Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Convenienza riparazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 17:25 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Roma
Ciao a tutti, con l'occasione felice 2024

Pare strano persino a me che siano passati 9 anni per questo secondo post. Non ho avuto lo speedmaster (e ci metto ovviamente una pietra sopra) ma in compenso, nemmeno un'ora fa, da una scatola in un ripostiglio sono saltati fuori tre orologi da tasca di cui due chiaramente bisognosi di revisione, l'altro non funzionante, con il bilanciere deformato (non capirò mai come sia stato possibile, deve essere stato "pinzato" con una maldestraggine unica al mondo).

Di uno soltanto sono riuscito a trovare qualcosa in rete. E' un American Waltham del 1900 anche se sospetto che potrebbe essere un falso d'epoca dato che quel che vedo nelle foto in rete è di fattura assai migliore del mio, che poi è quello col bilanciere danneggiato. Gli altri due sono un Perseo e un Tavannes di cui non si trova nessuna traccia. Mi paiono tutti e tre di non eccelsa qualità. Il figlio di antiquari che c'è in me sospetta che se - come sembra dalla rete - una riparazione/revisione supera facilmente i 100 euro, siamo proprio dalle parti del valore dell'oggetto. Tutti e tre hanno perso l'argentatura; il Waltham sembra che in origine fosse dorato, adesso è praticamente color rame leggermente dorato. Quindi si tratterebbe forse anche di rifare il rivestimento.

Se valutassi solo sotto il profilo economico non avrei molti dubbi a lasciarli così ma solo guardarli fa tornare indietro nel tempo; basta solo leggere "made in USA" per emozionare, dato che oggi è tutto delocalizzato in Cina. Son sempre begli oggetti di metallo e per le possibilità della meccanica dell'epoca rispetto a oggi sono belli, raffinati e mi piacerebbe recuperarli. Se anche fossero falsi d'epoca sono incomparabilmente migliori di quello che si trova oggi nella fascia bassa. Come potete immaginare ho un grande amore per conservare le cose e apprezzare l'abilità tecnica del passato.

Di fatto mi sarei teoricamente risposto da solo. Quello che vi vorrei chiedere è se sono il solo a pensarla così in questo che è il classico caso difficilmente decidibile; si trattasse di oggetti di pregio o la riparazione fosse fortemente antieconomica di un fattore 2 non ci sarebbe storia rispettivamente per "sì" e "no". Ma così mi sento un po' quello che ragiona col cuore dell'appassionato del passato e non mi so decidere.

Ultimo: nel caso mi consigliaste di chiedere qui per la valutazione nell'apposita sezione, posso fare un solo topic o meglio (come mi sembra) aprirne uno per ciascun orologio?

Grazie per qualsiasi idea, suggerimento, etc.

EDIT: mi sembrano databili attorno al 1920-1930 ma non conosco gli orologi e potrei sbagliare.

Profilo  

Re: Convenienza riparazione
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 19:11 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Direi intanto di mettere le foto.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 19:28 
Non connesso
newbie
newbie

Alfa61 ha scritto:
Direi intanto di mettere le foto.....

Posso metterle in questo stesso topic?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2024, 20:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Devi metterle assolutamente in questo topic. Servono foto del quadrante, dei fondelli con i vari marchi e del meccanismo per poterti dare una risposta. :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 15:38 
Non connesso
newbie
newbie

Eccole! Mi spiace per la qualità veramente non ottimale ma fotocamera, cavalletto e obiettivo macro ce l'ho da un'altra parte non a portata di mano e prevedibilmente parecchi giorni senza poterli raggiungere. Ho fatto il possibile con uno smartphone la cui app non ne vuol sapere di darmi il fuoco manuale :D

Allegati:
or1_01.jpg
or1_01.jpg [ 100.65 KiB | Osservato 134 volte ]
or1_02.jpg
or1_02.jpg [ 162.44 KiB | Osservato 134 volte ]
or1_03.jpg
or1_03.jpg [ 141.05 KiB | Osservato 134 volte ]
or1_04.jpg
or1_04.jpg [ 161.36 KiB | Osservato 134 volte ]
or1_05.jpg
or1_05.jpg [ 165.26 KiB | Osservato 134 volte ]
or2_01.jpg
or2_01.jpg [ 104.35 KiB | Osservato 134 volte ]
or2_02.jpg
or2_02.jpg [ 154.22 KiB | Osservato 134 volte ]
or2_03.jpg
or2_03.jpg [ 112.81 KiB | Osservato 134 volte ]
or2_04.jpg
or2_04.jpg [ 144.54 KiB | Osservato 134 volte ]
or2_05.jpg
or2_05.jpg [ 190.99 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_01.jpg
or3_01.jpg [ 90 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_02.jpg
or3_02.jpg [ 124.73 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_03.jpg
or3_03.jpg [ 131.33 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_04.jpg
or3_04.jpg [ 118.17 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_05.jpg
or3_05.jpg [ 136.31 KiB | Osservato 134 volte ]
or3_06.jpg
or3_06.jpg [ 123.53 KiB | Osservato 134 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2024, 1:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Zuid-Holland
Grazie delle foto :D

E congratulazioni, veramente tre tasca molto belli :2thumbs:

Alcune informazioni:

(a) Waltham: la Waltham era una dell più grandi case statiunitensi. Secondo il pocket watchdatabse.com (vedi qui), il tuo orologio è stao fabbricato nel 1900. Ha un movimento ad ancora con 7 rubini. La cassa effettivamente era in "gold-filled", cioè metallo con una sottile lamina d'oro placcata sopra. Come scritto nel fondello la ditta produttrice, probabilmente la Providence Watch Case Company, garantiva che la copertura in oro avrebbe resistito a vent'anni di uso.

(b) Perseo: marchio per il mercato italiano, noto soprattutto per aver fornito orologi alle FFSS. La cassa è in argento 0.800 (il punzone con un uccello era il marchio di garanzia svizzero per l'argento 0.800). Il movimento è un calibro della Cortebert, azienda svizzera che produceva i Perseo.

(c) Tavannes: il fabbricante è la Tavannes Watch Co. come scritto sul quadrante ed il movimento. Il marchio Diana sulla cassa fu registrato inizialmente da Schwob Frères, uno dei proprietari della Tavannes, per poi esse trasferito alla Tavannes nel 1899. Dato lo stile della cassa, probabilmente anche questo orologio era destinato per il mercato statunitense.

Circa la tua domanda sulla riparazione, io sono in favore per i motivi da te accennati. Dal punto di vista del valore degli orologi, il costo della riparazione è molto probabilmente superiore al valore dell'orologio.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2024, 0:19 
Non connesso
newbie
newbie

VinSer ha scritto:
Circa la tua domanda sulla riparazione, io sono in favore per i motivi da te accennati. Dal punto di vista del valore degli orologi, il costo della riparazione è molto probabilmente superiore al valore dell'orologio.

Ciao

Grazie mille, davvero! Ormai disperavo che qualcuno rispondesse e l'ho pensato perché a me parevano orologi decenti ma considerati paccottiglia irrecuperabile per un esperto. Stavo pure cercando come cancellare foto e post per non ingombrare il forum.

Ora non mi resta che cercare un bravo professionista nella mia città e sperare che non mi mazzoli troppo anche se capisco quanta professionalità ci vuole ed è più che giusto remunerarla di conseguenza; uno alla volta l'operazione dovrebbe essere a portata delle mie finanze.

Grazie ancora e un saluto al forum :)

PS ne è saltato fuori un altro ma sta da mia madre. Appena lo recupero quasi quasi chiedo consiglio anche su quello :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore