: il bariletto, il pignone della ruota media, la ruota mediana piccola, il pignone dei secondi ed il bilanciere. La molla del bariletto ha una flangia a scorrimento che evita i danni da rottura.
L’autonomia di marcia supera le 36 ore; il bilanciere (diam. 7,5) ha la frequenza di 21.600 alternanze.
La società Bouchet-Lassalle SA fabbrica i movimenti a Ginevra 30 Rue des Voisins. Casse e quadranti di ottima qualità vengono forniti da “Ateliers Reunis” di Ginevra.
Tra il 1978 ed il 1979 viene stabilita una collaborazione tra la Lassalle e l’Omega attraverso la Lemania-Lugrin SA, e L’Orient , che facevano parte del gruppo SSH, oggi scomparso.
La Lemania-Lugrin produce anche il calibro 1200 e 2000 in quanto l’Omega ha una licenza non esclusiva.
La Bouchet-Lassalle nel 1979 è in difficoltà e sarà poi acquistata dalla Seiko, licenze e brevetti dei movimenti 1200 e 2000 passeranno alla società di nuova costituzione Nouvelle Lemania SA, ma con due modifiche: ruota di scappamento e meccanismo di messa all’ora. I movimenti saranno venduti alla Piaget in esclusiva sino a che il controllo della Piaget sarà assunto da Cartier. Quest’ultimo passaggio libererà però la Nuova Lemania dall’obbligo dell’esclusiva ed i movimenti verranno venduti anche a Vacheron-Costantin.

da un articolo di Jean-Philippe Aeschlimann

Roberto Falcone, a mia richiesta, ha affermato che l'orologio non soffre di problemi di flessibilità (difatti è riuscito a scheletrarlo senza problemi nel risultato finale) occorre caso mai effettuare la normale revisione periodica, considerando che un movimento così sottile può soffrire, più di quelli di maggior spessore, di eventuali intrusioni di polvere.

Giuseppe

Allegati:
Commento file: La scheletratura dell'orologio di Roberto Falcone
Immagine120.jpg
Immagine120.jpg [ 155.26 KiB | Osservato 2459 volte ]

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 10:02 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Grazie per il supplemento di informazioni Giuseppe!
E' emozionante avere notizie così da vicino dall'autore di queste fuoriserie dell'orologeria italiana.
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 11:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ocram ha scritto:
Grazie per il supplemento di informazioni Giuseppe!
E' emozionante avere notizie così da vicino dall'autore di queste fuoriserie dell'orologeria italiana.
// ocram

Ciao Marco, debbo aggiungere un'altra rettifica ma questa volta non dipende da una mia cattiva interpretazione.
Roberto Falcone mi ha detto che l'orologio a forma di sigaro venduto all'asta da Chayette & Cheval e da Antiquorum non è stato fatto da suo padre perchè ha la cassa in argento. Dino Falcone ne fece 3 con cassa in oro ed, a parer mio, sono stupendi e di molto superiori a quello che abbiamo visto, sia per fattura che per complicazioni.
Purtroppo ho dovuto concordare con lui di poter rettificare solo le imprecisioni di quanto già pubblicato.
Ma guarda che meraviglia
ciao
Giuseppe

Allegati:
sigaro1_385x589.jpg
sigaro1_385x589.jpg [ 66.63 KiB | Osservato 2450 volte ]
sigaro2jpg_416x569.jpg
sigaro2jpg_416x569.jpg [ 53.16 KiB | Osservato 2450 volte ]
sigaro3jpgB.jpg
sigaro3jpgB.jpg [ 27.76 KiB | Osservato 2396 volte ]

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 13:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

magnifico!!!!!!!
un opera veramente magnifica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore