Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Veglia con viti arrugginite (aiuto per la mia prima volta)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 11:02 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
Vista la difficoltà nello smontare un Roidor da polso, con incabloc, e vista la mia inesperienza, ho deciso di ascoltare il consiglio datomi da uno di voi e di partire con una sveglietta.
Ho acquistato e letto l'orologiaio riparatore, e mi sono procurato quasi tutti gli attrezzi necessari.
Ho una sveglietta Veglia che non marcia, e mi piacerebbe rimetterla in funzione.
Immagine
Immagine
Ho però qualche domanda.
La chiavetta di carica è una sola. Carica una molla unica per orologio e suoneria?
Il perno in basso a destra serve per attivare o disattivare la suoneria?
Perché è basculante, si può inserire ma anche disinserire.

Ho poi iniziato la revisione e...
Immagine
Non riesco a svitare le viti che fissano il movimento.
Anche le viti della platina sono arrugginite e non riesco a svitarle.
Avete qualche suggerimento?
Inoltre come posso eliminare la ruggine?
Avevo letto qualcosa sul succo di limone, può funzionare?

Grazie mille a chiunque vorrà gentilmente aiutarmi.

Ciao a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 12:58 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Se le viti sono fortemente arrugginite e sono avvitate nella lamiera il problema è piuttosto grave...

L'unico tentativo che puoi fare per svitarle è di usare uno sbloccante tipo CRC, WD40 o simili lasciandolo agire qualche giorno...se anche cosi non si riesce...allora la situazione è disperata! :-(

Prima di togliere l'ultima vite della platina superiore e quindi aprire il movimento, devi estrarlo dalla cassa e quindi svitare prima le viti sul fondo, altrimenti finisci per non riuscire più a rimontarla...

Per l'eliminazione della ruggine ti consiglio di cercare un interessante post di OLDTIME dove spiega come fare un trattamento elettrolitico...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il lunedì 12 agosto 2013, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 13:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Come prima cosa ravviva il taglio della vite tramite una lima o una lametta.

Poi sbloccante, lascia agire a lungo e prova a svitare.

Se anche cosi non dovesse svitarsi scalda per brevissimo tempo la colonnetta e prova a svitare, se caso ripeti l'operazione.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 14:36 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie ragazzi,
ci sono riuscito con un poco di svitol, dato con un piccolo pennellino solo sulla vite, facendo attenzione di non farlo colare.
Adesso sono arrivato fino allo smontaggio di tutti i ruotismi, e volevo smontare in quadrante, ma non riesco a rimuovere la lancetta dei minuti.
Ma è normale che sia così incastrata?
E' veramente dura, ho paura di fare danni.

Grazie comunque dei consigli e del tempo che mi dedicate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 14:40 
Non connesso
Senator
Senator

Le sfere dei minuti in alcune sveglie di queste dimensioni sono fortemente calettate sul loro albero al punto che talvolta si deve ricorrere a specifici estrattori...

Ti consiglio di procurarti un levasfere robusto, altrimenti rischi di romperla...!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 16:10 
Non connesso
Senator
Senator

Questo movimento montato universalmente non è Veglia ma e un' Europa 00 ad 1 chiave sia il per il tempo che per la suoneria. Comunque per disarmare senza rischi, dovevi togliere il rocchetto sotto la chiave e messa la funzione suoneria tirando su il manipolo, far lavoarare la suoneria che scaricandosi, disarma così anche la parte di molla del tempo. Per togliere le lancette o usi l'estrattore , o le leve o una tenaglietta con interposto un sacchetto di nylon per non rovinare sia il quadrante che le lancette.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 15:21 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti! :grin:
Ritorno dopo diverso tempo per raccontarvi i progressi raggiunti sulla revisione di questa sveglietta, tutto sommato abbastanza carina.

Premetto che con quanto seguirà non intendo assolutamente insegnare nulla a nessuno, ma anzi vorrei attraverso la vostra esperienza ed il vostro aiuto migliorare la mia abilità e correggere eventuali errori di esecuzione, in modo che altri principianti come me possano trarne spunto.

Partiamo con lo smontaggio:

Immagine

La sveglia non è funzionante, ma pensavo fosse dovuto all'olio secco o a qualche incrostazione.
Procedo al lavaggio manuale delle parti smontate con sgrassatore (Cha***ire non diluito) poi un risciacquo in alcool e uno in benzina Avio.
La procedura consisteva nell'immersione e spennellamento nello sgrassatore, risciacquo veloce in alcool e poi un bagno più lungo nella Benzina Avio.
Il pennellino però è da rivedere, perchè gli spigoli dei ruotismi taglivano piccole porzioni di setola che andavano attentamente rimosse nei risciacqui successivi.
La prossima volta proverò il TiBi senza spennellare.

Ed ecco cosa mi trovo davanti...

Immagine

Prima di procedere con il rimontaggio verifico che le varie parti siano pulite e, con uno stecco pulisco bene tutte le boccole.
La pulizia non mi soddisfa molto, ma è la prima volta e per adesso va bene così.

Mentre esamino attentamente tutti i dentini dei vari ruotismi, assi e via dicendo mi trovo di fronte al fataccio. :(

Ecco perchè non funzionava!!

Immagine

Per lubrificare userò questo olio per lubrificare il rasoio da barba.
Lo so che non è un olio adatto, ma il mio è più che altro un esercizio didattico e quindi l'obiettivo è essenzialmente di rimettere in marcia la sveglia.

Procedo allora al rimonatggio della sveglia in attesa di capire se ci sono altri problemi.

Immagine

Non sembrano esserci altri problemi, i ruotismi scorrono liberi e senza rumori metallici.
Per il momento sono molto soddisfatto perchè sono riuscito a rimontate tutto senza perdere o rompere nulla.

Il problema vero è proprio l'ancoretta.
Secondo voi se forassi e mettessi due spilli da cucito in acciaio si potrebbe fare?
Voi come procedereste?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 17:44 
Non connesso
Senator
Senator

Non puoi fare niente di diverso da come era in origine, le palette nel tuo caso sono calettate a pressione e possono essere rimosse semplicemente spingendo dalla parte del perno rotto, ma poi devi riportare delle palette che abbiano le medesime caratteristiche dimensionali delle originali e senza il tornio diventa complicato!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 17:54 
Non connesso
Senator
Senator

nematos ha scritto:
Non puoi fare niente di diverso da come era in origine, le palette nel tuo caso sono calettate a pressione e possono essere rimosse semplicemente spingendo dalla parte del perno rotto, ma poi devi riportare delle palette che abbiano le medesime caratteristiche dimensionali delle originali e senza il tornio diventa complicato!

Ciao

Attenzione qui le levate non sono palette ma copiglie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 19:19 
Non connesso
newbie
newbie

Gia ha scritto:
nematos ha scritto:

Ciao

Aiai qui andiamo già sul complicato.

Mi potreste gentilmente spiegare la differenza?
Trovare il ricambio è impossibile vero?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 22:00 
Non connesso
Senator
Senator

ChriBia ha scritto:
Gia ha scritto:
nematos ha scritto:

Ciao

Aiai qui andiamo già sul complicato.

Mi potreste gentilmente spiegare la differenza?
Trovare il ricambio è impossibile vero?

Nel De Carle se non ricordo male c'è un capitolo specifico: lo scappamento a caviglie.
Egli descrive anche come sostituire una caviglia con uno spillo come hai detto tu... a patto che il diametro sia simile a quello originario altrimenti..non scappa :-D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore