Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Posizionare le sfere...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 8:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ho già letto questo ottimo ed interessante post di Giacomo http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=125

Chiedo agli amici forumisti che tecniche e attrezzi usate e soprattutto i trucchi per riposizionare le sfere sui polso, operazione consueta e apparentemente semplice che talvolta mi da qualche piccolo problemino...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 11:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

puoi utilizzare un posasfere a matita, oppure del tipo orotec, con la guida.
oppure semplicemente un paio di pinzette.
normalmente per i solotempo piazzo la sfera ore, poi posiziono a ore sei e piazzo la sfera minuti.
ma non riesco a capire dove tu possa incontrere difficoltà, forse dovresti tu spiegarci dove incontri problemi.
ciao
Diego

Qui autem invenit illuminvenit thesaurum.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 12:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ti ringrazio Diego, mi interessano un po' le diverse esperienze. Recentemente su alcuni Boctok ho avuto difficoltà a posizionare la sfera centrale dei secondi, molto sottile e fragile, la posiziono con la pinzetta e poi uso il pressasfere Bergeon identico a quello usato da Giacomo nel suo post, ma talvolta non riesco a tenerla per bene con la pinzetta per infilarla nel rocchetto calzante e mi fa impazzire, una volta l'ho acchiappata male e si è piegata... :-(
Chiedo quindi qualche tips and tricks, probabilmente sbaglio qualcosa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 13:05 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Per quanto sembra semplice infilare le sfere qualche volta si incontrano delle difficoltà, prima tra tutte adattare delle sfere su un movimento quando non sono perfettamente uguali, dove bisogna stringerle oppure allargare il foro, ma questa è un altra storia.
Mentre per rimettere le sfere di tipo esatto i problemi sono minori come ad esempio nei solo tempo. Io uso la pinzetta per posizionare la sfera e con un cacciavite in teflon ( quelli usati in elettronica per tarare i compensatori nelle sezioni radio, dove un cacciavite in metallo creerebbe interferenze nello stadio) spingo intorno per farla entrare parzialmente, poi spingo con dei punzoni in legno che mi sono tornito di varie misure.
Per le piccole sfere dei secondi uso 2 pinzette, la prima per tenere in orizzontale la sfera e posizionarla sul pivot e la seconda pinza (quella da spirale la n°5), usandone una sola punta spingo sul foro centrale del tubicino/sfera per farla entrare un pò, in fine uso uno stecchino di legno per spingere giù a misura.
L'unica volta che ho piegato una sfera è stato quando tenendo tra le dita il movimento sono andato a rimettere l'ora e la sfera minuti a picchiato contro il mio pollice, storcendosi inesorabilmente. Quindi attenzione a quando si prova a vedere se le sfere sono centrate rimettendo l'ora.

Ciaoo Fabry

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 13:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

i posasfere generalmente sono in teflon, forati al centro e di diversse misure.
ma per posizionare la lancetta dei secondi, sopratutto se cronografia, esiste il solito rimediio universale:
IL RODICO!!!!!!
:smile: :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 13:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

io uso dei posasfere dei china, sono in acciaio brunito però non mi pare di aver rovinato niente...ancora :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 13:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Marte ha scritto:
io uso dei posasfere dei china, sono in acciaio brunito però non mi pare di aver rovinato niente...ancora :lol:

rovinerai, non ti preoccupare :) :smile:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 17:30 
Non connesso

Per i non professionisti, potete utilizzare come posasfere i manici delle punte per olio, se magari ne avete qualcuno con la punta rotta. Ne bastano 3 o 4 con fori diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 7:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

...argomento forse troppo banale e terra-terra per ulteriori interventi da parte dei maestri del forum? :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 10:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

ottobit ha scritto:
...argomento forse troppo banale e terra-terra per ulteriori interventi da parte dei maestri del forum? :D

Ciao ottobit,
non è un argomento stupido anche perchè, se rovini una sfera, è come quasi rovinare un orologio, dato che sono tra le prime cose che l'occhio vede su un quadrante. Il fatto è che posizionare bene le sfere, è solo un fattore di tempo legato all'esperienza. Infatti le prime sfere che ho messo le ho rigate sopra, unica mia accortezza è quella di avere preso un moviemento cavia rotto e ripetere l'operazione tantissime volte. Dopo si passa al cronometro che ha bisogno di varie accortezze per allineare le varie sfere.

Io uso i posa sfere della Bergeon avendo cura di scegliere il calibro giusto. Se prendi un calibro troppo grande rischi di curvare la sfera in basso, se prendi un calibro troppo piccolo rischi di toccare l'asse della ruonta secondi, se posizionata al centro, con catastrofiche conseguenze.

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 dicembre 2008, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Si puo fare anche con lo stecco di bosso che si usa per pulire i rubini, basta avere l'accortezza di forarlo della giusta dimensione.
Naturalmente quelli professionali sono da preferire.
Ricordarsi di appoggiare il punto dove si fa forza.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 0:16 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Anch'io sono per i posasfere Bergeon. Con le pinzette si rischia di fare un danno poi comunque le lancette si segnano e anche quando non ci sarebbe necessità l'abitudine a usare il posasfere è troppo forte.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 1:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Forse con delle pinzette in plastica appuntite c'è meno probabilità di far danni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 1:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Anche le penne a biro tipo BIC una volta esaurite (tolto il refil) possono andare bene come posa sfere per tasca, al massimo basta inserire un perno o chiodo di misura e con l'accendino scaldare la punta per stringerla. Con un pò di vecchie Bic vi fate tutte le misure, inoltre essendo trasparente si vede bene se siamo centrati. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 7:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

clocker ha scritto:
Anch'io sono per i posasfere Bergeon. Con le pinzette si rischia di fare un danno poi comunque le lancette si segnano e anche quando non ci sarebbe necessità l'abitudine a usare il posasfere è troppo forte.....

Come lo usi il posasfere?
Forse io sbaglio procedura perchè prendo la sfera con la pinzetta, la posiziono sul rocchetto calzante e uso il posasfere Bergeon di cui stiamo parlando solo per pressare, che siano le sfere ore, minuti o secondi centrali.
O forse si può già prendere la sfera col posasfere da subito senza usare le pinzette per posizionare?
E' tutto il procedimento che evidentemente non mi funziona sempre perchè c'è qualcosa che non mi è chiaro non avendolo mai visto fare in pratica.
Non date nulla per scontato, il senso del mio chiedere è capire se c'è UN metodo col posasfere e dove sbaglio!

Il posasfere Bergeon che uso (male?) è questo...

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore