Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Prima revisione 901.004
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 0:48 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: CT
Salve a tutti, oggi ho provato a smontare un eta 901.004 che non funzionava.
Ho testato il circuito con un tester economico che segnala l impulso,e c era, ma le sfere non si muovevano. Ho smontato tutto il modulo con l aiuto delle informazioni tecniche, ed ho dato una pulita ai ruotismi con del rodico ed il soffietto, messo un po’ d olio dove occorreva e rimontato l orologio, continuava a dare l impulso ma le sfere non si muovevano.
Sarà che è perché non ho pulito i ruotismi con l ultrasuoni?
Oppure dato che non ho uno smagnetizzatore, quando ho tolto il rotore e poi con la stessa pinza magnetizzata ho toccato gli altri componenti?
come ci si deve comportare col rotore?!
Sono consapevole che non è conveniente revisonare un modulo del genere, ma vorrei cominciare da questo tipo di mod. per imparare.

Profilo  

Re: Prima revisione 901.004
MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 9:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Hai provato se la parte meccanica è funzionante o bloccata, cioè se si muove il treno del tempo provando a muovere (facendole ruotare) con uno stecchino le ruote?
Usando una pinzetta per il rotore e poi per gli altri componenti, così di primo acchito, direi che danni grossi non ne hai fatti e sicuramente non tali da generare il blocco completo del movimento.
Fai la prova che ti ho detto in modo da ridurre l'ambito del problema. Non è complicato, ma può essere che hai montato male qualcosa (qualche componente della parte meccanica e non funziona più niente).
Per capire come funziona il tuo tester: quando la corona è estratta (movimento fermo) non rileva impulsi?
Smontare senza lavare i componenti ma solo passandoli con il rodico è poco, almeno potevi fare una pulizia in benzina oppure alcool isopropilico.
Hai individuato la causa del malfunzionamento? Ossidazione, sporcizia, altro?
Hai effettuato una meticolosa analisi del rotore con una lente da almeno 10X?
Hai effettuato la stessa verifica con la lente rivolta ai ruotismi e alle sedi degli assi nella platine?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 14:49 
Non connesso
newbie
newbie

grazie per avere risposto.
Il treno del tempo non è bloccato, in quanto se muovo la ruota mediana o la ruota intermedia l altra gira,anche il tiretto funziona, se tiro la corona e la ruoto le sfere girano.
Il tester rileva impulsi anche con la corona estratta in posizione di cambio ora!
Ho verificato con la lente le ruote, e sembrano coi dentini apposto, nelle ruote intermedia e mediana ho trovato dell ossido, anche i buchi delle sedi degli assi sembrano apposto, il rotore non l ho controllato perché non saprei cosa verificare se non i dentini dello stesso che sembrano apposto.
Magari l olio che ho usato non è adatto, ne ho messo uno per orologi a pendolo...o magari devo solo fare una pulitura come si deve, pulendo le ruote col rodico mi aspettavo che almeno partisse.
Potrebbe consigliarmi anche un tester professionale? Ho visto quello dell Horotec che costa 500€ ma volevo capire se sul mercato ce ne fosse un altro con le stesse funzioni, il mio rileva impulsi, e lo stato della bobina.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 15:29 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Mastro Alfio ha scritto:
grazie per avere risposto.
Il treno del tempo non è bloccato, in quanto se muovo la ruota mediana o la ruota intermedia l altra gira,anche il tiretto funziona, se tiro la corona e la ruoto le sfere girano.
Il tester rileva impulsi anche con la corona estratta in posizione di cambio ora!
Ho verificato con la lente le ruote, e sembrano coi dentini apposto, nelle ruote intermedia e mediana ho trovato dell ossido, anche i buchi delle sedi degli assi sembrano apposto, il rotore non l ho controllato perché non saprei cosa verificare se non i dentini dello stesso che sembrano apposto. Il rotore deve essere perfettamente pulito e non presentare particelle attaccate al corpo, dato che è costituito da materiale magnetico attira con facilità tutti i residui ferrosi (anche ossidati) dispersi all'interno del movimento. Questi residui possono causare il suo bloccaggio.
Magari l olio che ho usato non è adatto, ne ho messo uno per orologi a pendolo...o magari devo solo fare una pulitura come si deve, pulendo le ruote col rodico mi aspettavo che almeno partisse. L'olio deve essere fluido, quello che hai usato forse è troppo denso. Della pulizia ho già parlato nell'intervento precedente.
Potrebbe consigliarmi anche un tester professionale? Ho visto quello dell Horotec che costa 500€ ma volevo capire se sul mercato ce ne fosse un altro con le stesse funzioni, il mio rileva impulsi, e lo stato della bobina. Se il tuo tester misura anche le bobine hai controllato che la sua misura ohmica risulti conforme a quanto indicato nella plancia tecnica?

Io non utilizzo tester per prova di orologi al quarzo ma solamente multimetri digitali o analogici e frequenzimetri a seconda di cosa devo misurare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2019, 17:03 
Non connesso
newbie
newbie

il rotore l avevo pulito con il rodico non sembrava sporco, lo controllerò meglio di nuovo ,ma lo posso mettere nell ultrasuoni per pulirlo?
Controllerò meglio anche la bobina, ed effettuerò la pulitura come si deve e comprerò un olio adatto,le farò sapere nei prossimi giorni.
Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore