Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

secondo voi ???? < n°2 >
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 0:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

secondo voi in questo orologio da parete al quartz particolare..per me è la prima volta che ne vedo uno così...

chiedo lumi ai tecnici.. :ops:

che tipo di tecnologia usa? ha un bilanciere ma usa la batteria ..è un ibrido??? forse assomiglia come la discussione precedente che ho postato su quella sveglia tissot con il "SGS" ??

la batteria che usa è di quelle per torce grandissima..
ora non va .. forse fuoriuscita di acido..non so! :ops:

le prime prove che dovrei fare?? controllare la bobina?
insomma il primo passo??? vorrei salvarlo se possibile penso che orologi del genere ce ne sono pochi n giro che ne dite? :ops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
--------------------------------------------------------------------------------------

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 0:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

bello sto elettromeccanico!!

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 21:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

mi so fatto un po di coraggio e lo smontato ma solo la platina di plastica ....

non riesco a capire ancora come devo smontare il quadrante ..comunque ..se qualcuno sa darmi una dritta per sapere se è in corto la bobina se possiamo farlo resuscitare se no amen ..... ::--sorry4

Immagine

Immagine

Immagine

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 22:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Come componenti elettronici oltre la resistenza da 20 ohm che vedo c'è qualcos' altro?
Il bilanciere oscilla bene toccandolo? Hai provato la continuità sul motore?
Prova anche la resistenza da 20 ohm quella rosso nero nero, non sa mai si fosse interrotta.
Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 22:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

solo sull'oscillazione posso dirti con certezza che va alla grande ..per il resto non so come fare! :ops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 22:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

:up: la mia felicità è alle stelle !!! ci so riuscitooo!!! per fortuna non aveva nulla di rotto!!

pensate che la cliente mi ha detto ieri!
che è rimasto fermo con la batteriaaaaaa!! dentro! 10 anniiii!!!! :frightened:

ora vi mostro le foto!!!!

è stato difficilissimo da smontare in quando occorreva una chiave inglese a becco lungo e stretto perchè doveva entrare nel buchino in direzione della bulloncino ma dopo un ora ci so riuscito! 8-)

questa foto vi mostra gli ingranaggi bellissimi!
Immagine

altra foto!
Immagine

ho fatto così prima dopo che, lo smontato ho inserito di nuovo la batteria!
ma non andava lo tenuto un po ma nulla.....
Immagine
però ora succede il bello!

ho fatto:
un po di benzina rettificata con pompetta e inserita su tutto il macchinario

oliatura dei rubini superiori con olio tipo "B" novostar..

poi ho preso uno spray con olio che sgrassa e protegge gli ingranaggi degli orologi meccanici!

ma sapete il bello?? cosa è successo?? :frightened:

il bilanciere si è messo subito a camminare per qualche minuto ma senza batteriaaaaaaaaaaaa!!! :frightened:

cioè come se avesse preso un respiro dopo che ne era privo ....incredibile per me! ma come può essere accaduto possibile che il tempo che, abbia tenuto la batteria ha accumulato la corrente?? qualcuno me lo sa spiegare???

ed ora se notate bene il bilanciere guardate come correeeeeeeeeeee!!!:smile:
Immagine

so felicissimooo perchè lo riportato in vita da parecchi anni forse più di 10 anni ...!la cliente non ci crederà lei mi diceva mettine uno modernmo e questo buttalo!

missione compiuta! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ma hai capito come funziona? per quanti monuti ha funzionato senza la pila?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

hmm..Aldo ...se non ricordo male per 1 o 2 minuti al massimo ma per me sembravano eterni vedendolo senza la batteria!
un abbraccio Aldo! :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 marzo 2009, 23:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

il funzionamento da quello che ho capito da solo ....e che prende la tensione dalla batteria! poi la manda alla bobina .. da li (forse) al punto 1 dove si vede in foto poi noto che il punto 2 quando arriva in quel punto ritorna indietro..!per me è stupenda sta cosa! :o Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 0:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Doppio Bilanciere ha scritto:
il funzionamento da quello che ho capito da solo ....e che prende la tensione dalla batteria! poi la manda alla bobina .. da li (forse) al punto 1 dove si vede in foto poi noto che il punto 2 quando arriva in quel punto ritorna indietro..!per me è stupenda sta cosa! :o Immagine

quello evidenziato dalle freccie e' un bariletto,dentro c'e' una molla,e' quella che fa' andare l'orologio,il circuito alimenta il motore che e' comandato da due interruttori. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 0:55 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

grazie Aldo gentilissimo! ::--pollixi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 11:15 
Senior User
Senior User

Provincia: cà dei Mori
Immagine
quello evidenziato dal numero 2 è il cricco del bariletto.
i due cerchiolini blu indicano i contatti elettrici. uno dei due è montato in posizione fissa sul coperchio della bobina ,l'altro è solidale all'albero del bariletto e trascina la ruota tramite il cricco. quando entrano in contatto , si ha un passaggio di corrente e l'elettromagnete attira a se il coperchio della bobina. si ha un'impulso che allontana il secondo contatto caricando la molla che consente all'orologio di marciare per qualche minuto.
non appena i due contatti si allontanano , si interrompe il circuito e il coperchio della bobina si riallontana dal nucleo grazie ad una molletta..
se il problema è meccanico , il movimento si fermerà prima che i due contatti in blu arrivino a toccarsi.
se il problema è elettrico arriveranno a toccarsi ma non riceveranno impulsi
Se decidi di smontarlo ricorda che la molla va prearmata... non troppo altrimenti il contatto son avrà piu la forza necessaria per ricaricare, non troppo poco altrimenti la molla non riuscirà a trascinarsi le ruote...
in bocca al lupo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2009, 14:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

gigio prima di tutto un :ìò per le tue spiegazioni ...invece per smontarlo ??? nooooo! ::--nonfarlo per carità va alla grande! se lo smontassi è come se metterei le mani ad una mummia di un faraone d'egitto e cercherei di togliere le sue bende ... :smile:

per carità è ok lo lascio così!!! 8)

Profilo  

Grazie!
MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 17:03 
Non connesso
newbie
newbie

Non vorrei che qualche orologiaio se la prendesse ma...
stavo per portare un Kienzle elettromeccanico da parete degli anni 50, ereditato da mio nonno, dall'orologiaio perchè nonostante la pila nuova non ripartiva, quando mi sono detto: "perchè non dare un'occhiata al meraviglioso forum di Orologiko!?"
Questo post mi ha dettato esattamente le operazioni da fare, e cioè lubrificazione, ed anche il mio Kienzle è ripartito improvvisamente e senza problemi.
Rimontato e ben pulito, va che è una bomba, più preciso del quarzo che ho al polso da 800 euro!!

Grazie ancora agli ideatori di questo sito ed ai contributi dei loro iscritti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 21:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

castela mi fa piacere quello che scrivi anche se facessero tutti come te ..famo la fame!| :smile:

comunque non mi ricordo di te ma la presentazione l'hai fatta? se no corri perfavore..se no per punizione ti faccio smontare un pendolo con cucù anni 50.... :o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore