Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Massa certina non si blocca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 19:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho un certina di mio nonno cal 25-651 in fase di restauro. Ho trovato finalmente la massa oscillante dalla fornitura tuttotempo a lecce e ho provveduto a montarla per testare la carica automatica (visto che funziona perfettamente a mano, visto che ho provveduto a revisionare il movimento qualche mese fa e da allora è rimasto fermo in un cassetto) ma la massa non si blocca, nonostante va in battuta. Non ho la vecchia perchè era rotta e quindi era stata tolta per evitare che rovinasse la spirale, ma ho solo il moncone con il rubino e guardandolo con il monocolo il diametro del foro del rubino sembra giusto. Quando ho aperto l'orologio ho trovato la cassa piena di grasso, come se la massa dovesse poggiare sopra. C'è qualche sistema per bloccare la massa, visto che non sono presenti viti?
Se vi servono foto le farò

Profilo  

Re: Massa certina non si blocca
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 21:34 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
davideborgia ha scritto:
ho un certina di mio nonno cal 25-651 in fase di restauro. Ho trovato finalmente la massa oscillante dalla fornitura tuttotempo a lecce e ho provveduto a montarla per testare la carica automatica (visto che funziona perfettamente a mano, visto che ho provveduto a revisionare il movimento qualche mese fa e da allora è rimasto fermo in un cassetto) ma la massa non si blocca, nonostante va in battuta. Non ho la vecchia perchè era rotta e quindi era stata tolta per evitare che rovinasse la spirale, ma ho solo il moncone con il rubino e guardandolo con il monocolo il diametro del foro del rubino sembra giusto. Quando ho aperto l'orologio ho trovato la cassa piena di grasso, come se la massa dovesse poggiare sopra. C'è qualche sistema per bloccare la massa, visto che non sono presenti viti?
Se vi servono foto le farò

Le foto sono sempre utili..... attendiamo
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Controlla la massa oscillante, allego una foto, vedi che al centro c'è quel piccolo foro dove si intravede un piccolo tenone d'acciaio, deve essere spostato dal lato che indica la freccia per posizionare la massa sul suo albero, una volta che la massa è entrata nella sua sede quel piccolo tenone va spostato come vedi nella foto allegata.

Immagine

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 22:58 
Non connesso
Forumista
Forumista

tourbillon ha scritto:
Controlla la massa oscillante, allego una foto, vedi che al centro c'è quel piccolo foro dove si intravede un piccolo tenone d'acciaio, deve essere spostato dal lato che indica la freccia per posizionare la massa sul suo albero, una volta che la massa è entrata nella sua sede quel piccolo tenone va spostato come vedi nella foto allegata.

Immagine

Saluti

perfetto grazie mille, ho risolto il problema :grin:
domani vi pubblico qualche foto, anche se non ho ancora la cassa pronta perchè sto facendo termoformare il plexy e la sto facendo lucidare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 0:15 
Non connesso
Senator
Senator

Ma la massa non si cambia mai! Al massimo il rubino o il cuscinetto o il perno. La tua era crepata?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 0:52 
Non connesso
Forumista
Forumista

Gia ha scritto:
Ma la massa non si cambia mai! Al massimo il rubino o il cuscinetto o il perno. La tua era crepata?

la mia era rotta in due, in poche parole era rimasto solo un moncone e il rubino attaccato al movimento. :cry:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore