Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Plexy ingialliti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 0:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ho letto che i vetri in plexy di vecchia generazione, quando li troviamo ingialliti, fanno arrugginire le sfere e il rocchetto, ho un orologio a cui non ho cambiato il vetro (ingiallito) l'ho tolto subito, meglio senza per ora... :D
Ne eravate al corrente? Il motivo dovrebbe essere che quel tipo di pelxy e igroscopico.. ma non ho ben capito il nesso.
Ecco l'orologio dell' amico David il quale mi ha detto questa cosa.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 8:05 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vado ad intuito : se il materiale è igroscopico significa che "cattura" l'umidità circostante trattenendola ( la conseguenza è l'ingiallimento del materiale stesso ).
Sfere e rocchetto a questo punto potrebbero soffrirne.
Ciao
Silvano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 0:40 
Non connesso

Quindi abbiamo scoperto il vetro che "respira" la Geox gli fà na pippa all'orologeria d'epoca...

L'ossidazione avviene quando c'è aria e con essa viene portata umidità e cone essa impurità, polvere ecc. ovviamente tutto questo col tempo può provocare ossidazioni di vario genere sulle parti esposte a questi agenti che solitamente per un orologio dovrebbero rimanere, esterni.

Non per nulla la storia dell'Orologeria ci raccota una corsa alla ricerca della cassa per orologio il più stagna quindi impermeabile possibile, per proteggere i meccanismo e le varie componenti appunto da questi agenti esterni prima di tutti l'aria, quindi l'umidità.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2008, 2:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

E' un dato di fatto che l'ingiallimento della vecchia plastica è dovuta alla sua porosità e che tale porosità trattiene umidità trasmettendola alla parte sottostante.
Più o meno succede la stessa cosa con il trizio, isotopo dell'idrogeno H3 che con il tempo ingiallisce proprio perchè è igroscopico, cioè poroso, e perde la luminescenza a causa dell'umidità.
La carta pergamena è igroscopica, ed infatti i musei ben si guardano dal lasciare le antiche pergamene a contatto con l'aria, cioè per definizione con l'umidità.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore