Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Un bilanciere... molto pigro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 18:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: BO
Salve a tutti,

ho da poco revisionato un Vostok Komandirskie con movimento 2234 (di cui allego una foto presa da internet, dato che la mia macchina fotografica al momento e` inagibile).

Immagine

L'orologio e` esternamente abbastanza mal messo... cassa con cromatura consumata, sfere rovinate e idem il quadrante. Il movimento era completamente bloccato.

Aprendo l'orologio ho notato che il movimento era apparentemente integro - per cui mi sono azzardato - nei limiti di quello che sono in grado di fare - ad affrontare una revisione.

Ho smontato il tutto, pulito, lubrificato e rimontato. Nel processo non ho notato rubini danneggiati, cosi` come non ho notato nulla di strano alla spirale oppure al bilanciere (ho pulito e lubrificato i rubini dell'incabloc).

Per circa una giornata l'orologio ha marciato, anche se in modo bradipale (perdendo 6 minuti in 24 ore), per poi fermarsi improvvisamente.

Ho aperto e ricontrollato quali errori avevo commesso, ma tutto mi sembrava in ordine. A quel punto l'orologio e` ripartito, ma il bilanciere oscilla soltanto con il quadrante in basso. In tutte le altre posizioni resta irrimediabilmente fermo.

Nei vari prova e riprova ho notato che allentando un po' la vite che tiene il ponte del bilanciere alla platina le oscillazioni sono piu`... pimpanti; anche in questo caso pero` solo a quadrante verso il basso.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Cosa potrei verificare/tentare per cercare di risolvere il problema (o almeno capire quale sia il problema)?

Grazie a tutti in anticipo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 18:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: .....
se non ricordo male sotto il ponte del bilancere c'è uno spessore di ottone.
lo hai trovato?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 21:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

bwana ha scritto:
lo hai trovato?
saluti

No, non c'era alcuno spessore purtroppo... ho pensato anche io che forse ci sarebbe dovuto essere (come nei movimenti Raketa che mi sono capitati), ma questo e` il primo 2234 che smonto e quindi non ho esperienze in merito.

Posso comunque fare la prova... se ne trovo uno fra i movimenti rotti che ho che si adatta vedo se almeno il bilanciere si muove.

Grazie dell'indicazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 21:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Chronos ha scritto:
Prima cosa da verificare se il lavaggio è stato ben eseguito smontando le contropietre del bilancere per assicurasri di aver ben libere le superfici da lavare.
Seconda cosa ... con cosa lo hai lavato?
ma soprattutto come e QUANTO hai lubrificato?
hai lubrificato l'ancora? ricorda solo palette maii rubini, ecc ecc ecc :grin: hai smotato la molla? insomma potrebbe essere colpa di una mare di cose :D

Dopo il primo tentativo (un giorno di marcia con fermo improvviso) ho rilavato e rilubrificato pietra e contropietra del bilanciere. Per il lavaggio ho usato della benzina rettificata, mentre per la lubrificazione del Moebius 8200. Direi che di olio ne ho messo pochissimo... ma non ho ancora l'occhio clinico 8-) Non ho fatto molte revisioni finora.

L'ancora e` stata solo lavata e ho lubrificato solo le palette.

La molla non l'ho toccata... non ho nemmeno aperto il bariletto perche` per il momento non sono in grado di farlo (a proposito, cosa dovrei usare per aprirlo e richiuderlo?).

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 22:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

adotti ha scritto:
bwana ha scritto:
lo hai trovato?
saluti

No, non c'era alcuno spessore purtroppo... ho pensato anche io che forse ci sarebbe dovuto essere (come nei movimenti Raketa che mi sono capitati), ma questo e` il primo 2234 che smonto e quindi non ho esperienze in merito.

Posso comunque fare la prova... se ne trovo uno fra i movimenti rotti che ho che si adatta vedo se almeno il bilanciere si muove.

Grazie dell'indicazione.

Quoto me stesso... ho provato ad inserire uno spessore recuperato da movimento Poljot, giusto per provare. Nessun risultato significativo.

Una cosa di cui mi sono accorto, pero`, e` che pare che il bilanciare abbia del gioco verticale - sia con che senza spessore. E` una cosa normale (sinceramente non ho mai fatto caso)?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 22:38 
Non connesso
Senior User
Senior User

Chronos ha scritto:
Ok capisco.
Moebius 8200 Va bene ma per la molla o parti della rimessa all'ora non certo per il ruotismo men che meno per l'ancora. Adesso vado a rivedere il luogo della tua residenza che se non erro è vicino alla mia e se è così ti invito nel mio laboratorio ti faccio omaggio di qualche goccia di vari lubrificanti spiegandoti a che servono e vedrai che cambierà notevolmente l'amplitudine del tu bilancere :eek:

Sono di Bologna, e ti ringrazio dell'invito e della disponibilita`! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 23:10 
Non connesso
Forumista
Forumista

hai controllato i pivot del bilanciere? A me capita la stessa cosa con un lanco perchè si è rotto uno dei due pivot del bilanciere. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 23:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

davideborgia ha scritto:
hai controllato i pivot del bilanciere? A me capita la stessa cosa con un lanco perchè si è rotto uno dei due pivot del bilanciere. :grin:

Quello inferiore e` sanissimo (direi). Quello superiore non sono in grado di dire, dato che - se anche mi cimentassi nel separare bilanciere/spirale - non sarei piu` in grado di regolare l'orologio una volta rimontato il tutto (non ho ancora un cronocomparatore). O c'e` un altro modo per controllare?

Mi sono comunque appuntato il suggerimento in attesa di avere il necessario per fare le verifiche che mi hai indicato.

Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 17:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

adotti ha scritto:
davideborgia ha scritto:

Quello inferiore e` sanissimo (direi). Quello superiore non sono in grado di dire, dato che - se anche mi cimentassi nel separare bilanciere/spirale - non sarei piu` in grado di regolare l'orologio una volta rimontato il tutto (non ho ancora un cronocomparatore). O c'e` un altro modo per controllare?

Mi sono comunque appuntato il suggerimento in attesa di avere il necessario per fare le verifiche che mi hai indicato.

Grazie mille!

basta che afferri il bilanciere con le pinzette e lo tiri un po' in modo da non stirare troppo la spirale e con un monocolo vedi subito se il pivot è rotto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 20:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

davideborgia ha scritto:
basta che afferri il bilanciere con le pinzette e lo tiri un po' in modo da non stirare troppo la spirale e con un monocolo vedi subito se il pivot è rotto.

Suggerimento risolutivo... purtroppo :sad:

Il pivot superiore e` troncato di netto!

Direi che questo pone fine alla questione... in attesa di trovare un donatore (o di trasformare l'orologio in questione in un donatore a sua volta).

Grazie a tutti per le risposte e il supporto!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 settembre 2013, 0:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

e' la prima volta che azzecco,forse sto imparando qualcosa :smile: :smile: :smile:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore