Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Da carica automatica a carica manuale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 19:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
Buon giorno a tutti!

Da qualche giorno mi frulla in mente una curiosita`...

Di recente ho messo mano ad un movimento ETA 2772 (a carica automatica). Revisionato, il movimento funziona molto bene, tuttavia l'automatico non carica bene. Nell'investigare il problema, mi sono accorto che il movimento - privato di massa oscillante ed invertitori - funziona perfettamente caricandolo manulamente. Da quello che ho potuto capire, il movimento non prevede di suo la possibilita` di carica manuale.

Ho notato la stessa cosa anche con un paio di movimenti russi (i quali pero` prevedono la possibilita` di essere caricati sia in manuale che in automatico in partenza).

Magari e` una cosa scontata ed evidente, ma chiedo comunque conferma a voi: per trasformare un automatico in manuale, basta rimuovere la parte automatica o il movimento deve essere predisposto di suo sin dall'inizio?

Spero di essermi spiegato decentemente 8-)

Grazie in anticipo!

ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 21:00 
Non connesso
Senator
Senator

Do la mia opinione di amatore, avendo avuto tra le mani questo calibro.
L'eta 2772 può caricare sia automaticamente sia manualmente anche con il ponte invertitori montato.
Per funzionare bene in solo manuale penso che si dovrebbe cambiare anche il bariletto e la molla.
Ma non vedo l'interesse.....interessante è farlo funzionare bene per come è stato concepito! Trovare l'inghippo e risolvere..

ps. se hai bisogno di un ponte invertitori completo fammi un fischio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 22:12 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao Standolfo,

standolfo ha scritto:
Ma non vedo l'interesse.....interessante è farlo funzionare bene per come è stato concepito! Trovare l'inghippo e risolvere..

ps. se hai bisogno di un ponte invertitori completo fammi un fischio

Ti ringrazio per la risposta e la disponibilita`!

Il ponte invertitori direi sia integro, gli invertitori ben funzionanti senza danni visibili (tutti i denti a posto, i cuscinetti scorrono bene etc.). Mi sta venedo il dubbio che la massa oscillante possa sfregare contro il fondello... ci sono dei segni strani sul bordo, dove la superficie passa da piana ad inclinata. C'e` un modo di verificare la planarita` della massa oscillante? Non vorrei che non fosse perfettamente in piano una volta avvitata al movimento...

ciao
alex

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 22:29 
Non connesso
Senator
Senator

L'ipotesi che hai formulato mi sembra plausibile.
Solitamente si trovano degli indizi, come ad esempio l'ultimo spigolo prima dell'angolo inclinato della massa risulta usurato, oppure usura sul fondello, sulla platina o sul bordo interno della massa.
Altrimenti puoi, tenendo il movimento con un fermamovimento, muoverlo orizzontalmente con movimento circolare e dal suono renderti conto se c'è il suono metallico di sfregamento.
Puoi anche a massa montata con stecco di bosso premere ai lati del cuscinetto ed osservare se la massa ha troppo gioco, o se nel gioco va a toccare platina.

Comunque il cuscinetto della massa nuovo come ricambio si dovrebbe poter trovare

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 novembre 2013, 22:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

standolfo ha scritto:
L'ipotesi che hai formulato mi sembra plausibile.
Solitamente si trovano degli indizi, come ad esempio l'ultimo spigolo prima dell'angolo inclinato della massa risulta usurato, oppure usura sul fondello, sulla platina o sul bordo interno della massa.
Altrimenti puoi, tenendo il movimento con un fermamovimento, muoverlo orizzontalmente con movimento circolare e dal suono renderti conto se c'è il suono metallico di sfregamento.
Puoi anche a massa montata con stecco di bosso premere ai lati del cuscinetto ed osservare se la massa ha troppo gioco, o se nel gioco va a toccare platina.

Comunque il cuscinetto della massa nuovo come ricambio si dovrebbe poter trovare

Ok... grazie delle dritte. Rimonto la parte automatica e seguo le indicazioni che mi hai dato. Di certo c'e` che chi ha messo le mani a quell'orologio prima di me, quella povera massa oscillante, l'ha trattata davvero male! :-(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 novembre 2013, 16:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

adotti ha scritto:
Ok... grazie delle dritte. Rimonto la parte automatica e seguo le indicazioni che mi hai dato. Di certo c'e` che chi ha messo le mani a quell'orologio prima di me, quella povera massa oscillante, l'ha trattata davvero male! :-(

Confermo che il problema e` l'interazione malsana fra massa oscillante e fondello. Con fondello appena appoggiato (un solo giro di avvitamento per poterlo mettere al polso) l'orologio carica in modo adeguato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2013, 15:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Chronos ha scritto:
se servono pezzi fischia, quel movimento lo montava e lo monta ancora la swatch e di ricambi di quel calibro ne ho un vagone :grin: delle masse ne ho almeno una ventina ciao

Fiiiiii :D

Ti ho mandato un MP.

Grazie!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore