Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Uso improprio di un compasso da orologiai
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2010, 19:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Come lucidare i perni della ruota centro?

Immagine

Ci sono dei procedimenti differenti per lucidare i perni della ruota di centro. Uno dei più raccomandabili e semplici sistemi è quello impiegato in un compasso da ingranaggi modificato spécialmente in vista di questa operazione (vedere illustrazione). Tra due perni b ruota una mola S leggermente concava, una staffa (F) munita al centro di un manico H, riesce ad tenere uniti questi due perni e permette di farli scorrere insieme spostando a volontà la mola S. Un archetto serve per azionare la mola ed un altro per far ruotare il pignone di cui si vuole lucidare i perni. Questo viene posto tra i secondi paia di perni b’ . Attrezzato così, l'operazione di lucidatura dei perni della ruota centro è semplice e facile. Innanzitutto al bulino, si pareggiano i perni consumati, poi si mette il pignone sull'attrezzo dimostrato più alto, e alcuni colpi di archetto sono sufficienti per ottenere una finitura lucida ; nello stesso modo si ottiene la lucidatura del perno superiore. L'impiego di questa piccola macchina è rapidamente appresa e le difficoltà che si possono incontrare sono rapidamente superate.
La regolazione dell'allontanamento dei rami del compasso è una difficoltà; occorre che questa regolazione sia fatta in modo che la mola appoggi solamente leggermente. ma tuttavia che sia sufficientemente pigiata contro il perno Dopo aver condotto la mola verso destra per fargli abbandonare il perno, occorre che si possa ritornare sul perno e fare una seconda passata senza che si senta un resistenza apprezzabile. La condotta della mola, per mezzo della molla richiede ugualmente un poco di esercizio. Questa condotta si fa mentre, con lunghi colpi di archetto, si imprime un movimento di rotazione alla mola e nello stesso tempo anche al pignone, i due pezzi devono ruotare in senso contrario Per ottenere un risultato rapido e perfetto occorre far ruotare più lentamente la mola che il perno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 14:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

beh non c'è fine alla creatività :grin:
basta sacrificare un compasso dedicato solo a quello
ma di che materiale deve essere il disco per la lucidatura?
metallo tipo brunitore o pietra tipo mola?

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 febbraio 2010, 14:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Il disco della lucidatura dovrebbe essere di metallo abbastanza tenace ( Widia è l'ideale) ed essere usato come un brunitore con la diamantina.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

io pensavo disco in acciaio con superficie finita tipo brunitore :ops:
tipo quella del ROLLIFIT
intanto cerco un compasso :smoker:

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore