Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologi & vetrine con lampade
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 8:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ieri sera ho avuto una discussione con un mio cliente di vintage. Ha un negozio e vende orologi vintage che io riparo.
Aveva un omega manuale, revisionato 3 anni fa, sempre stato in vetrina, ariva il cliente, e lo vende. Ritorna indietro dicendo che l'orologio non tiene il tempo. E' stato 3 anni in vetrina sotto ad una lampada alogena ! Tutto incazzato me lo da, lo apro, e l'olio non esiste più! manco na traccia, sparito, volatizzato. Dopo 3 anni pretende che rifaccio la revisione in garanzia, perchè non lo ha mai usato, ma stiamo scherzando? Il quadrante blu, gli è rimasto impresso la posizione delle lancette, il quadrante era stato ristampato, ora , tra sole e lampada alogena che emette un calore pazzesco, l'orologio fa schifo. Anche il vetro nuovo plastica è diventato giallo.
Eppure ho usato nella revisione oli sintetici e non minerali, comunque tracce di olio non ve ne sono, sparito tutto, secco come un baccalà.
Mai capitato nulla di simile?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 11:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Alcune lampade alogene sviluppano a 20 centimetri di distanza ancora 35 gradi, magari chiusa in una bacheca di vetro.... :down: quel povero orologio si è fatto 3 anni ai tropici e senza neemmeno un ombrellone e un paio di occhiali 8) !

ciao Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 12:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Anche alle fiere si assiste all'esposizione di orologi illuminati con faretti alogeni, dicono che fanno apparire gli oggetti piu' belli :smile: :smile:
35 gradi ? Sei ottimista, facciamo anche oltre il 40 !

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 13:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
A parte la temperatura che asciuga i lubrificanti, volevo ricordare che le lampade alogene, ovvero quelle al quarzo-iodio, hanno il vetro al quarzo.

Il vetro al quarzo ha la caratteristica di far passare i raggi UV generati dal filamento incandescente.

I raggi UV abbronzano i quadranti :smile:

Ciao. Giancarlo,

Profilo  

Re: Orologi & vetrine con lampade
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 14:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bergeon ha scritto:
Ieri sera ho avuto una discussione con un mio cliente di vintage. Ha un negozio e vende orologi vintage che io riparo.
Aveva un omega manuale, revisionato 3 anni fa, sempre stato in vetrina, ariva il cliente, e lo vende. Ritorna indietro dicendo che l'orologio non tiene il tempo. E' stato 3 anni in vetrina sotto ad una lampada alogena ! Tutto incazzato me lo da, lo apro, e l'olio non esiste più! manco na traccia, sparito, volatizzato. Dopo 3 anni pretende che rifaccio la revisione in garanzia, perchè non lo ha mai usato, ma stiamo scherzando? Il quadrante blu, gli è rimasto impresso la posizione delle lancette, il quadrante era stato ristampato, ora , tra sole e lampada alogena che emette un calore pazzesco, l'orologio fa schifo. Anche il vetro nuovo plastica è diventato giallo.
Eppure ho usato nella revisione oli sintetici e non minerali, comunque tracce di olio non ve ne sono, sparito tutto, secco come un baccalà.
Mai capitato nulla di simile?

Gli avrei semplicemente risposto:
La garanzia sulla revisione è mesi X, poi se tu lo tieni al polso, dentro un cassetto o in vetrina per 3 anni è un tuo problema.
Le garanzie non vanno in base all'utilizzo ma a tempo, sul nuovo sarà XX sulla revisione sarà X.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 13:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Il fatto che mi fa incacchiare, è che sto cliente, dopo 3/4 anni di lavori eseguiti, tenuti sempre in vetrina, ora dice che ho lavorato male! Io lo manderei a concimare i campi!
Fai una revisione, poi cuoce l'orologio, dopo 3 e anche 4 anni mi dice che ho lavorato male? OHO mi inacazzo.
Ha provato tutti gli orologi dopo quella esperienza, conclusione, 3 non vanno più, 5 rallentano 15 min/day, 2 quadranti flesciati, con incisa sul quadrante la forma della sfera ore.
Io do garanzia 12 mesi, ma dopo 3 anni che cacchio vuole!!!
Avete mai avuto esperienze simili?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore