Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Verso caricamento Elgin grade 114
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 13:07 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: VA
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè ho da poco acquistato un movimento ad un prezzo di 10 euro per fare pratica per hobby. Ovviamente non funziona ed è da sistemare. Il sogno sarebbe o ritrovare una cassa per poterlo utilizzare o alla meglio trasformarlo in un orologio da polso, dato che ha la carica è ad ore 3.
La premessa è che mi sto documentando con vari libri su questo mondo. Però dato che è arrivato da poco, ed io non sono assolutamente pronto per maneggiarlo, un pò la scimmia del capire cosa ha che non va ce l'ho.
Perciò mi rivolgo a voi esperti, per capire cosa è. (Prometto che man mano che farò progressi al riguardo vi aggiornerò).
A questo punto ci si può chiedere, ma perchè ci chiedi in che senso si carica? Ebbene non ho l'alberino di carica. Ne ho stampato uno in 3D, ma essendo troppo piccolo si torce. (Lo immaginavo ma la prova non mi costava niente). Riesce però a ruotare in senso antiorario e si sentono dei piccoli scatti, come quando si va nel senso opposto di carica (faccio riferimento ad altri tasca che ho).
Dopo aver capito se la carica è bloccata mi piacerebbe anche capire altro. Ma questo può essere già un inizio.
Grazie in anticipo a tutti.
C.

Allegati:
photo6041804227443012078.jpg
photo6041804227443012078.jpg [ 123.15 KiB | Osservato 2405 volte ]
photo6041804227443012079.jpg
photo6041804227443012079.jpg [ 69.7 KiB | Osservato 2405 volte ]
photo6041804227443012080.jpg
photo6041804227443012080.jpg [ 84.09 KiB | Osservato 2405 volte ]
 Profilo  

Re: Verso caricamento Elgin grade 114
MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 13:43 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: AT
Dovresti vedere il bariletto girare in senso orario, per essere certo devi però smontare la platina con la lunga scritta in corsivo, sotto di essa troverai il cricco di carica...

"The only easy day was yesterday"
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 14:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Forse è già carico, così riesci solo ad andare in senso antiorario prova con un cacciavite piccolo che entra nel quadro
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 14:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DanRaw ha scritto:
Dovresti vedere il bariletto girare in senso orario, per essere certo devi però smontare la platina con la lunga scritta in corsivo, sotto di essa troverai il cricco di carica...

Ciao DanRaw, grazie per la risposta.
Ho trovato un cacciavite che come larghezza coincide con il lato della sezione quadrata e sono riuscito a caricarlo. Quello che ho trovato è stato che una volta fatto qualche giro sentivo qualche ticchettio casuale ed il bilanciere ogni tanto si muoveva.
Al che ho deciso di scaricarlo (ho visto su internet che ha un foro, nel quale ci si ficca uno spillo, che alza il fermo della ruota dentata e si scarica). Successivamene ho sentito uno scatto e si è scaricato immagino. Ora come vado per caricare, gira il bariletto in contenmporanea al cacciavite.
Credo che a questo punto sia saltato qualcosa?.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 15:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cojarvis ha scritto:
Al che ho deciso di scaricarlo (ho visto su internet che ha un foro, nel quale ci si ficca uno spillo, che alza il fermo della ruota dentata e si scarica). Successivamene ho sentito uno scatto e si è scaricato immagino.

Quando si toglie il cricco e si fa scaricare il bariletto va trattenuto in modo che scarichi poco a poco...

Se si scarica di colpo puo' danneggiarsi qualcosa, anche sganciari la molla, o rompersi su movimenti vecchi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 15:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

cane ha scritto:
Cojarvis ha scritto:
Al che ho deciso di scaricarlo (ho visto su internet che ha un foro, nel quale ci si ficca uno spillo, che alza il fermo della ruota dentata e si scarica). Successivamene ho sentito uno scatto e si è scaricato immagino.

Quando si toglie il cricco e si fa scaricare il bariletto va trattenuto in modo che scarichi poco a poco...

Se si scarica di colpo puo' danneggiarsi qualcosa, anche sganciari la molla, o rompersi su movimenti vecchi...

Ciao cane, grazie per la risposta.
Quindi è probabile che io abbia rotto qualcosa, la lezione di oggi è non farsi prendere dalla scimmia e chiedere prima :-ciakciak .
Immagino che adesso andrebber aperto per capire cosa si sia rotto?
Io ho tolto la piastrina con la scritta in corsivo, però gli ingranaggi di carica sono sotto il quadrante, quindi dovrò attrezzarmi prima (e studiar di più).
Rimarrò con l'incognita. Grazie comunque.
C.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2020, 15:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
se adesso il cacciavite gira libero, senza sforzo, si è sganciata la molla dentro il bariletto. niente di grave
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 ottobre 2020, 8:21 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
se adesso il cacciavite gira libero, senza sforzo, si è sganciata la molla dentro il bariletto. niente di grave
saluti enrico

Grazie Enrico, non appena lo avrò disassemblato vi aggiorno, ci vorrà un pò di tempo però, ora sono immerso nella fase di lettura-apprendimento :D , un saluto a presto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 8:52 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

errib ha scritto:
saluti enrico

AGGIORNAMENTO:
Avevi ragione Enrico, la molla si era staccata. Adesso vi racconto come sta procedendo.

Dopo aver letto qualche libro teorico ho pensato di procedere al disassemblaggio ( dato che cmq di meccanica generale ho le basi e che comunque non è un cronografo, quindi il meccanismo è realtivamente semplice in teoria).
La mia intenzione è :
1. Disassemblarlo
2.Trovare a vista se c'è qualcosa fuori posto
3.Riassemblarlo per pratica

Se funziona allora lo disassemblo di nuovo e cerco un modo casalingo per lavarlo o lo porto da un orologiaio (ma non ci sarebbe gusto, la considererei una sconfitta psicologica).
Dopodichè compro oli e grasso per lubrificarlo e lo riassemblo.

Ora siamo alla fase 3 in teoria.

In pratica ho aperto il bariletto ed ho trovato la molla sganciata. Non ho l'attrezzo per riavvolgerla perciò l'ho estratta a mano, ho verificato che fosse integra e che non avesse curve strane.
Tutto ok a vista, l'ho riavvolta a mano, ho chiuso il bariletto, ho provato a caricarla e sembra andare.

Dopodichè ho proceduto al disassemblaggio. Ho notato che lato quadrante ci sono due ruote dentate (poi vi allego foto, non so come metterle fra il testo, mi sa dovrei caricarle su sito esterno e postare il link, però non mi piace).
Una ruota è quella che si chiama ch**sse ( non ricordo mai come si chiama), insomma quella che ha una sede per l'albero centrale del movimento.
L'altra ruota è "secondaria" ma fa presa alla prima. Questa era fuori dal suo albero. Immagino sia questo il problema per cui caricava ma non andava il movimento.

Detto questo avrei una sfilza di domande, ve le porgo e vi ringrazio per la pazienza.

1.Le viti che tenevano saldi i piedini del quadrante erano così minuscole che ho dovuto utilizzare il coltellino svizzero per poterle svitare. Per riavvitarle vorrei utilizzare il proprio cacciavite a spacco. Dove lo posso trovare? Su internet si femano a 0.8 mm, questi saranno 0.2 minimo.

2.Lubrificanti eventuali: Dato che i libri che ho letto sono vecchi, sono venuti fuori nuovi lubrificanti generici (rispetto il 1950 :D )? Perchè la teoria dice di utilizzare lubrificanti più "spessi" (con catene di carbonio più lunghe) per alberi dove vi è in gioco più coppia e velocità più basse. Mentre per alberi con velocità più alte e conseguentemente meno coppia, lubrificanti più "sottili".

3. Sono due giorni abbondanti che la sera mi metto li e provo a riassemblare il ponte che tiene fermi i 3 alberi (lato fondello) delle ruote dentate che partono dallo scappamento. Ne entrano due, poi dato che la ruota dello scappamento balla un pò nella sede, si sposta ed il ponte non entra mai :|. Avete suggerimenti che mi possano aiutare? (so che con il monocolo sarebbe meglio, ma quello sta arrivando).

4. L'albero principale sembra essere molto saldo al corpo del movimento. Ad occhio sembra non ci siano viti o fermi che lo tengano. Mi sapreste dire come disassemblarlo?

5. La zona dove ci sono le ruote che trasmettono il moto al bariletto sembra essere inaccessibile. Sapreste suggerirmi? (Sarà anche che mi ci metto la sera dopo 10 ore di lavoro e magari sono già fuso e non le noto le cose, se mi perdo cose molto ovvie mi scuso).

Intanto vi ringrazio in anticipo, mi sto divertendo molto a smanettare con questo gioiello :D.

Un saluto
C.

Allegati:
Commento file: 1. Viti minuscole
Viti piccole-min.PNG
Viti piccole-min.PNG [ 649.68 KiB | Osservato 2271 volte ]
Commento file: 4 Albero principale che non riesco a disassemblare
Albero centrale-min.PNG
Albero centrale-min.PNG [ 579.11 KiB | Osservato 2271 volte ]
Commento file: 4a Albero principale che non riesco a disassemblare
Albero centrale 2-min.PNG
Albero centrale 2-min.PNG [ 790.49 KiB | Osservato 2271 volte ]
Commento file: 5. Ingranaggi inaccessibili
ingranaggi inaccessibili-min.PNG
ingranaggi inaccessibili-min.PNG [ 783.83 KiB | Osservato 2271 volte ]
Commento file: La ruota secondaria che ho trovato fuori posto(nella foto è inclinata perchè nel video che ho fatto l'ho inclinata, ma già quando era in piano era fuori posto)
Ruota fuori posto-min.PNG
Ruota fuori posto-min.PNG [ 974.63 KiB | Osservato 2271 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2020, 9:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao, provo ad aiutarti:
-Per la lubrificazione puoi leggere qui: viewtopic.php?f=4&t=49279&hilit=lubrificazione+tasca
-La ruota centro si smonta togliendo la chausee che è quel piccolo ingranaggio al centro della seconda foto ed è piantato con una certe interferenza sull'albero della ruota centro
-Per l'allineamento delle ruote aiutati con la punta di un oliatore e con tanta pazienza 8-)
-Per gli ingranaggi di carica devi togliere la vite lato quadrante che è rimasta, attenzione che potrebbe essere sinistra...

:hallo:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 10:36 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DanRaw ha scritto:
Ciao, provo ad aiutarti:
-Per la lubrificazione puoi leggere qui: viewtopic.php?f=4&t=49279&hilit=lubrificazione+tasca
-La ruota centro si smonta togliendo la chausee che è quel piccolo ingranaggio al centro della seconda foto ed è piantato con una certe interferenza sull'albero della ruota centro
-Per l'allineamento delle ruote aiutati con la punta di un oliatore e con tanta pazienza 8-)
-Per gli ingranaggi di carica devi togliere la vite lato quadrante che è rimasta, attenzione che potrebbe essere sinistra...

Grazie mille per i tuoi suggerimenti DanRaw, prendo nota per la lubrificazione.
L'allineamento degli alberi ce l'ho fatta provandoci così in un momento a caso, 30 sec, dopo giorni di sbattimento xD :löl: , va be. L'unica cosa diversa che ho fatto è stata avvitare un pò il ponte e muovere gli alberini che erano "intrappolati".
Gli ingranaggi di carica momentanemente li "sospendo" ma li vedrò successivamente perchè credo di aver capito il problema generale.
Ho rimontato tutto e continuava a girare a vuoto.
Al che ho notato che (vedi foto) la ruota ( 1 ) dell'albero centrale (che non sono riuscito ancora a smontare perchè sembra proprio salda e non vorrei distruggere tutto) gira a vuoto.
In teoria dovrebbe girare insieme alla ruota ( 2 ) ?. Si sarà rotto l'albero?

Allegati:
Commento file: Zoom dell'albero centrale
i9ngr.jpg
i9ngr.jpg [ 253.44 KiB | Osservato 2232 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Così come si vede in foto la ruote 1-2 e quella più grande sopra la 1 devo girare tutte insieme, la ruota 2 è piantata sull'albero che comprende la 1 e quella più grande con una certa interferenza in modo che possa "slittare" sull'albero quando si rimette l'ora, se adesso non gira potrebbe essere la ruota 2 un pò lasca ma dovresti poterla smontare facilmente...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DanRaw ha scritto:
Così come si vede in foto la ruote 1-2 e quella più grande sopra la 1 devo girare tutte insieme, la ruota 2 è piantata sull'albero che comprende la 1 e quella più grande con una certa interferenza in modo che possa "slittare" sull'albero quando si rimette l'ora, se adesso non gira potrebbe essere la ruota 2 un pò lasca ma dovresti poterla smontare facilmente...

Sono riuscito a smontarlo, ho dovuto tirarla via la ruota 2 con la pinza... 8-)
Praticamente la ruota 1 è filettata (sinistra) all'interno e si avvita sulla filettatura dell'albero della ruota grande (dettagli in foto).
Adesso sono riuscito ad assemblare tutto, carico la molla, ha fatto 3 giri ma non si muove niente. La molla rimane carica in tensione. Ora provo a scaricarla per capire meglio :suess: :owned:

Allegati:
photo5780461587809809138.jpg
photo5780461587809809138.jpg [ 73.13 KiB | Osservato 2219 volte ]
photo5780461587809809139.jpg
photo5780461587809809139.jpg [ 100.74 KiB | Osservato 2219 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 13:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ti consiglio di smontare bilancere ed ancora e provare a far girare il bariletto con uno stecco così verifichi se le ruote sono al loro posto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2020, 14:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

DanRaw ha scritto:
Ti consiglio di smontare bilancere ed ancora e provare a far girare il bariletto con uno stecco così verifichi se le ruote sono al loro posto

Grazie mille per la pazienza. Insieme ci siamo riusciti.
Sono andato per esclusione, prima ho provato tutto senza bilanciere ed andava.
Ho posizionato il bilanciere e successivamente si è bloccato. Dopo varie prove ho scoperto che la posizione del pin della spirale del bilanciere ha una posizione prestabilita.
L'ho assemblato correttamente ed ora funziona [E-VV] :2thumbs: ::--sfreg

Ecco il video.

Ora lo faccio scaricare, lavaggio e lubrificazione + assemblaggio. (Se ho tempo faccio un video su Youtube per i posteri dato che del movimento come il mio non c'è niente quasi)

Dopodichè gli devo trovare una cassa e siamo a posto.

Ora non mi resta che capire con cosa lavarlo, mi ricreo il tibi o utilizza l'avio?

Grazie ancoraaa

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]