Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cronografo meccanico..si può risolvere?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 14:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

oggi mi è capitato fra le mani questa cipollona a cronometro... 8-)

mi sa che il cliente (al quale abituato a non star fermo con le sue manine)vi a messo mani per revisonarla..perchè appena aperta ho riscontrato..la punta rotta come da foto....e da foto ingrandita si nota anche il rubino ..un pò rotto.. :-o

il mio fornitore mi ha detto che se trovava il ricambio costerebbe una follia..secondo voi...si può risolvere? economicamente?oppure costa davvero troppo?

che mi dite voi avete qualcosa? :-o

ecco le foto in sequenza...!

Immagine
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagine

Immagine

Immagine

stasera quando ritorno dal lavoro leggerò cosa ne pensate..grazie!

alla prossima colleghi...Roberto! ::--pollixi

Profilo  

ricambio
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 18:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao, il movimento heuer 736 risulta essere un AS 736, pertanto l'asse non dovrebbe essere introvabile e pertanto dovrebbe costare qualche euro.

buon lavoro da giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 19:34 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Infatti il costo non è per il componente rotto, solo che se lo fai cambiare costa molto di più la manodopera che il resto.
Questo è il motivo per il quale ho cominciato a ripararmeli anzichè collezionarli soltanto. Capisco perfettamente che un orologiaio con i costi di gestione, attrezzature, tasse e tutto ciò che ruota intorno, non possa ripararlo per pochi euro, anche perchè deve ripartartelo, revisonarlo, lucidarlo e garantirlo. Di solito quando andavo a farmi fare questo tipo di interventi la somma pattuita era di euro 100, devo dire che tutto sommato era molto onesto, poi dopo un pò di: " non conviene" "non si trova il ricambio" "c'è troppo da spendere" ed eccomi quà a smontare :grin:
Ciaoo

Profilo  

Re: ricambio
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 23:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

AS1130 ha scritto:
ciao, il movimento heuer 736 risulta essere un AS 736, pertanto l'asse non dovrebbe essere introvabile e pertanto dovrebbe costare qualche euro.

buon lavoro da giuseppe

grazie Giuseppe per la tua risposta immediata.. ::--pollixi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 23:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

JCH ha scritto:
per l'asse in fornitura ce l'hanno massimo massimo costo 5 euro.
Non la vedo dura....

bè! grazie Giacomo...però forse per tutto il lavoro che bisogna fare....hm.. mi serve a me più che altro per allenarmi perchè se no nonpotrei chiedergli mai di pagarmi..è un amico di familgia..che ci ha aiutato tanto..però ho volgia di metterlo in moto...!ho una volgia matta..non riesco a veder un oggetto morto nel mio banchetto ...di lavoro.....però..forse pesno anche lo spirale sia un pò storto..che posso fare?...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 23:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Infatti il costo non è per il componente rotto, solo che se lo fai cambiare costa molto di più la manodopera che il resto.
Questo è il motivo per il quale ho cominciato a ripararmeli anzichè collezionarli soltanto. Capisco perfettamente che un orologiaio con i costi di gestione, attrezzature, tasse e tutto ciò che ruota intorno, non possa ripararlo per pochi euro, anche perchè deve ripartartelo, revisonarlo, lucidarlo e garantirlo. Di solito quando andavo a farmi fare questo tipo di interventi la somma pattuita era di euro 100, devo dire che tutto sommato era molto onesto, poi dopo un pò di: " non conviene" "non si trova il ricambio" "c'è troppo da spendere" ed eccomi quà a smontare :grin:
Ciaoo

veramente anche io vorrei farlo..anche perchè così mi allenerei..ma da pochi anni che cominciano a portarmi anche i meccanici..al negozio..e quindi ..tutto tutto non ho le atrezzature ..per fare ciò ma volgio farle....voglio riparare tutto ciò che mi capita a tiro...

ho chiesto oggi a mio padre la punzoniera..ma mi ha trovato le punte..ma lui mi diceva che al tempo suo li faceva con il martello ..invece qui nel post ..ho visto che si usa un attrezzo per toglierlo e inserire..accidenti...!come devo fare..la strada più breve..cosa mi manca per fare sto lavoro? le punte le ho..poi?............insomma che mi consigliate? io son un tipo che non si arrende ..alle prime difficoltà ma voglio anche i mezzi per lottare...! :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 0:23 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ciao Doppio, per cambiarlo ti serve la punzoniera, certo ci vuole anche il martello (piccolo da orologiaio) per battere sul punzone e far uscire l'asse rotto. Poi sempre con la punzoniera lo rimetti. Le punzoniere le trovi usate dai 60 euro in sù. Ovvimante devi togliere prima la spirale e il plateaux.
Guardati il post di giacomo su come si cambia un asse con la punzoniera.
Ciaoo Fabry

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... punzoniera

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 0:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Oldtime ha scritto:
Ciao Doppio, per cambiarlo ti serve la punzoniera, certo ci vuole anche il martello (piccolo da orologiaio) per battere sul punzone e far uscire l'asse rotto. Poi sempre con la punzoniera lo rimetti. Le punzoniere le trovi usate dai 60 euro in sù. Ovvimante devi togliere prima la spirale e il plateaux.
Guardati il post di giacomo su come si cambia un asse con la punzoniera.
Ciaoo Fabry

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... punzoniera

il martellino c'è..! manca sta punzoniera !dirò dicercar meglio s eno devo comperarla..acc...! 8-) ti farò sapere..e grazie della risposta!

e grazie del post me los to mangiando con gli occhi ...per capire! ::--okkiol

Profilo  

Re: Cronografo meccanico..si può risolvere?
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 10:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Doppio Bilanciere ha scritto:
mi sa che il cliente (al quale abituato a non star fermo con le sue manine)vi a messo mani per revisonarla..perchè appena aperta ho riscontrato..la punta rotta come da foto....e da foto ingrandita si nota anche il rubino ..un pò rotto.. :-o

Ciao, Doppio Bilanciere,
generalmente la "punta", che però gli orologiai chiamano "perno" dell'asse del bilanciere, si rompe a seguito di un colpo o caduta dell'orologio sopratutto se questo non è fornito del dispositivo anti-shock (come nel caso del cronometro in questione).

Per il rubino...un pò rotto... se la parte rotta (dalla foto i vede che un frammento di rubino si è staccato) non coinvolge la parte centrale del rubino ovvero il foro, puoi anche evitare di sostituirlo.

Controlla però che non si sia spostato dalla propria sede perchè contestualmente alla rottura del perno, il trauma ha provocato anche la rottura del rubino e forse il suo spostamento.

Ciao. Giancarlo.

Profilo  

Re: Cronografo meccanico..si può risolvere?
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2008, 14:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, Doppio Bilanciere,
generalmente la "punta", che però gli orologiai chiamano "perno" dell'asse del bilanciere, si rompe a seguito di un colpo o caduta dell'orologio sopratutto se questo non è fornito del dispositivo anti-shock (come nel caso del cronometro in questione).

Per il rubino...un pò rotto... se la parte rotta (dalla foto i vede che un frammento di rubino si è staccato) non coinvolge la parte centrale del rubino ovvero il foro, puoi anche evitare di sostituirlo.

Controlla però che non si sia spostato dalla propria sede perchè contestualmente alla rottura del perno, il trauma ha provocato anche la rottura del rubino e forse il suo spostamento.

Ciao. Giancarlo.[/quote]

:pruden: carissimo Giancarlo per prima cosa grazie della tua risposta..
secondo .."perno dell'asse del bilanciere" e scusami...

bè! ilforo del rubino da quello che ho visto ..sembra ok...!

comunque...vedremo...cosa fare ora so tutti in ferie sti fornitori miei accidenti....! |) ritornano tutti a Settembre...vedremo poi....!che fare...!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore