Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Grado di difficoltà per riparare movimnto Fusee
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 1:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Volevo porre due domande agli esperti riguardo questa tipologia di movimenti

1 - se questo tipo di movimento è dotato di catena con conoide

2 - il grado di difficoltà per riparare questi movimenti nel caso di catena rotta e altro genere di problematiche

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 21:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Asti
Ciao, se la mia risposta potrebbe essere non esauriente gli altri provvederanno.
Per sapere se è un conoide guarda sotto la piattina dove c'è la carica e se vedi una cosa così è un conoide.
Immagine
Immagine
Da lì parte una catena grossa all'incirca come un filo da ricamo che si avvolge al bariletto della molla di carica quando è completamente scarico e quando è carico è avvolto al conoide.
Se la catena è rotta, son "volatili per diabetici", le altre problematiche possono essere da 1 a 100.
Non si sa se è verga, a me visto cosi sembra un ancora, ma nulla vieta che sia un duplex; con 2-3 foto, come ti ho postato, da varie angolazioni ti posso dire qualcosa in più.
Se interviene bwana da quanto ho capito in questi giorni lui saprà delucidarti meglio di me.
Ciao da max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 dicembre 2013, 22:36 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Si è un conoide la catena è rotta o manca del tutto e ha la spirale attorcigliata !!!

Le buone notizie sono chè è completo il bilanciere sembra buono e le condizioni gerali sono buone considerato gli anni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 dicembre 2013, 11:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Asti
Ciao, dalle foto la spirale mi sembra buona ma sono sovra esposte e non si capisce bene dovresti farle un po più scure. Per la catena tu hai 3 possibilità:
la catena c'è,
la catena c'è ed è rotta
c'è solo una parte di catena.
Allora facciamo così, proviamo a levare il bilanciere, occhio che la spirale è sotto, perciò il ponte viene via senza problemi, adesso hai bilanciere che è appoggiato sulla piattina, e dovresti vedere il pitone con la spina e la spirale. Prova a estrarre il pitone (con un occhio di riguardo :-JMK alla spirale e alla spina) ha un perno nella piattina piantato a pressione (quante parole con le p:)), attenzione che qualche orologiaio simpaticone se perdeva il pitone originale e ne trovava uno che calzava ma non si piantava lo ribatteva dietro, cosi il pitone non esce perciò devi levare la spina e sfilare la spirale, la regolazione del tempo sulla spirale lavora con due spine perciò puoi levare il bilanciere . Siamo qui perché ::-pensss ? A si la spirale ora la puoi vedere e giudicare.
Già che ci siamo, con un dito prova a far girare il conoide, senza fare molta forza, le ruote girano? Si? Allora può essere: Verga Cilindro Duplex (l'ultimo e improbabile ma può capitare) No? o è un Ancora o c'è qualche altro problema. Se guardi nel buco sede del bilanciere dovresti capire di che tipo di scappamento si tratta.
Mi sono dimenticato 8-) prima di tutto devi levare sfere e il quadrante che sicuramente sara tenuto da spine.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore