Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

problema su un vecchio vetta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

cari amici,
qualche settimana fa ho comprato un'orologio vetta che monta una macchina eta del 1975 di cui non ricordo il calibro.L'orologio non funzionava e dopo averlo smontato in toto,pulito con degli stuzzicadenti (senza liquidi),controllato tutte le ruote,che mi sembravano perfette,una volta rimontato è iniziato a rifunzionare.Dopo qualche settimana di funzionamento duranti uno dei tanti interventi per regolare la marcia con la racchetta,in quanto ritardava di circa due minuti ogni 48 ore,l'orologio si è fermato e quando spingo il bilanciere riparte per qualche secondo e si riferma,però se tengo con le dita la corona di caricamento forzata sul massimo e dò una spinta al bilanciere riparte e non si ferma fino a quando non lascio la corona.Mi potete aiutare a trovare il problema?
ciao

Profilo  

Re: problema su un vecchio vetta
MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

girol1970 ha scritto:
cari amici,
qualche settimana fa ho comprato un'orologio vetta che monta una macchina eta del 1975 di cui non ricordo il calibro.L'orologio non funzionava e dopo averlo smontato in toto,pulito con degli stuzzicadenti (senza liquidi),controllato tutte le ruote,che mi sembravano perfette,una volta rimontato è iniziato a rifunzionare.Dopo qualche settimana di funzionamento duranti uno dei tanti interventi per regolare la marcia con la racchetta,in quanto ritardava di circa due minuti ogni 48 ore,l'orologio si è fermato e quando spingo il bilanciere riparte per qualche secondo e si riferma,però se tengo con le dita la corona di caricamento forzata sul massimo e dò una spinta al bilanciere riparte e non si ferma fino a quando non lascio la corona.Mi potete aiutare a trovare il problema?
ciao

molto probabilmente è sporco.
Hai controllato bene i rubini e i perni?
hai lubrificato nei punti giusti?
hai lubrificato le palette dell' ancora, evitando di mettere troppo olio?

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:32 
Non connesso
Forumista
Forumista

molto probabilmente è sporco.
Hai controllato bene i rubini e i perni?
hai lubrificato nei punti giusti?
hai lubrificato le palette dell' ancora, evitando di mettere troppo olio?

risposta
penso di aver controllato bene in ogni caso dove mi conviene pulire bene?
è possibile che ci sia una ruota mal funzionante tipo piegata

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:35 
Non connesso
Forumista
Forumista

mi puoi dire che cosa debbo controllare dei rubini?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:38 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Pulire senza liquidi non va bene, i vecchi oli devono essere rimossi totalmente usando gli appositi liquidi e possibilmente in ultrasuoni.
Potrebbe anche essere un problema di lubirificazione, che oli hai usato e dove li hai messi.. nella quantità giusta?
Dovresti smontare tutto e lavare per bene, comunque puoi fare una prova togliendo il ponte e asse del bilanciere e l'ancora e relativo ponte.
Prima però scarica la molla del bariletto. Una volta tolti i pezzi sopracitati carica leggermente l'orologio e guarda se girano fluidi i ruotismi, controlla che non ci sia qualche pelucchio o altro.
Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

girol1970 ha scritto:
mi puoi dire che cosa debbo controllare dei rubini?

devi controllare che siano puliti alla perfezione, visti in controluce devono risultare degli specchi.
Il fatto che tu abbia pulito le platine esclusivamente con lo stecco, senza aiutarti con nessun liquido ( ma neppure benzina? ) mi lascia piuttosto perplesso...
Ti ricordo che in una revisione il movimento va smontato COMPLETAMENTE e pulito in ogni sua parte ( contropietre comprese) .
In caso contrario è facile assistere ad un rapido decadimento della marcia del tempo, dovuto all' impastamento - scusa il termine poco ortodosso- dell' olio coi residui di sporco sottostanti.
Nel tuo caso si assiste ad una scarsissima amplitudine, dovuta appunto a notevoli atriti fra i ruotismi.
ciao
diego

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 2:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

non essendo molto pratico non so bene che liquidi usare per pulire
è possibile usare liquidi non troppo specifici,come la benzina?
come fare a pulire, debboimmegere tutto nei liquidi,compresa la spirale?
per quanto riguarda la lubrificazione penso di averla fatta bene con un olio giallo specifico per gli orologi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 12:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

girol1970 ha scritto:
non essendo molto pratico non so bene che liquidi usare per pulire
è possibile usare liquidi non troppo specifici,come la benzina?
come fare a pulire, debboimmegere tutto nei liquidi,compresa la spirale?
per quanto riguarda la lubrificazione penso di averla fatta bene con un olio giallo specifico per gli orologi

per gli orologi non si usa un olio giallo specifico, ma svariati tipi di olii a seconda del loro utilizzo.
Non tutte le parti vanno lubrificate ( perni ancora per esempio)
Sono sicuro che se seguirai attentamente un po dei nostri interventi riuscirai in fretta a poter mettere le mani in un orologio.
Purtroppo mi è difficile spiegarti in poche parole come e cosa bisogna fare per una revisione... ma ripeto leggi il forum e troverai da solo tantissime ( tutte, volendo) risposte ai tuoi quesiti.
Ciao
Diego

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 22:44 
Non connesso
Forumista
Forumista

cari amici,
riprendendo il discorso di ieri io non sono un pivellino, un orologiaio hobbista di primo pelo, però vorrei che qualcuno mi spiegasse per filo e per segno come si pulisce un orologio con mezzi rudimentali,cioè senza l'uso di liquidi e macchine particolari,con prodotti che si possono facilmente reperire,come benzina ,alcool,ecc.
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 22:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

girol1970 ha scritto:
cari amici,
riprendendo il discorso di ieri io non sono un pivellino, un orologiaio hobbista di primo pelo, però vorrei che qualcuno mi spiegasse per filo e per segno come si pulisce un orologio con mezzi rudimentali,cioè senza l'uso di liquidi e macchine particolari,con prodotti che si possono facilmente reperire,come benzina ,alcool,ecc.
grazie

come suggerito da JCH troverai nella sezione tecnica svariate spiegazioni sulla pulizia e revisione di movimenti meccanici.
Prego.
Diego

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 23:19 
Amministratore
Amministratore

girol1970 ha scritto:
cari amici,
grazie

Quello che ti dico e' solo per cominciare come hai detto da novellino..
Senza liquidi non puoi, usa la benzina avio la trovi nei supermercati è un buon surrogato dei prodotti di lavaggio commerciali.
Se non hai una vasca ad ultrasuoni, lascia a mollo i pezzi smontati per un paio di ore almeno. Quando togli i pezzi dall' avio asciuga con il phon, se vuoi evitare macchie sulle platine tampona prima con carta assorbente e poi il phon.
Per oliare usa uno spillo modificandone la punta con una martellata in modo da renderla piatta e non a punta. Non mettere l'olio nel bottone del disco e nei perni dell'ancora.
La spirale lavala a parte sempre nell' avio (max 1 minuto) ed asciugala con la pompetta a mano o se non c'è l'hai usa un ventaglio (occhio che non vola via).
Per la molla di carica, evita di lavarla se non hai sostanze specifiche al tipo di molla, quindi puliscila solo con una pezza di lino ed usa olio 8200
Per il resto dei ruotismi usa 9020 e per l'asse del bilanciere e ruota scappamento (perni) e le leve dell' ancora usa olio 9010. Questi oli li trovi anche su internet ebay, cerca Moebius 9020 .. ecc ecc.
Ripeto, potremmo scrivere per ore su oli e tecniche, questo è il minimo del minimo per cominciare.
Ps. Metti POCO olio, l'olio si deve appena intravedere nel rubino, troppo olio blocca il movimento nel breve termine.
Saluti Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 gennaio 2009, 23:48 
Non connesso
Forumista
Forumista

grazie per il consiglio,
ma volevo dirti se posso immergere direttamente la spirale attaccata al bilanciere,per evitare di smontarla,in quanto è un'operazione piuttosto delicata.Se volessi usare il T.B.,quanto costa e in che quantità è venduto, nel senso che lavando pochi orologi non vorrei comprare molto liquido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 0:14 
Amministratore
Amministratore

girol1970 ha scritto:
grazie per il consiglio,
ma volevo dirti se posso immergere direttamente la spirale attaccata al bilanciere,per evitare di smontarla,in quanto è un'operazione piuttosto delicata.Se volessi usare il T.B.,quanto costa e in che quantità è venduto, nel senso che lavando pochi orologi non vorrei comprare molto liquido

Con il TB non lavare le spirali e le molle, costa mediamente 7 - 10 euro al litro, ma lo puoi fare comperando in un brico l'occorrente.

Per farne un litro
1 litro di acqua distillata
5 cc di acido oleico
10 cc acetone
25 cc ammoniaca (pura)

Per le misure piccole usa una siringa di vetro
Chiudi il tutto in un contenitore di plastica tipo quello dell' olio delle auto (pulito, uso quello del SINT2000 bello nero e non prende luce) e lascialo riposare una decina di giorni prima di usarlo.
Mentre se non smonti e metti tutto a mollo (bilanciere/spirale e ponte) probabilmente non si pulirà la contropietra superiore, devi sperare che non ci sia olio che non venga rimosso dalla benzina, puoi provare ma non è un bel lavoro, gli orologiai si stanno rivoltando ehehe :o
Poco alla volta cerca di imparare a smontare tutto, per fare prove ci può stare e magari ti và anche bene, la fortuna aiuta gli audaci :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 0:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

salve'
i prodotti per produrre il liquido dove si può trovare?
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 1:06 
Amministratore
Amministratore

girol1970 ha scritto:
salve'
i prodotti per produrre il liquido dove si può trovare?
ciao

Tutto ai brico, preciamente dal Leroy e Merlin ma anche molti grossi supermercati. Mente l'acido oleico se non lo trovi devi andare in farmacia chiedi quello di Carlo Erba.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore