Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

esperti di accutrooooonnnnnnnnnnnnnnn........
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 14:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

esperti di accutron,
avrei bisogno di un consiglio su come procedere,
ho un'accutron calibro 2141,
ronza e ronza anche bene pero' la ruota cricco non gira,
i cricchetti sembrano agganciati bene per' non si muove.
Siccome ne ho altri identici e so che solo ad alzare la levetta della messa in ora l'orologio si ferma ,ora mi chiedo come sia possibile in quanto non vorrei che tale sistema sia in uso anche con la leva giu' cosi' da non far andare l'orologio(in pratica bloccato), in pratica non vorrei cominciare a smontare e l'inghippo e' altrove.
grazie a tutti
federico

Profilo  

non sono un grande esperto però...
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 16:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Immagine

ciao, trasmetto la mia esperienza: a volte è successo di verificare che, sebbene la chiavetta di rimessa all'ora delle lancette sia stata riposizionata nella sede dietro il fondello in maniera corretta, la leva che arresta il diapason, per vari motivi non liberi lo stesso, il ronzio avvertito però dovrebbe essere uguale a quello di un movimento in perfetto stato di funzionamento, attenzione perchè la ruota cricchi è delicatissima, così come i cricchi, ti consiglio di rivolgerti ad un buon tecnico.
ciao mew

Profilo  

Re: non sono un grande esperto però...
MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2008, 19:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

mew55 ha scritto:
Immagine

ciao, trasmetto la mia esperienza: a volte è successo di verificare che, sebbene la chiavetta di rimessa all'ora delle lancette sia stata riposizionata nella sede dietro il fondello in maniera corretta, la leva che arresta il diapason, per vari motivi non liberi lo stesso, il ronzio avvertito però dovrebbe essere uguale a quello di un movimento in perfetto stato di funzionamento, attenzione perchè la ruota cricchi è delicatissima, così come i cricchi, ti consiglio di rivolgerti ad un buon tecnico.
ciao mew

ok ma per far funzionare il diapason la leva dev'essere spinta verso il quadrante giusto?qual'e' in pratica la funzione della leva?si appoggia al diapason evitandogli di trasmettere l'oscillazione ai cricchi?
il ronzio e' perfetto solo che non si muove.
grazie federico

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2008, 2:06 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Se non è come ti dice mew (probabile), quasi certamente ci sarà qualche impurità che blocca le ruote. Ma spiegaci meglio....l'orologio andava e si è fermato di colpo o ha iniziato a perdere qualche secondo? Lo fà dopo qualche intervento di qualcuno? E' caduto?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 20:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao Malpensa, scusa se rispondo così in ritardo, ma ho fatto un po di esperienza sugli accutron e riguardo quel problema li ti posso dire che, quella leva li, che viene serrata con due viti, quando avviti le viti, ha la brutta abitudine di spostarsi verso il diapason, toccandolo.
A me è capitato, e dopo avere fatto la revisione, e dopo avere sistemato per bene le due mollette che toccano sulla ruota 360 denti per far fare contatto, l'orologio faceva rumore ma non camminava, questo perchè arrivava corrente ma il diapason era bloccato proprio da quella leva che dici tu.
Prova a tenere la leva lontana dal diapason mentre avviti le viti.
Anche se con ritardo, fammi sapere.

Ciao

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 23:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Mi hanno sempre detto , smonta e guarda!!!!!
Nulla e impossibile. Vai tranquillo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 10:43 
Non connesso

Controlla che le due levette contatti siano posizionate correttamente sul ruotino che gira, a volte essendo lamelline molto sottili si possono spostare e l'orologio pur andando il diapason non funziona, la stessa ruotina ha dei dentini microscopici che con la lente difficilmente li vedi, occorre il microscopio per controllare che sia a posto e soprattutto pulita.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 15:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Tarabella ha scritto:
Controlla che le due levette contatti siano posizionate correttamente sul ruotino che gira, a volte essendo lamelline molto sottili si possono spostare e l'orologio pur andando il diapason non funziona, la stessa ruotina ha dei dentini microscopici che con la lente difficilmente li vedi, occorre il microscopio per controllare che sia a posto e soprattutto pulita.

parole sante

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore