Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Montaggio orologio quarzo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 0:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

Salve a tutti,

sto montanndo un orologio ma quando mi accingo a posizionare il ponte dei ruotismi il rotore calamitato continua a spostarsi a dx e sx compromettendo l'operazione. I peni delle ruote tra l'altro vengono attirati e ciò causa un mal assetto di tutte le ruote rendendo impossibile il posizionamento.

C'è qualche trucco del mestiere?

Grazie.

GBattista

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 1:26 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

dico che prima di tutto escluso il rotore..tutto il resto smagnetizzalo ...
e dopo devi rifare la stessa operazione però devi starte attendo a non far di nuovo toccare il rotore con il resto..
anche se il rotore tocca le pareti non fa nulla quando metti il ponte del ruotismo devi essere bravo a inserire tutti i perni al primo colpo se no dopo so un po di rogne..
che calibro è?

ciao ! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 3:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il nostro lavoro è fattibile solo impiegando una gran quantità di trucchi del mestiere. Se sei fortunato un pò te li insegnano, tantissimi altri li impari con molta pratica e ragionando. Quando qualcuno mi vede rimontare un orologio mi domanda come faccio a essere così veloce e preciso nello stesso tempo, gli rispondo che è solo questione di "mestiere" e di "occhio allenato".

Rimettere al suo posto un ponte con sotto 4/5 ruote in certi calibri può essere una avventura allucinante se non sei pratico, a parte i danni che si possono produrre.

Nel tuo caso, non sapendo di che calibro si tratti, poichè anche qui ci sono molti distinguo, ti consiglierei, in linea di massima, di togliere il circuito e la bobina, se già non l'hai fatto, usando pinze antimagnetiche posiziona le ruote, il rotore cerca di posizionarlo per ultimo, infila il suo pivot inferiore nella pietra e appoggia delicatamente il ponte sopra, senza tremare, altrimenti sposti tutto, piazza subito una vite sullo stesso e avvitala quel tanto che basta per tenerlo fermo ma lasciando ancora libere le ruote, con un oliatore sottile, quello nero o rosso, cerca di sistemare le ruote una alla volta nella loro sede esercitando contemporaneamente una leggera pressione sul ponte con il dito della mano sinistra, il rotore lo metterai a posto per ultimo, sempre con l'aiuto dell'oliatore, quando anche questo sarà nella sede giusta sentirai che il ponte si abbasserà per via della leggera pressione esercitata con il dito. Stringi la vite, piazza quelle che restano e il gioco è fatto. Quando ne avrai rimontati alcune centinaia sorriderai delle prime difficoltà incontrate.

Ci vogliono: teoria, metodo e moltissimi trucchetti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 aprile 2009, 8:44 
Non connesso
Forum User
Forum User

Io utilizzo questo metotodo:
Prendo un vecchio rotore e lo posiziono nella parte superiore del movimento in corrispondenza del foro del rotore.
Inserisco il rotore del movimento, che con il magnetismo dell'altro resta immobile, posiziono le ruote e il ponte in maniera molto piu semplice.
Da hobbista non so se questa procedura può provocare problemi, ma in questo modo ci metto molto meno tempo e non impazzisco con il rotore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 0:39 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: BARI
aribao ha scritto:
Io utilizzo questo metotodo:
Prendo un vecchio rotore e lo posiziono nella parte superiore del movimento in corrispondenza del foro del rotore.
Inserisco il rotore del movimento, che con il magnetismo dell'altro resta immobile, posiziono le ruote e il ponte in maniera molto piu semplice.
Da hobbista non so se questa procedura può provocare problemi, ma in questo modo ci metto molto meno tempo e non impazzisco con il rotore.

Anchio uso questo sistema, non credo ci siano problemi.
Comunque mi e capitato un calibro che ora non ricordo quale (mi pare un vecchio bretling) che mi fatto dannare per ben 5 ore per mettere 4 ruote, con tutta la pulizia fatta che si era andata a benedire!!!.
Non intendo piu' avere a che fare con questo calibro.
Ciao Nicola

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore