Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Casse "salesman"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2025, 16:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Questo argomento è emerso recentemente in un altro thread e mi sembrava degno di un po' di sviluppo.
La cosa riguarda quasi esclusivamente gli orologi americani: a differenza degli europei, infatti, i costruttori americani non furono costruttori di orologi completi ma solo di movimenti, lasciando la costruzione delle casse a una ventina di ditte indipendenti che operavano col proprio marchio. Solo alcuni orologi venivano incassati in fabbrica; gli altri sul bancone dell'orologiaio. Spesso e volentieri ai dettaglianti venivano quindi spediti i movimenti sciolti, che il cliente doveva poter vedere per poter scegliere (e questo è anche il motivo delle damascature tipiche dei movimenti americani, ma questo è un altro discorso).
Allegato:
_IGP7901.JPG
_IGP7901.JPG [ 659.58 KiB | Osservato 87 volte ]

In qualche caso si usavano semplicemente scatoline di latta coi fondelli in vetro: in basso a sinistra una della Illinois, a destra una della Waltham, quest'ultima destinata ad essere incernierata in un' apposita scatola e provvista anche di una corona di carica. Soprattutto la Hamilton (fila centrale, a sinistra) faceva invece largo uso di casse complete, sempre molto semplici (metallo nichelato, entrambi i coperchi a scatto) dall'aria "provvisoria" ma perfettamente usabili anche così (e parlo per esperienza). Si trovano abbastanza facilmente, sia col marchio che senza, ma sempre ben riconoscibili. Più inusuali quelle simili di altre marche, come la Waltham (al centro) o la Dueber-Hampden (a destra): questa non prevede né l'anello di sospensione né i relativi attacchi ed era chiaramente destinata a non lasciare mai il banco del venditore.
Le due casse della fila in alto sono anonime e di eccellente costruzione artigianale, forse commissionate in un unico esemplare da due venditori: quella a destra ha un complesso meccanismo a cremagliera che permette di caricare il movimento senza aprire la cassa.
Allegato:
_IGP7905.JPG
_IGP7905.JPG [ 642.96 KiB | Osservato 87 volte ]

Esistono invece altre casse col movimento a vista ma non-salesman, cioè "definitive", destinate a essere portate, molto più curate e meglio rifinite, come le due in basso e che si potrebbero più propriamente chiamare "display" piuttosto che "salesman". Era anche possibile, avendo due casse uguali, improvvisare una "display" sacrificandone una e montando il suo vetro sul retro dell'altra, come nell'esemplare al centro in alto che qualcuno ha ricavato usando due casse dell' Hamilton 4992B militare :eek: .

Profilo  

Re: Casse "salesman"
MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2025, 17:11 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Adesso capisco la ragione di un movimento bello e accattivante: l'accuratezza della finitura contribuiva alla scelta dell'acquirente in quanto vedeva il movimento nudo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2025, 18:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
luporandagio ha scritto:
Adesso capisco la ragione di un movimento bello e accattivante: l'accuratezza della finitura contribuiva alla scelta dell'acquirente in quanto vedeva il movimento nudo.

Anch'io capisco. :2thumbs: Complimenti comunque per il post, davvero interessante. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 9:47 
Senior User
Senior User

Provincia: Ascoli p
Bella l'idea di sostituire il fondello chiuso con quello con il vetro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 11:40 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Bellissimi i movimenti a vista se...rifiniti come era uso fare oltreoceano! ::--smile32

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 12:46 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: CI
Non so se ti ho dato io un'imbeccata nel tuo post precedente oppure conoscevi e avevi già in mente di postare l'argomento.
Mi ha fatto comunque gran piacere che tu ne abbia discusso e ti ringrazio per avermi fatto sapere una ulteriore differenza tra
"salesman" e "display definitivo".
Effettivamente, il mio esemplare riguarda quest'ultimo.
L'ho immediatamente controllato e ho visto che sia la lunetta anteriore che il fondello sono incernierati.
Dovrei, quindi, poter pensare che non è frutto dell'ingegnoso sistema di disporre due lunette con vetro sulle filettature o incastri.
Grazie davvero del post e delle foto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2025, 18:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bologna
Esatto, ho preso spunto proprio dal tuo post. Per un certo periodo ho avuto una fissazione per le damascature e di conseguenza per le casse che lasciano in vista i movimenti.
E fra quelle che ho e quelle che mi sono scappate, non ne ho mai vista una coi fondelli incernierati: credo che tu abbia una vera rarità :o

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore