|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Rimozione vite rotta cassa
| Autore |
Messaggio |
|
Cycling60
|
Inviato: martedì 20 gennaio 2026, 9:03 |
|
 |
| newbie |
 |
Provincia: Imperia
|
|
Buongiorno, qualcuno sa dirimi se per rimuovere vite rotta chiusura fondello (Eberhard Navymaster) può venire utile la tipologia di attrezzo tipo Bergeon 30209 (clone similare, visto il prezzo) ?
grazie
| Allegati: |

1000011831.jpg [ 904.35 KiB | Osservato 152 volte ]
|
Ultima modifica di Cycling60 il mercoledì 21 gennaio 2026, 6:49, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Top |
|
Re: Rimozione vite rotta cassa
|
attila
|
Inviato: martedì 20 gennaio 2026, 12:01 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 21:01 Messaggi: 16447 Località: Milano
Provincia: Milano
|
Cycling60 ha scritto: Buongiorno, qualcuno sa dirimi se per rimuovere vite rotta chiusura fondello (Eberhard Navymaster) può venire utile la tipologia di attrezzo tipo Bergeon 30209 (clone similare, visto il prezzo) ?
grazie foto del guaio sarebbe utile per la risposta, comunque No!  ciao
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|
|
Cycling60
|
Inviato: martedì 20 gennaio 2026, 12:06 |
|
 |
| newbie |
 |
|
attila ha scritto: Cycling60 ha scritto: Buongiorno, qualcuno sa dirimi se per rimuovere vite rotta chiusura fondello (Eberhard Navymaster) può venire utile la tipologia di attrezzo tipo Bergeon 30209 (clone similare, visto il prezzo) ?
grazie foto del guaio sarebbe utile per la risposta, comunque No!  ciao Grazie, appena a casa posterò foto.
| Allegati: |

1000011833.jpg [ 743.97 KiB | Osservato 151 volte ]
|

1000011831.jpg [ 904.35 KiB | Osservato 151 volte ]
|
|
|
| Top |
|
|
Matteo_90
|
Inviato: mercoledì 21 gennaio 2026, 21:07 |
|
Iscritto il: domenica 12 novembre 2023, 15:39 Messaggi: 143 Località: Cesena
Provincia: Forlì-Cesena
|
|
Ciao, io ad oggi quando ho viti troncate a pari senza margine per afferrarle e svitarle utilizzo questo metodo e sono riuscito a salvare la situazione parecchi volte. Immersione in soluzione di acqua e allume di potassio per 7/10gg. Di norma se la vite è acciaio dolce e la cassa/corona in acciaio inossidabile funziona : l'acciaio dolce viene corroso mentre inox/guarnizioni rimangono inalterate. è un procedimento che fa perdere dei giorni ma se salva un orologio (una corona etc...) ne vale la pena. Magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me che sa darti info più dettagliate e precise. Matteo
_________________ Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa
|
|
| Top |
|
|
Cycling60
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 6:52 |
|
 |
| newbie |
 |
|
Matteo_90 ha scritto: Ciao, io ad oggi quando ho viti troncate a pari senza margine per afferrarle e svitarle utilizzo questo metodo e sono riuscito a salvare la situazione parecchi volte. Immersione in soluzione di acqua e allume di potassio per 7/10gg. Di norma se la vite è acciaio dolce e la cassa/corona in acciaio inossidabile funziona : l'acciaio dolce viene corroso mentre inox/guarnizioni rimangono inalterate. è un procedimento che fa perdere dei giorni ma se salva un orologio (una corona etc...) ne vale la pena. Magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me che sa darti info più dettagliate e precise. Matteo Grazie, scusa la domanda: si può immergere la cassa con il vetro (plexiglass) o va rimosso ?
|
|
| Top |
|
|
standolfo
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 6:58 |
|
 |
| Senator |
 |
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 15:49 Messaggi: 3233 Località: Palermo
|
|
Prova a mettere una goccia di svitol sopra e lascia riposare per una notte, l'indomani scalda con phon e prova a svitare con uno spillo
|
|
| Top |
|
|
Cycling60
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 12:05 |
|
 |
| newbie |
 |
|
standolfo ha scritto: Prova a mettere una goccia di svitol sopra e lascia riposare per una notte, l'indomani scalda con phon e prova a svitare con uno spillo grazie, allo Svitol avevo pensato, al phon e allo spillo no.
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 16:20 |
|
|
Matteo_90 ha scritto: Ciao, io ad oggi quando ho viti troncate a pari senza margine per afferrarle e svitarle utilizzo questo metodo e sono riuscito a salvare la situazione parecchi volte. Immersione in soluzione di acqua e allume di potassio per 7/10gg. Di norma se la vite è acciaio dolce e la cassa/corona in acciaio inossidabile funziona : l'acciaio dolce viene corroso mentre inox/guarnizioni rimangono inalterate. è un procedimento che fa perdere dei giorni ma se salva un orologio (una corona etc...) ne vale la pena. Magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me che sa darti info più dettagliate e precise. Matteo questa non la conoscevo come soluzione e me la sono andata a cercare : https://tutochimica.it/products/allume- ... vere-bustainteressante grazie per la condivisione ciao 
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc.
SP
|
|
| Top |
|

|
attila
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 16:31 |
|
|
io usavo i trapano a colonna e punta dedicata senza andare ad intaccare la filettatura e rimuovevo la parte eccedente manualmente 
SP
|
|
| Top |
|
|
miki
|
Inviato: giovedì 22 gennaio 2026, 20:15 |
|
 |
| Senior User |
 |
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2009, 18:19 Messaggi: 322 Località: Piacenza
Provincia: Piacenza
|
Matteo_90 ha scritto: Ciao, io ad oggi quando ho viti troncate a pari senza margine per afferrarle e svitarle utilizzo questo metodo e sono riuscito a salvare la situazione parecchi volte. Immersione in soluzione di acqua e allume di potassio per 7/10gg. Di norma se la vite è acciaio dolce e la cassa/corona in acciaio inossidabile funziona : l'acciaio dolce viene corroso mentre inox/guarnizioni rimangono inalterate. è un procedimento che fa perdere dei giorni ma se salva un orologio (una corona etc...) ne vale la pena. Magari aspetta anche il parere di qualcuno più esperto di me che sa darti info più dettagliate e precise. Matteo Il problema è che le viti del fondello sono in acciaio inox come la cassa.
|
|
| Top |
|
|
Piero
|
Inviato: venerdì 23 gennaio 2026, 10:34 |
|
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 9:51 Messaggi: 6330 Località: Verbania
|
|
Come dice attila,trapano. ciau,Piero.
_________________ Skype= orologiaio.piero
|
|
| Top |
|
|
attila
|
Inviato: venerdì 23 gennaio 2026, 17:10 |
|
|
Piero ha scritto: Come dice attila,trapano. ciau,Piero. ho imparato da te 
SP
|
|
| Top |
|
|
Cycling60
|
Inviato: martedì 17 febbraio 2026, 11:26 |
|
 |
| newbie |
 |
|
|
Grazie a tutti per i suggerimenti, per ora mi accontento di 4 viti anzichè 6, ma prima o poi tenterò la soluzione trapano. Un Dremel con supporto a colonna può essere adatto ?
Davide
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|