Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Con quale tecnica si rimette una molla dentro un bariletto ?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:10 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 ottobre 2011, 14:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

si usa la tecnica dell'airone
Ciao
Chri

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 ottobre 2011, 22:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se può essere utile, ho visto rimettere la molla all'interno di un bariletto di un Rolex il maestro ha uscito una cassetta dove in base al calibro c'era lo strumento corrispondente, ha avvolto la molla e l'ha inserita nel bariletto due tocchi infinitesimali di un lubrificate che non sò e vuolà.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 5:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Come già ti hanno risposto, le molle vengono inserite a mano o con un apposito attrezzo, estrapade mi sembra che si chiami.
In mancanza dell'attrezzo la tecnica manuale può essere una valida alternativa, ma ci vuole un pò di accortezza altrimenti il bariletto vola via! :D: si aggancia l'estremità della molla al bariletto nel punto di attacco e poi la si inserisce nel bariletto spira dopo spira.
Nel caso di bariletti grossi (molle potenti) ti sconsiglio la tecnica manuale comunque :kinggrin: :veg: ::-messomale

Ciao

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 21:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Questi sono gli attrezzi per riavvolgere le molle a chi intereImmagine ssa

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 22:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Per esperienza personale,consiglio a chi fosse interessato ad acquistare un estrapade di prendere quello completo con avvolgimento destro e sinistro.
Inoltre sconsiglio quello dedicato ETA perchè su 12 avvolgitori 7 sono uguali (ho preso le misure).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 14:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 16:39 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

a proposito...cerco attrezzatura sistrogiro...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 21:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
JCH quello che ho comprato io era sicuramente così,tanto che l'ho fatto notare alla fornitura che se lo è ripreso indietro scalandomi il costo per l'acquisto di quello completo ed imprecando alla Bergeon :-D
Avevo ovviamente preso le misure di diametro ed altezza barile e di diametro nocciolo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 13:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Io gli estrapade li ho tutti , ma "chiedo perdono " faccio prima a riavvolgerle a mano. :grin:
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 15:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Cesare ha scritto:
Io gli estrapade li ho tutti , ma "chiedo perdono " faccio prima a riavvolgerle a mano. :grin:
Cesare

::boccaap :o

Non è possibile, c'è qualcosa che non quadra.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 10:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

anche io faccio meglio a mano....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
g.carlo ha scritto:
Cesare ha scritto:
Cesare

::boccaap :o

Non è possibile, c'è qualcosa che non quadra.

Non quadra NO !
Il bariletto e rotondo :smile: :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:46 
Non connesso

Cesare ha scritto:
Cesare

anch'io...almeno nei tasca e quelli da polso. :-D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 10:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
E' ovvio, anzi consigliabile per chi è alle prime armi, che la molla si può avvolgere nel bariletto manualmente, ma questa procedura può creare diversi problemi:

1. Se parliamo di molle per automatico, del tipo a "S", che con la sua brida di slittamento rende estremamente difficoltoso l'incurvamento nel verso opposto (per farla entrare nel bariletta) a quella per cui è stata concepita, la percentuale di provocare una piegatura su questo tratto di molla è molto alto.

2. Durante l'inserimento spira dopo spira la molla può subire una torsione laterale in quanto passa repentinamente e obbligatoriamente da piani troppo diversi da loro costringendo la molla ad una improbabile flessibilità laterale.

3. Sempre relativamente al punto due, durante il passaggio della molla nel bariletto, questa "struscia" sulla parte alta della parete dello stesso provocando un antiestetica rigatura su questa ma sopratutto una "limata" sul bordo della molla.

4. A meno che non si usano dei guanti (ma quì si complica l'operazione) l'ingresso della molla nel bariletto è accompagnato da particelle della nostra pelle e relativo grasso.

La piegatura, la torsione della molla, la "limata" sulla base della molla e "sporcizia"sono situazioni che impediscono il corretto funzionamento della molla.

Ricordo che la molla è il risultato tecnologico di un lavoro atto a far si che questa abbia la massima omogeneità di srotolamento (forza costante nella sua flessibilità) in tutta la sua lunghezza.

Ogni intervento traumatico e deformativo possono variare di molto le caratteristiche iniziali della molla e di conseguenza sulla regolarità dell'andamento dell'orologio.

Per questo hanno inventato l'estrapade :D

Poi è naturale che corredarsi dei vari tipi di avvolgimolle (Diametri bariletti e diametri alberi vari) non è cosa semplice in quanto dispendiosa quindi consiglio: di avvolgere senza porsi troppi problemi le molle vintage di orologi manuali di media e grande dimensioni,
esercitarsi a mettere molle nel bariletto per acquisire comunque una manualità di tipo orologiaia perchè prima o poi ci sarà la necessità di dover avvolgere una molla a mano (con le dovute attenzioni).

In caso di dubbio sul positivo risultato dell'operazione di inserimento manuale o in mancanza dell'avvolgimolla conviene mettre una molla nuova!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore