Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Olio nei pozzetti rubini
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 17:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti,
domanda da neofita...
Ho notato che anche inserendo la giusta quantità d'olio nei pozzetti dei rubini lato platina, anche senza toccarli accidentalmente questi dopo un po' si "svuotano" dell'olio che prima era visibile (nella giusta quantità, senza avvicinarsi al bordo).
E' cosa normale e significa che l'olio con il moto dei ruotismi scende e si "spalmi" più internamente sui pivot?
Se si, è meglio ripristinare con un'ulteriore piccola quantità d'olio?
Grazie.

Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 17:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Lorenzo
scusa la battuta: ma la tua giusta quantità non é la giusta quantità :D

qui una discussione abbastanza recente che ti permetterâ di approfonidre:

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... sc&start=0

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Certo, ho ringraziato e quei consigli li ho letti e recepiti o almeno ho creduto di averli recepiti nel modo giusto, di certo ho cercato di metterli in pratica e credo che questa sia la cosa più importante.
Ho evitato di mettere troppo olio tenendo a mente la questione delle tensione superficiale, non me ne sono dimenticato.
Ho semplicemente chiesto se sia normale o no che i pozzetti tendano a svuotarsi come se l'olio depositato nel pozzetto tendesse a "scendere" verso i pivot magari a seguito del movimento degli stessi, anche perchè credo che possa sempre esserci una motivazione diversa dalla quantità eccessiva di olio (la butto là da assoluto profano, ad esempio densità d'olio sbagliata o tolleranza eccessiva foro rubino\pivot).
Dall'ultima risposta ne deduco che la cosa non è normale, probabilmente devo metterne ancor meno, del resto sbagliando si impara.
Bastava rispondermi con un "no non è normale, significa che hai messo troppo olio" senza insinuare che non letto o seguito i consigli datimi in precedenza.
Sono uno che scrive pochi messaggi perchè preferisco cercare e leggere i post che più mi servono, cercando poi di metterli in pratica usando come cavia qualche movimento malconcio, se chiedo qualcosa di specifico lo faccio perchè significa che non ho trovato nessun post con risposta diretta al mio problema.
Se poi la cosa non mi riesce al primo o secondo tentativo mi scuserai, del resto come si dice nessuno nasce imparato :D
Notte.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:47 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Carissimo, è normale che un orologio appena revisionato "consumi" una certa quantità dell'olio depositato nei pozzetti.

Come dici tu sono i pivot asciutti che richiamano l'olio su di loro svuotando i pozzetti. Credo sia giusta anche la tua osservazione sul gioco dei pivot. Indubbiamente se il gioco è più ampio sarà maggiore la quantità d'olio richiamata dal pozzetto.

Per questo motivo, dopo la lubrificazione iniziale post revisione, è bene far marciare l'orologio e ricontrollare la lubrificazione successivamente, rabboccando i pozzetti che eventualmente sono rimasti completamente vuoti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 23:53 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Lorenzo,
la lubrificazione è sempre un argomento ostico da affrontare in quanto non esistono risposte univoche...
Per quanto riguarda la tua osservazione in merito al deflusso dell'olio verso il basso, è assolutamente normale in quanto il rubino non è un contenitore a tenuta stagna con il perno e quindi l'olio tende a trafilare.
Devi pensare alla quantità d'olio da mettere come quella quantità necessaria a rivestire in modo uniforme la superficie del perno dando origine ad una sorta di film che si frappone fra il perno stesso e le pareti interne del foro del rubino o della boccola...tutto ciò che è in più finisce per scorrere via...e magari finire dove non dovrebbe, come ad esempio mi capita di trovare...sulla spirale!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 6:02 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie ragazzi e buona giornata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 10:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
eldrige2001 ha scritto:
Certo, ho ringraziato e quei consigli li ho letti e recepiti ....
scuserai, del resto come si dice nessuno nasce imparato :D
Notte.

Penso sia solo un piccolo malinteso, di norma se hai dei dubbi sullo stesso argomento si porta avanti un post già aperto. Questo facilita di molto la comprensione.

Ad esempio io stesso non avevo prestato attenzione al fatto che fossi la stessa persona dell'altro post e ti ho indirizzato verso qualcosa che alla fine avevi gia letto.

Portare avanti i post invece evita di ripetere sempre la stessa cosa e rende gli altri forumisti consci del tuo background.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 10:55 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
eldrige2001 ha scritto:
Certo, ho ringraziato e quei consigli li ho letti e recepiti o almeno ho creduto di averli recepiti nel modo giusto, di certo ho cercato di metterli in pratica e credo che questa sia la cosa più importante.
Ho evitato di mettere troppo olio tenendo a mente la questione delle tensione superficiale, non me ne sono dimenticato.
Ho semplicemente chiesto se sia normale o no che i pozzetti tendano a svuotarsi come se l'olio depositato nel pozzetto tendesse a "scendere" verso i pivot magari a seguito del movimento degli stessi, anche perchè credo che possa sempre esserci una motivazione diversa dalla quantità eccessiva di olio (la butto là da assoluto profano, ad esempio densità d'olio sbagliata o tolleranza eccessiva foro rubino\pivot).
Dall'ultima risposta ne deduco che la cosa non è normale, probabilmente devo metterne ancor meno, del resto sbagliando si impara.
Bastava rispondermi con un "no non è normale, significa che hai messo troppo olio" senza insinuare che non letto o seguito i consigli datimi in precedenza.
Sono uno che scrive pochi messaggi perchè preferisco cercare e leggere i post che più mi servono, cercando poi di metterli in pratica usando come cavia qualche movimento malconcio, se chiedo qualcosa di specifico lo faccio perchè significa che non ho trovato nessun post con risposta diretta al mio problema.Se poi la cosa non mi riesce al primo o secondo tentativo mi scuserai, del resto come si dice nessuno nasce imparato :D
Notte.

Alt... un attimo, il Nostro Moderatore Globale ha il Dovere di richiamare
in quanto hai postato un doppio quesito, come al tuo precedente. Null'altro
pertanto, se, diciamo si viene tra virgolettato "richiamati" e per richiamarne l'attenzione di non riprendere quesiti già posti, perdendo il bandolo della matassa, ma.. di continuare sul primario 3d....

qui....: http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... highlight=

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 19:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Quand'è così mi scuso per aver frainteso il richiamo del moderatore.
Effettivamente avrei dovuto continuare la prima discussione, anche se il quesito di questo non è un vero doppione ma vi si ricollega.
Chiedo venia, in futuro eviterò di ripetere errori di lubrificazione e doppie discussioni :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 luglio 2013, 21:20 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
eldrige2001 ha scritto:
Quand'è così mi scuso per aver frainteso il richiamo del moderatore.
Effettivamente avrei dovuto continuare la prima discussione, anche se il quesito di questo non è un vero doppione ma vi si ricollega.
Chiedo venia, in futuro eviterò di ripetere errori di lubrificazione e doppie discussioni :sad:

Tranquillo..... non dimenticare mai che qui si è tra "Amici" ::--congrat

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore