Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

orologi a riposo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 15:36 
Non connesso
newbie
newbie

Salve da neofita quale sono mi pongo alcuni quesiti sicuramente banali ma per me importanti: nel riporre un orologio automatico a riposo nel caso di corona a vite con o.ring è sensato estrarre la corona in posizione di ricarica
in modo da non lasciare sotto carico la molla della stessa?
E' sensato metterci accanto quei sacchetti assorbi umidità e mettere il tutto in un contenitore ermetico?
Quale è letteralmente il significato di N.O.S. (so che significa mai indossato)ma non capisco il senso delle lettere e non riesco a trovare nulla che me lo spieghi :D grazie a tutti max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Per quanto riguarda NOS vuol dire New Old Stock... traducibile in italiano con "fondi di magazzino" :eek: , cioè cose nuove ma invendute da tempo (trovarne di orologi così!!! :D ).

Per l'altra domanda lascio a chi ne sa più di me! :-o

Ciao
Mattia

Profilo  

Re: orologi a riposo
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 17:31 
Non connesso
Senator
Senator

hotdog ha scritto:
Salve da neofita quale sono mi pongo alcuni quesiti sicuramente banali ma per me importanti: nel riporre un orologio automatico a riposo nel caso di corona a vite con o.ring è sensato estrarre la corona in posizione di ricarica
in modo da non lasciare sotto carico la molla della stessa?

Se non ho capito male cosa intendi, in linea di massima è un operazione non necessaria.

E' sensato metterci accanto quei sacchetti assorbi umidità e mettere il tutto in un contenitore ermetico?

Io li utilizzo avendo in collezione parecchi vintage cromati (per il movimento non mi occorrono perchè sono tutti impermeabili) ma a prescindere dalle cromature il silicagel lo ritengo una buona soluzione alla condensa. Uso dei box portaorologi autocostruiti che hanno una buona chiusura seppur non proprio definibile ermetica.

Quale è letteralmente il significato di N.O.S. (so che significa mai indossato)ma non capisco il senso delle lettere e non riesco a trovare nulla che me lo spieghi :D grazie a tutti max

Ovviamente tutto IMHO, aspetta altri pareri...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 19:52 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
mat939 ha scritto:
Per quanto riguarda NOS vuol dire New Old Stock... traducibile in italiano con "fondi di magazzino" :eek: , cioè cose nuove ma invendute da tempo (trovarne di orologi così!!! :D ).

Ciao
Mattia

A proposito dell'espressione "fondi di magazzino" è curioso che in italiano non si sia trovata una espressione comune più idonea.
La prima volta che un venditore mi magnificava il fatto che quanto cercava di vendermi era un "fondo di magazzino" io associavo ad un aspetto negativo.
Un fondo di magazzino normalmente viene ritenuto qualcosa di scarso o minore valore. In orologeria non è proprio così, ma il cliente fà fatica a capire.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 21:18 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
mat939 ha scritto:

Ciao
Mattia

A proposito dell'espressione "fondi di magazzino" è curioso che in italiano non si sia trovata una espressione comune più idonea.
La prima volta che un venditore mi magnificava il fatto che quanto cercava di vendermi era un "fondo di magazzino" io associavo ad un aspetto negativo.
Un fondo di magazzino normalmente viene ritenuto qualcosa di scarso o minore valore. In orologeria non è proprio così, ma il cliente fà fatica a capire.

Hai perfettamente ragione, è per quello che ho inserito la faccina a fianco del termine. I tedeschi dicono "ungetragen", cioè "mai indossato"... :)

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2010, 21:49 
Non connesso
newbie
newbie

grazie a tutti per le risposte . :cool: probabilmente sono iperprotettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 2:25 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
I sacchetti li metto solo dentro una vetrina e non vicini all' orologio ma un piano sotto, attaccati all' orologio mai e poi mai, in ogni caso se non c'è eccessiva umidità è meglio non metterli proprio.
Secondo me è meglio tenere la corona chiusa, mentre per mantenere l'orologio in perfette condizioni fermo per lungo tempo preferisco utilizzare un sacchetto sottovuoto, inserisco l'orologio e tiro via l'aria con l'apposita macchinetta ( quella per i cibi), senza aria il degrado degli oli è lentissimo. :shock: :o

Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 9:23 
Non connesso
Senator
Senator

Oldtime ha scritto:
I sacchetti li metto solo dentro una vetrina e non vicini all' orologio ma un piano sotto, attaccati all' orologio mai e poi mai, in ogni caso se non c'è eccessiva umidità è meglio non metterli proprio.
Secondo me è meglio tenere la corona chiusa, mentre per mantenere l'orologio in perfette condizioni fermo per lungo tempo preferisco utilizzare un sacchetto sottovuoto, inserisco l'orologio e tiro via l'aria con l'apposita macchinetta ( quella per i cibi), senza aria il degrado degli oli è lentissimo. :shock: :o

Ciaooo

Mi sto preoccupando Fabbrì :o , è 20 anni che uso i sacchetti di silicagel, sostituendoli mediamente una volta all'anno e qualche volta sono quasi attaccati all'orologio.
Non ho mai notato nulla di anormale nè sulle cromature nè sul movimento, vivendo in campagna, nonostante la casa sia ben coibentata, l'umidità nell'aria c'è e preferisco prevenire...
Che problemi hai riscontrato con queste bustine o cosa sai possa succedere? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 13:57 
Non connesso
newbie
newbie

in effetti pensandoci bene il carico della molla della corona chiusa è sicuramente un ausilio al sistema per mantenere l'impermeabilità, e gli oli meno ricambio d'aria c'è e meno si degradano..........questo discorso dovrebbe valere anche per le corone tipo Panerai dove l'o ring viene premuto dalla leva.....il fatto è che io mi immagino queste guarnizioni in perenne compressione........... :shock: ...............di fatto la revisione serve anche a questo....credo.
grazie sempre a tutti.
per gli orologi russi tutto ciò è diverso, almeno per le mie esperienze,
all'inizio ero preoccupato quando ho svitato per la prima volta la corona del mio primo komandirskie poi ho capito......purtroppo ha preso il volo insieme a tutti gli altri orologi grazie ad un ladro...............adesso sto aspettando un amphibia ministry dalla Germania .........non lo toglierò più :D quando arriverà chiederò lumi ad Ottobit ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 1:26 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
ottobit ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Ciaooo

Mi sto preoccupando Fabbrì :o , è 20 anni che uso i sacchetti di silicagel, sostituendoli mediamente una volta all'anno e qualche volta sono quasi attaccati all'orologio.
Non ho mai notato nulla di anormale nè sulle cromature nè sul movimento, vivendo in campagna, nonostante la casa sia ben coibentata, l'umidità nell'aria c'è e preferisco prevenire...
Che problemi hai riscontrato con queste bustine o cosa sai possa succedere? :shock:

All'orologio non capita nulla, ma ai cinturini in pelle/stoffa ecc.. possono assorbire la sostanza ( a contatto) creando allergie, intossicazioni, dermatiti.
Non mi è capitato ma così si legge in rete.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 15:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il fenomeno della corona di carica estratta in posizione di riposo a dire il vero non mi è molto chiaro .....In tutte le vetrine dei negozi di orologeria quì a Milano si vedono gli orologi con la corona estratta..penso che serva per non tenere in tensione la molla del bariletto quando l'orologio è a riposo...
ALcuni dicono che non è importante..però se si vede in tutte le importanti orologerie ..beh vorrà dire che questo aspetto è considerato importante...non so volevo capire meglio questo argomento con il vostro contributo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 15:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
la corona si tiene aperta per gli orologi al quarzo per risparmiare la pila, per i meccanici meglio tenerla avvitata. le guarnizioni si possono cambiare non mi sembra questo un problema

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 luglio 2010, 15:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

Continuo a non capire..mi devi scusare..se parliamo di guarnizioni - o-ring ..essendo esse in gomma speciale..beh è forse meglio lasciarle non "compresse" così da fargli conservare meglio tutta la propria elasticità e la proprie memoria elastica..e con la corona estratta gli o-ring non sono compressi e non sono sotto "tensione"..discorso al limite simile per la molla principale del bariletto...dove quì è la memoria elastica della lama in lega a subire un eventuale degrado se rimane per molto tempo alla stessa tensione.....penso almeno...l'unica cosa che non vedo bene è che lasciando la corona aperta in vetrina e per molto tempo ..beh potrebbero entrare tracce di polvere all'interno del movimento nel momento che gli orologi vengono maneggiati per essere visionati dai clienti..però anche quì non sono certo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]