Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Modifica accutron
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 aprile 2008, 23:53 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Domandone! :-o
Mi capita di revisionare/riparare dei movimenti Bulova accutron e salvo qualche raro caso, non mi è capitato di riscontrare problemi di durata della pila o di malfunzionamento del mov. a causa del voltaggio in uso diverso da quello di progetto. Non solo. Mi sono comunque prodigato nella ricerca del famoso "chip" per rendere perfettamente compatibili le pile oggi in commercio ma non ho ottenuto nessun risultato, cioè nessuno sà dove si possa reperire e come possa funzionare. Ora chiedo a voi..........quanto c'è di vero in tutto ciò? E' veramente un intervento necessario o è solo una leggenda? Dove posso comprare e vedere fisicamente questi "chip"?
Premetto che non ho una buona dimestichezza con la lingua inglese ma quel poco di interessante che ho visto in rete lo trovate qui: http://www.accutrontuningfork.com/Accut ... ation.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 7:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io uso normalmente queste Accucell e mi sono trovato benissimo:

http://accutronbatteries.com/

Fate attenzione che il prezzo può variare molto.

:D

Per quanto riguarda la regolazione delle mollette, è vero: ci vuole veramente grande attenzione, ma secondo me ne vale la pena perchè l'Accutron è concettualmente un movimento interessantissimo!

:-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 13:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Quel chip.. o spacciato per tale in realtà è una normalissima resistenza in smd. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 18:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

Oldtime ha scritto:
Quel chip.. o spacciato per tale in realtà è una normalissima resistenza in smd. :D

Meglio ancora: un diodo :cool:

Ciao,
P

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 21:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
paolofero ha scritto:
Oldtime ha scritto:

Meglio ancora: un diodo :cool:

Ciao,
P

Esatto va bene pure, anzi a secondo del tipo di batteria potrebbe anche andare meglio. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2008, 22:44 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

E' vero, le batterie le ho provate anch'io (da zini sono di casa) ma spesso la differenza di prezzo non giustifica la differenza di durata agli occhi del cliente e comunque sono orologi che sono indossati da chi è più o meno informato sull'esisteza delle modifiche da poter effettuare e non mi piace cadere sempre dalle nuvole, perciò o chiesto a voi.
Le due levette sono veramente antipatiche da mettere in sesto ma d'altra parte ogni volta è una sfida bellissima e gratificante come poche (anche perchè i danni spesso li fanno i colleghi...........)
Insomma l'accutron è colmo di difetti ma forse è proprio questo il suo pregio migliore e comunque è una perla dell'orologeria, unico nel suo genere. Non vi nascondo che anch'io sono orgoglioso di averne uno (la mia prima cavia!!)
PERO' MI RIMANE SEMPRE LA VOGLIA DI PROVARE UNO DI QUEI "CHIP"!!!!!!!!!! :eek:
Grazie dell'interessamento

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 aprile 2008, 8:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

clocker ha scritto:
E' vero, le batterie le ho provate anch'io (da zini sono di casa) ma spesso la differenza di prezzo non giustifica la differenza di durata agli occhi del cliente e comunque sono orologi che sono indossati da chi è più o meno informato sull'esisteza delle modifiche da poter effettuare e non mi piace cadere sempre dalle nuvole, perciò o chiesto a voi.
Le due levette sono veramente antipatiche da mettere in sesto ma d'altra parte ogni volta è una sfida bellissima e gratificante come poche (anche perchè i danni spesso li fanno i colleghi...........)
Insomma l'accutron è colmo di difetti ma forse è proprio questo il suo pregio migliore e comunque è una perla dell'orologeria, unico nel suo genere. Non vi nascondo che anch'io sono orgoglioso di averne uno (la mia prima cavia!!)
PERO' MI RIMANE SEMPRE LA VOGLIA DI PROVARE UNO DI QUEI "CHIP"!!!!!!!!!! :eek:
Grazie dell'interessamento

Nei fatti esistono diverse tecniche per modificare il movimento. Per fare chiarezza, diciamo che la più semplice consiste nell'inserire sulla bobina un diodo che abbassi il voltaggio di 0.2 volts. Questa operazione è relativamente semplice se si ha pratica di circuiti e e ha il grande pregio di essere reversibile. Un'altra opzione consiste nel sostituire le bobine, come si vede in queste due foto (la prima è relativa al movimento originale, la seconda mostra le bobine modificate):

Immagine

Immagine

Quest'ultima tecnica permette di conservare l'aspetto del movimento pressocchè intatto. Alcuni fornitori esteri spediscono bobine modificate.
In ogni caso è necessario, ovviamente, ricalibrare il diapason.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 aprile 2008, 0:04 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

Cita:
Nei fatti esistono diverse tecniche per modificare il movimento. Per fare chiarezza, diciamo che la più semplice consiste nell'inserire sulla bobina un diodo che abbassi il voltaggio di 0.2 volts. Questa operazione è relativamente semplice se si ha pratica di circuiti e e ha il grande pregio di essere reversibile. Un'altra opzione consiste nel sostituire le bobine, come si vede in queste due foto (la prima è relativa al movimento originale, la seconda mostra le bobine modificate):

Ok, che se non sbaglio le bobine modificate altri non sono che le stesse con i componenti spostati per fare spazio al diodo.....almeno dalle foto e dal mio orologio questo mi sembra. L'unica cosa è che quest'ultima non è un operazione così facilmente reversibile perchè più lunga e complessa

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 13:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ma il circuitino delle Accucell è riutilizzabile ?
Ovvero, posso sostituire solo la pila o è tutto saldato ?

Ciao,
P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 aprile 2008, 22:31 
Non connesso
Orologiai Professionisti
Orologiai Professionisti

[quote="paolofero"]Ma il circuitino delle Accucell è riutilizzabile ?

A dire il vero è un pò che non ne maneggio una e non mi sono mai posto il problema ma direi proprio che le parti non sono divisibili. Domani verifico ma sono sicuro :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 7:49 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

clocker ha scritto:
Ok, che se non sbaglio le bobine modificate altri non sono che le stesse con i componenti spostati per fare spazio al diodo.....almeno dalle foto e dal mio orologio questo mi sembra. L'unica cosa è che quest'ultima non è un operazione così facilmente reversibile perchè più lunga e complessa

Sì, è così. L'operazione si può intendere reversibile se conservi la coppia di bobine originali con i relativi supporti: allora la sostituzione all'indietro è facile. :D

paolofero ha scritto:
Ma il circuitino delle Accucell è riutilizzabile ?

In linea di principio sì, ma ci vuole talmente attenzione che alla fine non ne vale la pena... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 9:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a Clocker e Timepiece per le risposte !

Ciao,
P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 13:02 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Per la regolazione delle mollette avevo sentito che tra una molletta e un'altra dovevano esserci 7 denti della ruotina cricco...sarà così??? Premetto che io non li riparo perchè non ci capisco nulla, dò tutto in assistenza, ma ogni volta spara dei preventivi da matti e ogni volta cambia: ruota cricco, modifica e batteria :shock: :shock: ma i pezzi indietro non me li ridà mai :-( :-( Io mi domando...sarà la solita cazzata per giustificare la spesa?? Secondo me si.

Saluti Stanislao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 14:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

leca ha scritto:
Per la regolazione delle mollette avevo sentito che tra una molletta e un'altra dovevano esserci 7 denti della ruotina cricco...sarà così??? Premetto che io non li riparo perchè non ci capisco nulla, dò tutto in assistenza, ma ogni volta spara dei preventivi da matti e ogni volta cambia: ruota cricco, modifica e batteria :shock: :shock: ma i pezzi indietro non me li ridà mai :-( :-( Io mi domando...sarà la solita cazzata per giustificare la spesa?? Secondo me si.

Saluti Stanislao

Per l'esattezza l'impegno deve essere compreso tra 5 e 7 denti, come indica anche il manuale di servizio. :D

Io di Accutron che avessero veramente necessità di sostituzione della ruota cricco ne ho visti uno o due e penso che tu abbia ragione: ci marciano... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2008, 15:21 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Il prossimoo che mi capita, voglio tentare di ripararlo io :o voglio vedere se riesco a farlo andare 8-) . Vi informerò appena ne ho uno :) ciao ciao

Stanislao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore