Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Omega Etairos Regia Aeronautica?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 marzo 2023, 23:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Vorrei esordire ringraziando il forumista Grifisx per averci presentato uno splendido Omega Etairos. Ho visto che nel thread non si è approfittato per dire due cosine su questo orologio. Innanzitutto il calibro. Parliamo del calibro 37.6, prodotto in 54600 pezzi che in versione cronometro ha guadagnato ben 6 record all'osservatorio di Ginevra nel 1931. Un bellissimo movimento che, nella versione cronometrica, ha equipaggiato anche un famoso orologio, la referenza CK2000, l'orologio degli aviatori... oppsss...
Mi piace ricordare anche un'altra cosina su questo orologio, ed è la sua pubblicità. Non parlo degli articoli sui giornali, dei quali parlermo a breve, ma proprio della pubblicità dell'Omega Etairos. La splendida locandina art decò che ci ha presentato Grifisx, si accompagna a quelle altrettanto belle degli orologi da tasca Sideros (Ferro), Fengos (Fulmine) e Lampros (Splendente). A proposito Etairos vuol dire compagno. Si dovrebbe, per correttezza, inserire anche le locandine degli orologi da polso Filenios e Dedalo. Beh tutte queste locandine hanno in comune il loro disegnatore, l'artista italiano Mario Gros della Gros Monti & C., una piccola realtà piemontese che firmerà pubblicità della Fiat e molte locandine di film. Ok scusate il piccolo fuori tema.
Veniamo ora al rapporto tra Omega e la Regia Aeronautica. Precisiamo che nel 1933 c'era solo la Regia Aeronautica, non ce n'era una civile, quindi solo di questa possiamo parlare. La Regia Aeronautica si approvvigionava di segnatempo attraverso una nota gioielleria di Roma, la A.Cairelli che dopo essere stata concessionaria Patek Philippe, aveva stretto rapporti diretti con le aziende della zona di Pont de Martel. Gli aerei della R.A. erano infatti equipaggiati con orologi di bordo Universal Geneve e Zenith.
Quando nel 1931 si inizia a delineare l'idea di effettuare una crociera per il decennale della fondazione della Regia Aeronautica Italo Balbo fonda una scuola per il volo transoceanico a Orbetello. Si occupa dell'equipaggiamento dei Savoia Marchetti S55X il Mag. Ingegnere Carlo Pezzani, che evidentemente chiede orologi Omega per gli arei e crono di backup per i navigatori. Così, tramite A.Cairelli, vengono consegnati alla Regia Aeronautica 3 lotti di LA 304 B 39 CHRO per un totale di 30 esemplari (per inciso lo stesso orologio fu esplicitamente richiesto da Amelia Earhart per il giro del mondo). I crono backup erano dei calibro 28.9 mm. (per queste ultime informazioni cfr. Omega Saga pag 370). In questo modo Omega diventa fornitore ufficiale della Regia Aeronautica.
Veniamo al nostro Etairos. Si tratta di un orologio da tasca. Già nel 1904 Alberto Santos Dumont richiese a Cartier di creare un orologio che potesse essere portato al polso, perchè in aereo non si riusciva a leggere l'ora con l'orologio da tasca... Infatti tutti gli orologi per "aviatore" sono orologi da polso (non devono fuorviare certi orologi da tasca della I guerra mondiale, soprattutto inglesi, che in realtà erano montati sul cruscotto ed erano asportabili). Nel 1933 tutti gli orologi per piloti o comunque aeronautici erano da polso. (fa eccezione l'Eberhard sistema Magini del 1942, ma questa è una storia diversa). Trovo quindi molto difficile e davvero poco utile che Omega proponga e fornisca alla Regia Aeronautica orologi da tasca. Ricordo anche che non c'è traccia di orologi militari italiani ufficialmente assegnati a parte qualche raro pezzo dell'Istituto Idrografico. Quindi questo articolo di giornale del 1933 cosa ci dice? Beh ci dice ad esempio che nel 1933 il migliore sponsor possibile in Italia era il regime fascista e avere come uomo immagine Italo Balbo era sicuramente un veicolo pubblicitario incredibile. Non a caso i nomi ricordano, Forza, lealtà, amicizia, splendore. Si tratta di immagini che evocano i valori dell'Italia dell'epoca, un connubio incredibile con una figura di successo come era allora la Regia Aeronautica.
Quindi Omega, si fornitore ufficiale della Regia Aeronautica, ma non con l'Etairos, che rimane uno splendido esempio dell'art decò.
Vi fornisco di seguito una serie di documenti che spero possano essere di aiuto.

Allegati:
Commento file: Pag. 93 di a Journey through time di A. Richon
AJTT pag 93.jpeg
AJTT pag 93.jpeg [ 646.4 KiB | Osservato 1060 volte ]
Commento file: Foto di Pagine 370 del libro Omega Saga
Omegasaga pag 370 1.jpg
Omegasaga pag 370 1.jpg [ 68.3 KiB | Osservato 1060 volte ]
Commento file: Pubblicità Omega del 1933
Omega Adv 1933.jpg
Omega Adv 1933.jpg [ 128.98 KiB | Osservato 1060 volte ]
Omegasaga pag 370 2.jpg
Omegasaga pag 370 2.jpg [ 55.1 KiB | Osservato 1059 volte ]
Omegasaga pag 370 3.jpg
Omegasaga pag 370 3.jpg [ 46.99 KiB | Osservato 1059 volte ]

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!
 Profilo  

Re: Omega Etairos Regia Aeronautica?
MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 0:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ecco un argomento esposto in maniera chiara e documentata. :2thumbs:
Debbo fare una piccola osservazione sul fatto che gli orologi da tasca venissero poco utilizzati in aviazione.
Nel mio "Un insolito trio di navigator" https://www.oreantiche.it/wp/2020/03/22 ... navigator/ oltre a citare questo tris di Patek Philippe su un dirigibile, faccio riferimento all'impresa aereonautica di Francesco De Pinedo che su un idrovolante utilizzò anch'esso un trio di Longines, come orologi di bordo. La storia racconta anche di tasca della Ulysse Nardin utilizzati sugli Zeppelin e sul cruscotto di aerei. Altre marche sono Hamilton e Waltham tutte utilizzate sui cruscotti dei velivoli. E' vero del resto che non venivano di certo portati in tasca, ma utilizzavano un particolare supporto che li teneva in posizione inclinata verticale o, come detto prima, inseriti nel cruscotto.
Giuseppe

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 8:03 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Campobasso
artax69 ha scritto:
Vorrei esordire ringraziando il forumista Grifisx per averci presentato uno splendido Omega Etairos. Ho visto che nel thread non si è approfittato per dire due cosine su questo orologio. Innanzitutto il calibro. Parliamo del calibro 37.6, prodotto in 54600 pezzi che in versione cronometro ha guadagnato ben 6 record all'osservatorio di Ginevra nel 1931. Un bellissimo movimento che, nella versione cronometrica, ha equipaggiato anche un famoso orologio, la referenza CK2000, l'orologio degli aviatori... oppsss...
Mi piace ricordare anche un'altra cosina su questo orologio, ed è la sua pubblicità. Non parlo degli articoli sui giornali, dei quali parlermo a breve, ma proprio della pubblicità dell'Omega Etairos. La splendida locandina art decò che ci ha presentato Grifisx, si accompagna a quelle altrettanto belle degli orologi da tasca Sideros (Ferro), Fengos (Fulmine) e Lampros (Splendente). A proposito Etairos vuol dire compagno. Si dovrebbe, per correttezza, inserire anche le locandine degli orologi da polso Filenios e Dedalo. Beh tutte queste locandine hanno in comune il loro disegnatore, l'artista italiano Mario Gros della Gros Monti & C., una piccola realtà piemontese che firmerà pubblicità della Fiat e molte locandine di film. Ok scusate il piccolo fuori tema.
Veniamo ora al rapporto tra Omega e la Regia Aeronautica. Precisiamo che nel 1933 c'era solo la Regia Aeronautica, non ce n'era una civile, quindi solo di questa possiamo parlare. La Regia Aeronautica si approvvigionava di segnatempo attraverso una nota gioielleria di Roma, la A.Cairelli che dopo essere stata concessionaria Patek Philippe, aveva stretto rapporti diretti con le aziende della zona di Pont de Martel. Gli aerei della R.A. erano infatti equipaggiati con orologi di bordo Universal Geneve e Zenith.
Quando nel 1931 si inizia a delineare l'idea di effettuare una crociera per il decennale della fondazione della Regia Aeronautica Italo Balbo fonda una scuola per il volo transoceanico a Orbetello. Si occupa dell'equipaggiamento dei Savoia Marchetti S55X il Mag. Ingegnere Carlo Pezzani, che evidentemente chiede orologi Omega per gli arei e crono di backup per i navigatori. Così, tramite A.Cairelli, vengono consegnati alla Regia Aeronautica 3 lotti di LA 304 B 39 CHRO per un totale di 30 esemplari (per inciso lo stesso orologio fu esplicitamente richiesto da Amelia Earhart per il giro del mondo). I crono backup erano dei calibro 28.9 mm. (per queste ultime informazioni cfr. Omega Saga pag 370). In questo modo Omega diventa fornitore ufficiale della Regia Aeronautica.
Veniamo al nostro Etairos. Si tratta di un orologio da tasca. Già nel 1904 Alberto Santos Dumont richiese a Cartier di creare un orologio che potesse essere portato al polso, perchè in aereo non si riusciva a leggere l'ora con l'orologio da tasca... Infatti tutti gli orologi per "aviatore" sono orologi da polso (non devono fuorviare certi orologi da tasca della I guerra mondiale, soprattutto inglesi, che in realtà erano montati sul cruscotto ed erano asportabili). Nel 1933 tutti gli orologi per piloti o comunque aeronautici erano da polso. (fa eccezione l'Eberhard sistema Magini del 1942, ma questa è una storia diversa). Trovo quindi molto difficile e davvero poco utile che Omega proponga e fornisca alla Regia Aeronautica orologi da tasca. Ricordo anche che non c'è traccia di orologi militari italiani ufficialmente assegnati a parte qualche raro pezzo dell'Istituto Idrografico. Quindi questo articolo di giornale del 1933 cosa ci dice? Beh ci dice ad esempio che nel 1933 il migliore sponsor possibile in Italia era il regime fascista e avere come uomo immagine Italo Balbo era sicuramente un veicolo pubblicitario incredibile. Non a caso i nomi ricordano, Forza, lealtà, amicizia, splendore. Si tratta di immagini che evocano i valori dell'Italia dell'epoca, un connubio incredibile con una figura di successo come era allora la Regia Aeronautica.
Quindi Omega, si fornitore ufficiale della Regia Aeronautica, ma non con l'Etairos, che rimane uno splendido esempio dell'art decò.
Vi fornisco di seguito una serie di documenti che spero possano essere di aiuto.

Grazie del tuo intervento.
Non vi arrabbiate.
Su un mio libro c'è una pubblicità dell'epoca su "etairos "e dice che le 8 squadriglie sono state dotate di orologi omega

Dopo questo mio intervento io stop .grazie
Artax questo non c'entra con il tuo commento .

Questo è rivolto a me
Saluti da analfabeta che sono io.
Penso la frase è chiara e senza litigare grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 8:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Non mi arrabbio veramente mai quando un altro forumista mi corregge mostrandomi che sto sbagliando. Io sono qui per condividere ciò che so, spiegando dove ho trovato le informazioni e pubblicando dei documenti, se possibile. Ad esempio io ho copia dell'estratto d'archivio di Omega relativo ad uno degli orologi della trasvolata, ma non lo posso pubblicare perchè non mi appartiene e non ho l'autorizzazione del proprietario del documento.

Ringrazio Giuseppe per averci ricordato l'uso degli orologi da tasca come strumento di navigazione, applicati al cruscotto di velivoli, dirigibili od aerei che fossero. In effetti Giuseppe ricordo benissimo quel trio di orologi stupendi che ci hai presentato. Si trattava degli strumenti di bordo di uno Zeppelin requisito dagli Stati Uniti dopo la I guerra mondiale se ricordo bene. Effettivamente per l'uso sui dirigibili, almeno tedeschi, è rimasta fino alla fine dell'era di questi splendidi giganti dell'aria, l'abitudine di dotarli di orologi da tasca applicati al cruscotto, come orologi da navigazione ("Beobachtungsuhren"). Questo tipo di orologi si adattava perfettamente al tipo di navigazione effettuata dai dirigibili. Questi velivoli infatti effettuavano una navigazione c.d. "stimata" e non quella astronomica. Vi mostro di seguito una rara foto dell'interno dell'Hindemburg dove si notano 3 orologi applicati al cruscotto degli strumenti.

Allegati:
ernst-lehmann-knut-eckener.jpg
ernst-lehmann-knut-eckener.jpg [ 102.95 KiB | Osservato 1023 volte ]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 9:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Me
Ringrazio tutti perché è questo lo spirito che deve avere un forum, lo spirito della divulgazione e della condivisione per creare cultura. Quando questo scopo non si raggiunge lo stesso concetto di forum perde valore.
Noi divulghiamo, spieghiamo, impariamo, apprendiamo.. Grazie ragazzi
:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 9:48 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
grazie, un gran bel leggere

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 9:54 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

grifisx ha scritto:
Ringrazio tutti perché è questo lo spirito che deve avere un forum, lo spirito della divulgazione e della condivisione per creare cultura. Quando questo scopo non si raggiunge lo stesso concetto di forum perde valore.

Bene artax e Grifisx. Io avrei pubblicato per voi le informazioni ma educazione verso le persone è la prima cosa.

Il mio detto dice che per essere analfabeta non bisogna per forza non andare a scuola.
E colui che scrive messaggio in privato non al pubblico si renda conto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 12:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Gran bel post, ordinato comprensibile e assolutamente documentato.

Bravissimo Mauro !!!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 12:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
171717 ha scritto:
grifisx ha scritto:

Bene artax e Grifisx. Io avrei pubblicato per voi le informazioni ma educazione verso le persone è la prima cosa.

Il mio detto dice che per essere analfabeta non bisogna per forza non andare a scuola.
E colui che scrive messaggio in privato non al pubblico si renda conto.

Per quanto ti riguarda la mia pazienza è terminata

Hai scritto per primo ai moderatori cercando compatimento e facendo la vittima scrivendo di me. Ti ho scritto in privato chiedendoti di riservare le tue attenzioni direttamente al sottoscritto ( io) e non a mezzo di altri interlocutori

Ti ho altresì scritto di chiedere scusa a Albyxino, grinfxs, cipster e + entusiasta del quale ti ho detto che 5 vite non bastano per pareggiare la sua conoscenza e tutto ciò che ha trasmesso condividendo informazioni, scrivendo e trascrivendo manuali fondamentali per L'orologeria antica e tradizionale. Che se è arrivato a quasi 80 anni, dopo oltre 60 di ricerca e studio per stare qui su questo forum gli dobbiamo solo dire Grazie.

Ora quello che ti ho scritto lo sanno tutti. Sei riuscito a sporcare anche questo 3D.....alla prossima polemica ti preparo le valigie.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 marzo 2023, 19:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Bellissimo post: documentato molto bene, anche attraverso foto, spiegato chiaramente da una persona che conosce davvero la materia e spirito di chiarimento senza presunzione o supponenza. questa è la vera anima del nostro forum. Grazie Mauro. ::-app

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 marzo 2023, 10:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ringrazio tutti quelli che hanno apprezzato questo post. Lo spirito di questo forum è la condivisione delle informazioni per far crescere tutti. Sono stato accolto con questo spirito e cerco di perpetuarlo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 marzo 2023, 0:00 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Scrivo qui perché sono stato bloccato Grifisx sul tuo tread.

Tutto nasce nel 10 concorso ippico del olimpiade di Los Angeles 1932,omega era il cronometro ufficiale .il maggiore William D.Bradford compie il miglior salto al salto agli ostacoli individuale,però arriva al quarto posto con un tempo di 2'26"16. Il maresciallo I.Balbo nella crociera del decennale del 1933 ,decide di scegliere omega per tenere l'ora ufficiale a bordo delle sue 8 squadriglie, portando fiducia in questo movimento calibro 37,6. foto del miglior salto.Mi dispiaceva per te Grifisx che possiedi un bel esempio.se hai bisogno di chiarimenti maggiori (Mp) ok. con affetto Gianluca. non penso mi troverai più in questo forum.

E se 123wolf47 leggerai ti chiedo scusa per i miei interventi nei tuoi confronti.ciao

Allegati:
1678312511615.jpg
1678312511615.jpg [ 28.95 KiB | Osservato 868 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 13:51 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Piacenza
Ciao,

In quel libro che hai postato, nella pagina a fianco, con i vecchi "ritagli" di giornale, oltre a quello con l'Etairos dovrebbe essercene anche 1 o più relativi al modello "Lampros". Saresti così gentile da condividerli? Grazie,
Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore