Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

differenze fra telemetro e cronografo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 11:59 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

le differenze meccaniche tra un cronografo classico e un telemetro sono evidenti, quello che non capisco è che senso abbia fare un movimento che per dare il dato telemetrico blocchi l'andamento dell'orologio!!!!
e il fatto di non avere la posssiblità di azzerare la lancetta mi sembra ancora più assurdo.
ho rovato a cercare qualche notizia sui perchè ma non ho trovato nulla... :sad:
la curisosità incalza :grin:

Immagine

Immagine

NON MI AVRETE COME VOLETE !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 12:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ne posseggo uno anch'io!
Mi pare che l'unico modo per usarlo sia bloccare il bilanciere con la lancetta dei secondi allo 0, aspettare l'evento, di solito il fulmine, far partire il bilanciere, aspettare il boato e ribloccare il bilanciere per leggere la distanza (la scala è basata sulla velocità del suono). Con la qual cosa ovviamente l'orologio sta fermo per un po' mandando al diavolo la lettura dell'ora.
Penso sia solo un semplice "giochino" per dare all'orologio un aspetto più "professionale". D'altra parte come avrai visto gli elementi meccanici in più sono veramente limitati.

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 13:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mi sembra un movimento tipo " Roskopf", quindi povero per definizione, a cui è stata aggiunta una leva stop watch per dargli una parvenza di cronografo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 15:03 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ipse ha scritto:
Mi sembra un movimento tipo " Roskopf", quindi povero per definizione, a cui è stata aggiunta una leva stop watch per dargli una parvenza di cronografo.

Esatto! :grin:

Però è molto carino (de gustibus...) nella sua semplicità !
Se ne vedono in giro diversi, sempre con lo stesso movimento ma con quadranti diversi e marche diverse. Chissà, forse a suo tempo avevano un suo perchè. Non li saprei datare ma fossero anteguerra potrei supporre potessero servire a determinare la distanza del nemico dalla pausa tra il vedere lo scoppio e sentire il proiettile.
Ma probabilmente è una fesseria... :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 22:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

sono proprio dei movimenti nati per quello.
si chiamano baumgartner, e fano pure schifo....

Baumgartner 677

Features
simple manual-wind chronograph, 60s, start/stop of the sweep second, no reset feature
sweep second

Data
13''', Dm= 29.3mm, H= 6.1mm
0 jewel
f = 18000 A/h
power reserve 35h

Remarks
pin-lever escapement after Roskopf
differences not known between 677, 680
family:
666: without second
670: second, with/without date
677, 680: second start/stop

Example, year: signature; shock device
ca. 1950: Swiss Made

ecco la foto
Immagine

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 23:16 
Non connesso

Per me non fanno schifo anzi, testimoniano uno specifico periodo storico molto interessante.

Curiosità del tempo
Lo scappamento Roskopf

Anche se la Svizzera rimane un punto fisso intorno al quale ruota l’orologeria moderna, è curioso fare un passo in dietro per rendersi conto degli enormi progressi e cambiamenti avvenuti in questo settore.
Oggi forse può sembrare curioso, ma fù negli Stati Uniti d’America che si sviluppò nell’ottocento la produzione di orologi domestici e da taschino, seriale resa possibile dall’invenzione e dalla produzione di macchine utensile adatte a questo scopo.
Allo stesso tempo però anche nel Vecchio Continente, ferveva una febbrile ricerca mirata alla produzione di segnatempo affidabili e poco costosi.
I primi a raggiungere lo scopo furono gli Inglesi, che a differenza dei temibili avversari Svizzeri, si resero concorrenti dall’America, puntando più sul prodotto finito che sulla raffinatezza tecnica e qualità, perseguita in quel tempo dalla produzione svizzera, che rimaneva pur sempre una temibile concorrente grazie alle grandi esportazioni.
Fu una grande innovazione tecnica, chè affermò per un “breve” periodo gli Inglesi sul mercato. Ovvero l’adozione della corona di carica “remontoir”, che intorno alla metà dell’ottocento sostitui la più laboriosa carica a chiavetta. Ma furono gli orologiai svizzeri, nel tempo a perfezionare e modificare questo dispositivo fondamentale e pratico, ed in uso ancora oggi.
In questo felice periodo di sperimentazioni e continue ricerce, da parte dei costruttori e maestri dell’ epoca va ricordata un'altra invenzione di fondamentale importanza.
Ovvero l’applicazione da parte del grande Breguet, del primo sistema, di protezione delle punte dell’asse del bilancere, che protteggeva queste ultime da urti accidentali, oggi anche detto incablok all’epoca paraçhute.
A dimostrazione che la storia si ripete, fu l’ingresso sul mercato di un singolare “per l’epoca” orologio, che mostra diverse analogie con il “moderno” fenomeno Swatch, se paragonato alle revoluzioni di mercato.
Fu un orologiaio tedesco G.F.Roskopf nel 1813, che sintetizzando l’obbiettivo all’ora perseguito da molti costruttori, quello ovvero di costruire orologi alla portata di tutti, realizzando a livello industriale un movimento “semplice” Sintetizzando quanto sino all’ora era stato utilizzato, sostituendo i ponti separati, con un unico ponte, montando dei “grani” d’ottone al posto dei rubini, realizzando movimenti di proporzioni generose, cosi da aumentare rbustezza, durata e prestazioni cronomentriche. Brevettando la tipica ancora detta “Roskopf”, o a caviglie che in oltre con una vite di regolazione sulla platina, permetteva di semplificare la messa in scapamento, aumentando la possibilità di regolazione quindi la precisione.
In sintesi questo Maestro revoluzionò e non poco la meccanica rendendola affidabile e funzionale. Ma il grande successo fu raggiunto dopo la presentazione all’Esposizione Universale di Parigi del 1869. Questo orologio innovativo ed economico cominciò la sua affermazione sul mercato battendo definitivamente la supremazia americana e proiettò l’orologeria svizzera verso un futuro di grandi successi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 23:23 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Magajo ha scritto:
sono proprio dei movimenti nati per quello.
si chiamano baumgartner, e fano pure schifo....

Schifo schifo no.....ma è notevolmente di scarsissima qualità!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 23:31 
Non connesso

Pareri, opinioni personali per carità, mà personalmente non mi sento di dire che nessun orologio fà schifo, anche come in questo caso oggetti più modesti, seppur concettualmente funzionali economici ed "intelligenti" possono tranquillamente essere rispettati ed anche loro inseriti in un percorso molto ampio che è quello dell'orologeria.

Questo oggetto secondo mè come tutti del resto và anche contestualizzato ad un periodo specifico, e visto con occhi diversi, valutando vari aspetti, erano orologi robusti, funzionavano bene, si riparavano facilmente, costavano poco e se li poteva permettere anche chì non aveva le possibilità di acquistare un più pregiato cronografo di marca.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 23:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

il fatto che fossero realizzati per un mercato povero è un discorso, ma questi non erano neppure cronografi.
Erano semplicemente orologi con un arresto del bilancere.
comunque qui ecco il mio....
:-D

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

BRAK42
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2009, 23:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il movimento è un BRAK42 simile al BF670 ed a mio avviso, considerata l'epoca di produzione e le le caratteristiche costruttive...
tali da sollevare ancora oggi inquietanti interrogativi applicativi...
se non tecnicamente BELLO... ritengo sia perlomeno curioso e non privo di interessanti considerazioni sulla funzione telemetrica...
per altro non è affatto facile da restaurare... ed i ricambi sono difficissimi da reperire...
Da parte mia sono graditi eventuali approfondimenti sulla funzione telemetre, in quanto nonostante diversi studi non ho ancora riscontrato una tesi valida...
Grazie Adriana.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:00 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Magajo ha scritto:
il fatto che fossero realizzati per un mercato povero è un discorso, ma questi non erano neppure cronografi.

Che ci posso fare.....non mi piace Diego...l'ultimo che avevo (da rottamare) l'ho regalato a Paolofero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

clocker ha scritto:
Magajo ha scritto:

Che ci posso fare.....non mi piace Diego...l'ultimo che avevo (da rottamare) l'ho regalato a Paolofero

condivido pienamente il tuo punto di vista.
infatti l' ho postato con la speranza che qualcuno mi dicesse bello bello lo voglio e realizzarci un paio di migliaia di euro.. purtroppo non è andata cosi.
Sabato alla cena del forum omaggerò qualcuno :)

Immagine

Profilo  

ROSKOPF
MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ecco alcuni dei miei lavori...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:11 
Non connesso

Non sempre le scale che si trovano su alcuni orologi di produzione economica dell'epoca, assolvono alla funzione, per es. ho visto dei Sicura con una scala tipo ore del mondo, la si poteva far ruotare tramite una seconda corona, ma in pratica non aveva nessuna funzione sennon quella estetica di rendere l'orologio più importante, ricco, vistoso.

Quindi probabilmente anche questi orologi avevano una funzione più estetica che pratica, in quanto l'utilizzo della funzione avrebbe comportato probabilmente un prolungato arresto del bilanciere, se prendiamo il classico es. del lampo, tuono e altrettanto probabilmente visto il tipo di funzione molto semplice, anche per quanto riguarda la precisione nel misurare l'evento, non credo si possa pretendere la perfezione, restano comunque orologi interessanti.

Profilo  

Re: ROSKOPF
MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:17 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

tempoantico ha scritto:
Ecco alcuni dei miei lavori...

Lavorati e consevati molto bene! Se ti serve qualche ricambio qualcosa dovrei avere ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore