Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Problema revisione calibro quarzo Omega 1377
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 17:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Dopo un periodo di pausa, dovuto a problemi vari, e non soddisfatto delle revisioni che ho in corso e che devo ancora terminare, mi sono messo a tentare di evisionare un quarzo. In genere non compro questo tipo di orologio, ma questo me lo sono trovato insieme ad altri e mi attirava l'idea di provare a revisionarlo.

Prima di iniziare ho letto per bene i vari 3D presenti su questo forum e mi sono fatto una idea di come si revisionano questi calibri. Ho proceduto nella seguente maniera:

1) Ovviamente ho sostituito la pila in quanto quella che c'era era scarica. Purtroppo niente da fare.

2) Per vedere se l'elettronica è funzionante ho testato il calibro con la witschi 4100. La macchina mi da in anticipo di 2-3 secondi al mese. Deduco quindi che l'elttronica funzioni. Per ulteriore socureza controllo anche l'impedenza della bobina con il tester... ok siamo sui 2500 ohm.

3) Penso quindi che abbia bisogno di una pulizia. Smonto tutto il calibro e lavo il tutto (ovviamente meno il circuito elettrico... :D ) con Ti-Bi (originale), acqua distillata e infine benzina avio.

Rimonto il tutto, ma.... niente da fare non ne vuole sapere di partire...

4) A questo punto ho anche provato a mettere tutto il calibro dentro lo smagnetizzatore.. durante il trattamento le ruote girano velocemente, ma con la batteria non ne viuole spere di partire...

5) Per togliermi un altro dubbio ho provato a controllare il segnale ai capi della bobina con un oscilloscopio e si vedono chiaramente gli impulsi (uno posivo e uno negativo). La tensione ai capi della bobina non è molto alta, sui 100 mVolt o poco più. La tensione della batteria (ho preso una Sony e non una cinese) è, e resta, a 1,57 Volt.

Di seguito le foto del calibro prima della pulizia...

Cosa ne pensate? C'è qualche altra prova che posso fare, o devo buttare il tutto?

Allegato:
DSC_6742.JPG
DSC_6742.JPG [ 318.62 KiB | Osservato 4314 volte ]

Allegato:
DSC_6750.JPG
DSC_6750.JPG [ 281.88 KiB | Osservato 4314 volte ]

Allegato:
Commento file: La foto è stata fatta prima dela pulizia, le macchie sugli ingranaggi sono state rimosse...
DSC_6761.JPG
DSC_6761.JPG [ 355.73 KiB | Osservato 4314 volte ]

Allegato:
DSC_6774.JPG
DSC_6774.JPG [ 320.59 KiB | Osservato 4314 volte ]

Grazie
Paolo

Profilo  

Re: Problema revisione calibro quarzo Omega 1377
MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Mi viene da pensare che per qualche motivo rimanga in posizione di sistemazione ora :ops:

prova a controllare se inserendo la tige viene effettuato il contatto sul piolino che sporge dal circuito, se non c'è il piolino da qualche parte ci dev'essere un contatto che si chiude inserendo la tige

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:31 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Marven ha scritto:
Mi viene da pensare che per qualche motivo rimanga in posizione di sistemazione ora :ops:

prova a controllare se inserendo la tige viene effettuato il contatto sul piolino che sporge dal circuito, se non c'è il piolino da qualche parte ci dev'essere un contatto che si chiude inserendo la tige

Questa è una cosa strana. È il primo calibro al quarzo che smonto e in rete non ne ho visti molti, ma nella tige di questo non ho trovato nessun contatto che fermi il movimento nella rimessa all'ora. Fra l'altro estraendo la tige e ruotandola ruota tutto il treno del tempo compreso il motore passo passo. La chaussee è abbastanza frenata e ruotando la tige ruota tutto il treno di ingranaggi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:41 
Non connesso
Senator
Senator

evidenziato in rosso vedi il piolino, inserendo la tige c'è una lunga molletta che va a chiudere il contatto, nel tuo non so dove si trova ma ci sarà qualcosa di simile

Allegato:
Image179bis [800x600].jpg
Image179bis [800x600].jpg [ 37.28 KiB | Osservato 4294 volte ]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:54 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Chiarisco meglio il punto 5:

5) Per togliermi un altro dubbio ho provato a controllare il segnale ai capi della bobina con un oscilloscopio e si vedono chiaramente gli impulsi (uno posivo e uno negativo). La tensione ai capi della bobina non è molto alta, sui 100 mVolt o poco più. La tensione della batteria (ho preso una Sony e non una cinese) è, e resta, a 1,57 Volt.

Intendevo dire che nel momento in cui c'è l'impulso la tensione sulla bobina aumenta o diminuisce (a seconda del segno dell'impulso) di circa 100 mV.

Ho anche trovato in rete il pdf che descrive il calibro che i test da fare. Direi he il mio li supera tutti alla grande... peccato che non funziona...
Direi comunque che su questo calibro non è previsto il meccanismo collegato alla tige per togliere tensione all'elettronica quando la tige viene estratta... almeno nel manuale non mi sembra ci sia....

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:56 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Marven ha scritto:
evidenziato in rosso vedi il piolino, inserendo la tige c'è una lunga molletta che va a chiudere il contatto, nel tuo non so dove si trova ma ci sarà qualcosa di simile

Mario, mi sa che nel mio non c'è... strano, ma per me non c'è...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 19:57 
Non connesso
Senator
Senator

Se quando estrai la tige il movimento continua a camminare vuol dire che non ha lo stop per la rimessa all'ora, in questo caso il problema è altrove ma non ti so aiutare, mi dispiace... ci ho provato 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Marven ha scritto:
Se quando estrai la tige il movimento continua a camminare vuol dire che non ha lo stop per la rimessa all'ora, in questo caso il problema è altrove ma non ti so aiutare, mi dispiace... ci ho provato 8-)

Il problema è che il movimento non cammina mai... per quello che ho visto nella scheda però non ha il fermo dirante la rimessa all'ora... forse non è stato messo anche perché non la la sfera dei secondi e quindi non servirebbe a molto.

Grazie lo stesso mario...

Comunque qui ho messo la scheda del calibro:

viewtopic.php?f=148&t=41280

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ars57 ha scritto:
Adesso la sparo grossa :o
A parte che nelle foto non vedo la brida ferma pila, non è che metti proprio la pila al contrario?
Perché dalla scheda che hai postato si vede che su questo calibro va montata col positivo in basso come negli Accutron...

No, no, la pila l'ho messa nel verso giusto... stavo inserendola al contrario, :oops: ma poi mi sono corretto... :D :D :D anche perché nella brida per fermarla c'è stampato un "-" che non può passare inosservato. ;) ;)

Paolo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

paul14 ha scritto:
ars57 ha scritto:
Adesso la sparo grossa :o
A parte che nelle foto non vedo la brida ferma pila, non è che metti proprio la pila al contrario?
Perché dalla scheda che hai postato si vede che su questo calibro va montata col positivo in basso come negli Accutron...

No, no, la pila l'ho messa nel verso giusto... stavo inserendola al contrario, :oops: ma poi mi sono corretto... :D :D :D anche perché nella brida per fermarla c'è stampato un "-" che non può passare inosservato. ;) ;)

Paolo...

Ho anche controllato con il tester che, dopo aver inserito la pila ci fosse la tensione giusta nei punti dove viene alimentato il circuito...

Paolo

Ultima modifica di paul14 il martedì 27 settembre 2016, 21:07, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 20:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Magari domani provo a togliere la parte della tige con il meccanismo di rimessa all'ora e la ruota centro, Voglio vedere se lasciando solo il rotore e le due ruote, il motore passo passo inizia ad andare.

Togliendo la batteria e muovendolo a mano con uno stecco di bosso il treno si muove liberamente, ovviamente c'è una piccola resistenza fra un movimento e l'altro dovuto alla resistenza del magnete del rotore che ruota nello statore.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 settembre 2016, 21:50 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ho fatto ancora un paio di prove:

Togliere tige e i ruotismi della rimessa all'ora... continua a non funzionare...

Ho poi controllato l'assorbimento di corrente dell'elettronica; è nelle specifiche 0,84-1,01 microA (max 1 microA).

:help:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 9:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
paul14 hai uno strumento professionale per il controllo dell'orologio, quindi hai già fatto tutte le verifiche del caso. Posso suggerirti di effettuare sempre la pulizia del circuito elettronico soprattutto per ciò che riguarda lo stato dei contatti e delle saldature, per la pulizia usa alcool isopropilico, il più indicato secondo me, pennellino e stecchino per eliminare le piccole tracce di ossidazione, con le tensioni e correnti in gioco la bontà delle saldature/contatti è fondamentale.
1 - L'impulso c'è (lo dice lo strumento), quindi il circuito al 90% funziona.
2 - La bobina è buona.
3 - Il treno del tempo gira libero.
Mi viene in mente solamente una cosa: che possa essere lo statore rotto o rovinato, visto che non lo hai smontato, potrebbe essere verificato per integrità e correttezza.
Inoltre ti suggerisco questo link dove calico da un suggerimento:
viewtopic.php?f=4&t=41268

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 settembre 2016, 23:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ppmacc ha scritto:
paul14 hai uno strumento professionale per il controllo dell'orologio, quindi hai già fatto tutte le verifiche del caso. Posso suggerirti di effettuare sempre la pulizia del circuito elettronico soprattutto per ciò che riguarda lo stato dei contatti e delle saldature, per la pulizia usa alcool isopropilico, il più indicato secondo me, pennellino e stecchino per eliminare le piccole tracce di ossidazione, con le tensioni e correnti in gioco la bontà delle saldature/contatti è fondamentale.
1 - L'impulso c'è (lo dice lo strumento), quindi il circuito al 90% funziona.
2 - La bobina è buona.
3 - Il treno del tempo gira libero.
Mi viene in mente solamente una cosa: che possa essere lo statore rotto o rovinato, visto che non lo hai smontato, potrebbe essere verificato per integrità e correttezza.
Inoltre ti suggerisco questo link dove calico da un suggerimento:
viewtopic.php?f=4&t=41268

Grazie dei consigli. Molto interessante il 3D che mi hai segnalato, non lo avevo visto. Casualmente questa sera ho fatto una prova citata anche nel 3D suddetto. Ho tolto i due ingrandire aggiornamento lasciando solo il rotore nel treno d tempo e ho visto che il rotore gira regolarmente.... qui di direi che:

1) ci sono ancora dei problemi di sporcizia negli ingranaggi. Provo a pulirli nuovamente.
2) Come è capitato anche a Calico, il rotore ha perso una parte del suo magnetismo e quindi non ha la forza sufficiente a trascinare tutto il treno del tempo.
3) A seguito di un guasto sull'ettronica gli impulsi non sono sufficienti a far girare il rotore con la dovuta forza. Purtroppo nella scheda del calibro non è descritta la forma e l'ampiezza degli impulsi generati dal circuito elettronico. Sarebbe stato utile avere la forma d'onda.

Per quanto riguarda lo statore non l'ho smontato perché è fissato alla platino con dei perni ripiegato dall'altro lato della platino. Non può essere smontato. Anche nella scheda del calibro c'è scritto di non smontare lo statore.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2016, 14:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Calico ha scritto:
Col q test q 4000, se uno dei transistor integrati deputati all'impulso della bobina è compromesso, lo vedo dal lampeggio più debole di uno dei due led. Per evitare errori dovuti a un grave difetto del rotore, tolgo quest'ultimo e ripeto il controllo degli impulsi: se gli impulsi sono fortemente compromessi, almeno per uno dei due punti di pilotaggio della bobina, personalmente non ho mai trovato altro rimedio se non quello di sostituire tutto il circuito.

Grazie tante della preziosissima informazione. Non ricordo esattamente perché non ci avevo fatto molto caso (non conoscendo bene l'utilizzo dello strumento), ma mi sembra che il led superiore si illumini meno di quello inferiore...

...questa sera riprovo, ma mi sa che dovrò cestinare il tutto... visto il costo del circuito...
:frown: :frown: :frown:

Paolo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore