Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Speedmaster Reduced - ritardo importante se non indossato
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 12:25 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
ecco il mio problema: il mio speedmaster reduced è estremamente puntuale fintanto che viene indossato al polso (differenze di 1-2 sec rispetto ad un orologio al quarzo nell'arco di 12-14 ore, tipicamente lo sincronizzo al mattino e lo controllo dopo pranzo e alla sera tardi), ma ogni qualvolta viene rimosso dal polso mostra un ritardo di circa 18-20 secondi su 8-9 ore.
E' una cosa normale o è da considerare un malfunzionamento?

Grazie,
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 12:35 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Nulla di particolarmente preoccupante, se credi puoi prima verificare il problema al cronocomparatore e, se il caso, procedere ad una revisione soprattutto se è tanto che non la fai.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 12:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

non sarà l'olio un pò inspessito che con il calore del polso (30° circa) si molla mentre giù dal polso (15-20°) si indurisce? :grin:

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 13:22 
Non connesso
newbie
newbie

ottobit ha scritto:
Nulla di particolarmente preoccupante, se credi puoi prima verificare il problema al cronocomparatore e, se il caso, procedere ad una revisione soprattutto se è tanto che non la fai.

Ottimo, quindi se ho capito bene è comunque un sintomo di un funzionamento non ottimale, giusto?
Da un orologio di questo tipo perfettamente in ordine cosa è lecito aspettarsi? Differenze tra quando lo si indossa e quando lo si lascia sul comodino?
Effettivamente l'orologio è stato acquistato nell'ottobre 2002 (risulta prodotto in giugno 2002) e non è stato mai revisionato (e non è stato indossato in maniera continuativa).
Hai qualche nominativo da consigliarmi in zona Bologna che mi possa fare la revisione completa a prezzi giusti (non vorrei se possibile spedire l'orologio alla Omega...)

Grazie,
Nicola

Ultima modifica di piumach il lunedì 23 novembre 2009, 13:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 13:24 
Non connesso
newbie
newbie

rrados ha scritto:
non sarà l'olio un pò inspessito che con il calore del polso (30° circa) si molla mentre giù dal polso (15-20°) si indurisce? :grin:

Effettivamente potrebbe essere un'idea. Ho notato che il ritardo che viene accumulato quando non è indossato è indipendente dalla posizione dell'orologio sul piano di appoggio (ho provato sia a testa in giù che in su che su entrambi i lati).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 15:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

piumach ha scritto:
ottobit ha scritto:

Ottimo, quindi se ho capito bene è comunque un sintomo di un funzionamento non ottimale, giusto?
Da un orologio di questo tipo perfettamente in ordine cosa è lecito aspettarsi? Differenze tra quando lo si indossa e quando lo si lascia sul comodino?
Effettivamente l'orologio è stato acquistato nell'ottobre 2002 (risulta prodotto in giugno 2002) e non è stato mai revisionato (e non è stato indossato in maniera continuativa).
Hai qualche nominativo da consigliarmi in zona Bologna che mi possa fare la revisione completa a prezzi giusti (non vorrei se possibile spedire l'orologio alla Omega...)

Grazie,
Nicola

Certamente, il ritardo è sintomo di un funzionamento non ottimale, magari come ti ha detto Red può essere dovuto al'olio secco o mancante...
Abbiamo degli orologiai professionisti di Bologna iscritti al forum, vedi se sono disponibili...
In genere le revisioni sono consigliate ogni 3-5 anni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 16:44 
Non connesso
newbie
newbie

ottobit ha scritto:
piumach ha scritto:
ottobit ha scritto:

Grazie,
Nicola

Certamente, il ritardo è sintomo di un funzionamento non ottimale, magari come ti ha detto Red può essere dovuto al'olio secco o mancante...
Abbiamo degli orologiai professionisti di Bologna iscritti al forum, vedi se sono disponibili...
In genere le revisioni sono consigliate ogni 3-5 anni.

Ottimo, grazie a tutti per le risposte.
Ho mandato un MP a clocker, vediamo cosa mi dice :-)

A presto,
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 18:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

piumach ha scritto:
Ottimo, grazie a tutti per le risposte.
Ho mandato un MP a clocker, vediamo cosa mi dice :-)

A presto,
Nicola

Ottima scelta! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2009, 21:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

piumach ha scritto:
il mio speedmaster reduced è estremamente puntuale fintanto che viene indossato al polso (differenze di 1-2 sec rispetto ad un orologio al quarzo nell'arco di 12-14 ore, tipicamente lo sincronizzo al mattino e lo controllo dopo pranzo e alla sera tardi), ma ogni qualvolta viene rimosso dal polso mostra un ritardo di circa 18-20 secondi su 8-9 ore.

Ho notato che il ritardo che viene accumulato quando non è indossato è indipendente dalla posizione dell'orologio sul piano di appoggio (ho provato sia a testa in giù che in su che su entrambi i lati).

Ragionate :help: : è un automatico e se il problema non dipende dalla posizione, è probabile che dipenda da... (problema molto comune sugli 1140 e 1141)

:D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 10:22 
Non connesso
newbie
newbie

Timepiece ha scritto:
piumach ha scritto:
il mio speedmaster reduced è estremamente puntuale fintanto che viene indossato al polso (differenze di 1-2 sec rispetto ad un orologio al quarzo nell'arco di 12-14 ore, tipicamente lo sincronizzo al mattino e lo controllo dopo pranzo e alla sera tardi), ma ogni qualvolta viene rimosso dal polso mostra un ritardo di circa 18-20 secondi su 8-9 ore.

Ho notato che il ritardo che viene accumulato quando non è indossato è indipendente dalla posizione dell'orologio sul piano di appoggio (ho provato sia a testa in giù che in su che su entrambi i lati).

Ragionate :help: : è un automatico e se il problema non dipende dalla posizione, è probabile che dipenda da... (problema molto comune sugli 1140 e 1141)

:D

Quindi?? :-? dai dai illuminatemi!! :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 15:53 
Non connesso

E' semplice.. potrebbe non caricare bene...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore