Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Restituzione di ricambi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 0:52 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: NO
Quando si porta un orologio dall'orologiaio, e si chiede un preventivo, lo si accetta e l'orologiaio dice che bisogna cambiare x e y, i pezzi sostituiti perchè usurati e che non vanno più bene, devono essere resi con l'orologio riparato o è giusto che l'orologiaio li tiene o li butta?

Profilo  

Re: Restituzione di ricambi
MessaggioInviato: lunedì 25 febbraio 2008, 0:43 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

davide ha scritto:
Quando si porta un orologio dall'orologiaio, e si chiede un preventivo, lo si accetta e l'orologiaio dice che bisogna cambiare x e y, i pezzi sostituiti perchè usurati e che non vanno più bene, devono essere resi con l'orologio riparato o è giusto che l'orologiaio li tiene o li butta?

E' buona norma allegare sempre in una busta o in uno scatolino i pezzi eventualmente sostituiti. Però va detto che ciò non costituisce una garanzia assoluta di onestà intellettuale poichè, volendo marciarci sopra, puoi allegare pezzi qualsiasi, anche di altri calibri, di cui certamente disponiamo sempre nelle nostre scorte anche perchè io non butto mai via niente, tutto può venire a tiro prima o poi, tra l'altro quando consegno una riparazione con allegati i pezzi sostituiti generalmente il cliente me li lascia sul tavolo asserendo che non sa che farsene e mi ringrazia per la precisione dimostrata ma lui non può sapere se i pezzi sono stati veramente sostituiti o è un bluff. E' sempre una questione di fiducia accordata al riparatore. Per questo è molto importante la fidelizzazione che una volta conquistata ti fa lavorare bene e rilassato.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 20:58 
Non connesso
Forum User
Forum User

e' buona norma ma non è una regola, giusto? e se le richiedi e non te li vogliono dare?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 10:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

davide ha scritto:
e' buona norma ma non è una regola, giusto? e se le richiedi e non te li vogliono dare?

Davide,

il pezzo rimosso comunque è di proprietà del possessore dell'orologio, qualora non ci siano accordi precedenti o clausule specifiche nel contratto tra le parti. Nel momento in cui te paghi l'orologiaio e ti emette scontrino (per quello che so io), in quel momento c'è il passaggio di proprietà sia della manodopera utilizzata per riparare l'orologio sia del pezzo sostituito con garanzia annessa li dove la legge lo prevede. Quindi se non ti vogliono dare la parte che hanno sostituito nel tuo orologio sono passibili di denuncia (penso che ci sia anche il codice penale).

Ciao
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 19:55 
Non connesso
Forum User
Forum User

Io ho portato tempo fa un mio Rolex, precisamente il modello date da un orologiaio di Torino (prov), orologiaio non centro assistenza di questa marca, e mi ha detto che ha fatto revisione, sostituito 1 invertitore, ruota centro, molla e guarnizioni + lucidatura cassa e bracciale. L'orologio è tornato come nuovo, dimenticavo che mi ha cambiato anche il vetro plastica. Pagato 300 euro, ma i ricambi, cioè tutto quello che ha cambiato non me lo ha dato indietro, mi ha detto che non è di uso comune restituire i ricambi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 0:09 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io da 40 anni allego sempre i pezzi sostituiti a meno che non li trattenga la Casa che me li ha dati ma succede raramente o che si tratti di vetri minerali sbriciolati nel toglierli dalla lunetta. L'altro giorno ho dato al cliente un rinvio praticamente polverizzato che si intravedeva a malapena. Per me è ormai un'abitudine consolidata, così mi hanno insegnato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 0:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

mi sembra serietà e onestà quella di fornire i ricambi sostituiti. Voi orologiai in qualche riparazione, vi è capitato che il cliente vi porti dei pezzi dell'orologio che sono stati sostituiti anni addietro?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2008, 1:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gigi ha scritto:
mi sembra serietà e onestà quella di fornire i ricambi sostituiti. Voi orologiai in qualche riparazione, vi è capitato che il cliente vi porti dei pezzi dell'orologio che sono stati sostituiti anni addietro?

Non mi ricordo sia successo a meno che non sia una riparazione ritirata da poco da altro orologiaio e cliente non soddisfatto. Comunque ripeto che la maggior parte dei clienti mi lascia i pezzi sostituiti sul tavolo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore