Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Cronocomparatore vs polso...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 19:19 
Non connesso
newbie
newbie

Buonasera,
volevo sapere la vostra opionione riguardo le regolazioni, nello specifico le differenze fra i dati estrapolati dal cronocomparatore e quelli reali al polso.
Ho un movimento automatico, solotempo che presenta i segueti risultati al cronocomparatore:

temperatura 24°
CH: -3 S/D AMP. 321° 0.1MS
6H: -4 S/D AMP. 280° 0.2MS
9H: -4 S/D AMP. 281° 0.2 MS
12H: -3 S/D AMP. 277° 0.2 MS
3H: -2 S/D AMP. 280° 0 MS
FH: +8 S/D AMP. 320° 0.1MS

Visti i risultati mi aspetterei di perdere circa -3 s/d, contrariamente avanza di +4 s/d...come mai? Di notte viene tenuto nella posizione CH.
Può essere lo spostamento del polso, qualche brusco movimento a dare inerzia per alzare lo scarto giornaliero?
Seconda domanda, come mai fra le due posizioni orizzontali c'è una differenza di quasi 11 secondi?
Grazie mille e buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 19:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ilo spostamento delle varie posizioni al polso determina, da persona apersona e dipendentemente dalla tipologia di attività notevoli scarti, oltre alla velocità di cambio posizione.
ciao
D.

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

Re: Cronocomparatore vs polso...
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 23:19 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Jlclover ha scritto:
Buonasera,
volevo sapere la vostra opionione riguardo le regolazioni, nello specifico le differenze fra i dati estrapolati dal cronocomparatore e quelli reali al polso.
Ho un movimento automatico, solotempo che presenta i segueti risultati al cronocomparatore:

temperatura 24°

Visti i risultati mi aspetterei di perdere circa -3 s/d, contrariamente avanza di +4 s/d...come mai? Di notte viene tenuto nella posizione CH.
Può essere lo spostamento del polso, qualche brusco movimento a dare inerzia per alzare lo scarto giornaliero?
Seconda domanda, come mai fra le due posizioni orizzontali c'è una differenza di quasi 11 secondi?

Da quale calcolo deriva il valore di -3 s/d? La media dovrebbe essere fatta sulle posizioni più usate. In accordo al COSC si dovrebbe fare la media di tutte tranne il 12H (una posizione innaturale per una persona che indossa l'orologio al polso sinistro).
A me viene -1 s/d in accordo ai parametri COSC e -3,25 s/d in accordo a (CH+9H+6H+3H)/4, non so se i -3 s/d di cui fai cenno sono calcolati allo stesso modo (magari ho sbagliato io a fare i conti).

Comunque, è difficile esprimersi senza vedere i tracciati o almeno una seconda prova.
Dalla differenza di marcia di 11 secondi tra CH e FH, se il movimento avesse la racchetta di regolazione direi che le spine della racchetta non sono parallele (o, nel caso di regolatori tipo etachron o triovis, che la spina non è parallela allo scarponcino).
Ma è solo un'ipotesi, ovviamente.

Per quanto riguarda la differenza tra la marcia al cronocomparatore e la marcia al polso, come ha già sottolineato Magajo, ognuno di noi introduce un "errore personale". L'errore dipende dalle attività quotidiane, dalle abitudini, dal modo di tenere il braccio, ecc.
Solitamente l'errore introdotto è un ritardo di circa 10/15 s/d. Raramente, ma sembra il tuo caso, la variazione di marcia è in anticipo.

Se le spine della racchetta non fossero parallele, una persona attiva potrebbe effettivamente introdurre una variazione di marcia nel senso dell'anticipo (urti della spirale contro le spine più prolungati in movimento che a riposo).

// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 20:47 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie mille a tutti per l' analisi, come richiesto porto i dati del cronocomparatore, e l' immagine delle spinette della racchetta.
Il movimento un 2450 Vacheron non è mai stato aperto... sono curioso di sapere dove può aver problemi.
I battiti fortemente fuori posto sono frutto del click della fotocamera.
Grazie ancora.

Foto della spinetta
Immagine
CH
Immagine
6H
Immagine
9H
Immagine
12H
Immagine
3H
Immagine
FH
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 22:31 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oltre alle giustissime osservazioni di Magajo ed ocram, c'è da sottolineare che i diagrammi, in alcune foto, mostrano un andamento leggermente altalenante. Ciò può dipendere dai ruotismi o dalla molla (o da entrambi) ed è una caratteristica comune a quasi tutti i movimenti (un grafico perfettamente lineare è una astrazione).
Il cronocomparatore (a seconda delle marche e dei modelli) effettua una media sull'intervallo di osservazione (in genere 30 sec.) che può non essere sufficiente alla rilevazione di una media significativa.

Infine, teniamo sempre presente che l'orologio, quando indossato, è a una temperatura differente di quella di misurazione e questo ha influenza - tra l'altro - sui lubrificanti.
Un famoso gioco di prestigio consisteva nell'invitare il pubblico a casa a prendere dal cassetto l'orologio fermo del nonno e a tenerlo stretto nel palmo della mano per qualche minuto. Molto spesso il gradiente termico era sufficiente a rimetterlo apparentemente in moto.

:grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 22:40 
Non connesso
newbie
newbie

Timepiece ha scritto:
Oltre alle giustissime osservazioni di Magajo ed ocram, c'è da sottolineare che i diagrammi, in alcune foto, mostrano un andamento leggermente altalenante. Ciò può dipendere dai ruotismi o dalla molla (o da entrambi) ed è una caratteristica comune a quasi tutti i movimenti (un grafico perfettamente lineare è una astrazione).
Il cronocomparatore (a seconda delle marche e dei modelli) effettua una media sull'intervallo di osservazione (in genere 30 sec.) che può non essere sufficiente alla rilevazione di una media significativa.

Infine, teniamo sempre presente che l'orologio, quando indossato, è a una temperatura differente di quella di misurazione e questo ha influenza - tra l'altro - sui lubrificanti.
Un famoso gioco di prestigio consisteva nell'invitare il pubblico a casa a prendere dal cassetto l'orologio fermo del nonno e a tenerlo stretto nel palmo della mano per qualche minuto. Molto spesso il gradiente termico era sufficiente a rimetterlo apparentemente in moto.

:grin:

Grazie mille per la risposta, molto interessante l' informazione rispetto alla temperatura.
Ma possibile che un orologio di questa manifattura dopo 2 anni abbia già problemi alla molla o ai ruotismi?
Grazie ancora e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 23:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Jlclover ha scritto:
Ma possibile che un orologio di questa manifattura dopo 2 anni abbia già problemi alla molla o ai ruotismi?

L'orologio non ha nessun problema: la discussione è del tutto accademica e volta ad indagare le possibili discrepanze tra la rilevazione al cronocomparatore e la marcia nell'uso pratico, differenze, tra l'altro, pressocchè trascurabili (stiamo parlando di pochi secondi al giorno :eek: ).
Ricordiamo sempre di star parlando di orlogi meccanici e non di movimenti al quarzo... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 9:39 
Non connesso
newbie
newbie

Timepiece ha scritto:
Jlclover ha scritto:

L'orologio non ha nessun problema: la discussione è del tutto accademica e volta ad indagare le possibili discrepanze tra la rilevazione al cronocomparatore e la marcia nell'uso pratico, differenze, tra l'altro, pressocchè trascurabili (stiamo parlando di pochi secondi al giorno :eek: ).
Ricordiamo sempre di star parlando di orlogi meccanici e non di movimenti al quarzo... :-D

Bellissima discussione accademica, sarebbe bello capire quale macchina può risentire meno fra una regolazione al cronocomparatore e al polso...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 9:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Se parliamo della sola regolazione della marcia credo che non esista miglior simulatore quale l'utilizzatore dell'orologio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 11:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Jlclover ha scritto:

Bellissima discussione accademica, sarebbe bello capire quale macchina può risentire meno fra una regolazione al cronocomparatore e al polso...

oh semplice..... un microfono attaccato al polso mentre indossi l' orologio!
Ma qui sconfiniamo nella cybernetica :D

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 18:53 
Non connesso
newbie
newbie

Magajo ha scritto:
Jlclover ha scritto:

oh semplice..... un microfono attaccato al polso mentre indossi l' orologio!
Ma qui sconfiniamo nella cybernetica :D

Sarebbe una idea grandiosa! :smile:

Profilo  

regolazione senza cronocomparatore
MessaggioInviato: lunedì 24 maggio 2010, 23:55 
Non connesso
newbie
newbie

Ho letto di scarti di 6 - 7 s/d per orologi di grande marca ma questo mi sembra impossibile visto che io con un semplice aeromatic di 100 euro sono riuscito a regolarlo senza cronocomparatore a - 3sec. al giorno.

Profilo  

Re: regolazione senza cronocomparatore
MessaggioInviato: giovedì 3 giugno 2010, 8:06 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

anru64 ha scritto:
Ho letto di scarti di 6 - 7 s/d per orologi di grande marca ma questo mi sembra impossibile visto che io con un semplice aeromatic di 100 euro sono riuscito a regolarlo senza cronocomparatore a - 3sec. al giorno.

Non confondiamo la marcia diurna con la regolarità di marcia nelle varie posizioni...

:-(

Profilo  

Re: Cronocomparatore vs polso...
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 17:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

ocram ha scritto:
Jlclover ha scritto:
Buonasera,

temperatura 24°

Da quale calcolo deriva il valore di -3 s/d? La media dovrebbe essere fatta sulle posizioni più usate. In accordo al COSC si dovrebbe fare la media di tutte tranne il 12H (una posizione innaturale per una persona che indossa l'orologio al polso sinistro).
// ocram

Scusate la mia ignoranza, la posizioni CH e' in piano col vetro in alto e FH capovolto col vetro in basso?

6h,9H, ecc, vuol dire ore 6 e ore 9 rivolte verso l'alto o viceversa?

Non e' anomalo che tra le due posizioni in piano FH e CH ci sia quella grande differenza?

Avete citato il COSC....
-3" +7" devono essere rispettati in tutte le singole posizioni, o sono la precisione media delle varie posizioni con gli errori + e - che vanno a compensarsi?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 20:55 
Non connesso
newbie
newbie

Ragazzi

Bah, non sono un grande esperto, tuttavia volevo sapere il vostro parere su una regolazione un po'......assurda.
Ho un orologio a salterello anni '70, e un cronocomparatore "cinese" che funziona tuttavia benissimo per le cose basilari che deve svolgere un hobbista. Il meccanismo dell'orologio, mai aperto prima, appare perfetto, è un carica automatica, pulitissimo. Premetto che ero intenzionato a correggere un anticipo di -15 sec/giorno, nulla di trascendentale.
Monto l'orologio aperto sul cronocomparatore a testa in giù, ed effettivamente questo segna appunto i -14 sec/giorno. Effettuo uno spostamento di pochi gradi nella racchetta +/- e..... ZAC.... :shock:
immediatamente il ritardo schizza a -350 sec/giorno! Mi rimetto a correggere con molta attenzione e (la faccio breve) passando tra un estremo e l'altro della regolazione in maniera quasi micrometrica NON TROVO PIU' una sola posizione dove la precisione sia migliore dei -300 sec/giorno, come se il bilanciere fosse del tutto insensibile alla regolazione (cosa che non è, visto che l'estremo della molla è correttamente ancorato e vedo che si muove mentre io regolo.....) :-P

Qualche idea? Non so più che fare..... :-(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore