Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Come si estrae la tige a un quarzo?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 14:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non ho mai estratto la tige a un quarzo, come si agisce su questo?....
Ho cercato sul forum ma ho trovato solo un paio di movimenti diversi....

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 14:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Normalmente è contrassegnato con un puntino e la scritta push o una piccola freccia, tige tutto in dentro e il puntino lo noti. Niente di particolare basta osservare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 14:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Di solito si preme un apposito foro della platina e si sfila la tige. Dalla foto non si vede bene. Controlla i fori lato corona di carica e prova a premere delicatamente con uno stuzzicadenti.

Ciao, Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 16:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ciao; ti dico cosa mi ha detto al proposito il mio maestro vecchi orologiaio in pensione da anni:
Tira la corona di carica, svitandola prima se necessario, osservando tra le piccole fessure; se attraverso una delle fessure, penso quella vicina alla batteria, appare un incavo è li che devi premere con uno stuzzicadenti o un cacciavite molto piccolo mentre tiri leggermente l'albero di carica.
Purtroppo anche ingrandendo non sono in grado di confermarti se la fessura attraverso cui guardare sia quelle indicata sopra o magari quella in parte ma tirando e riportando in posizione normale l'albero di carica dovresti capire dove esattamente premere per estrarre la tige.
Devi vedere questo perchè sulla platina non vi è nessuna indicazione tipo push o freccia.
Buona giornata
ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 18:36 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
lupo ha scritto:
Normalmente è contrassegnato con un puntino e la scritta push o una piccola freccia, tige tutto in dentro e il puntino lo noti. Niente di particolare basta osservare

Segui il consiglio di lupo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 giugno 2013, 19:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
cerca la freccia con la scritta push ti indichera un buco dove all'interno c'è una linguetta con una fossettina (puntino) dalla foto è quel buco tra la tige e la pila. se osservi con una lente all'interno del buco e sposti al tige nelle varie posizioni vedrai la linguetta spostarsi nascondendo o mostrando il puntino, tu rimetti la tige in posizione di marcia e vedrai il puntino lo premi delicatamente con un cacciavitino molto piccolo o con uno stuzzicadenti ed estrai la tige che deve venire via facilmente senza strappi o resistenze, ci vuole + a dirlo che a farlo.

qui si vede benissimo al freccia Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 22:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
cerca la freccia con la scritta push ti indichera un buco dove all'interno c'è una linguetta con una fossettina (puntino) dalla foto è quel buco tra la tige e la pila.

Grazie a tutti ragazzi, risolto... :D

Il puntino da premere era proprio all'interno di quel buco grande tra la tige e la pila...
Pero' non c'e' scritto nessun push, l'ho notato col trucchetto che avete indicato di manovrare la tige e vedere dove si muove... :-D
Non avendo mai smontato un quarzo pensavo che lo sblocco della tige fosse simile ai meccanici... :oops:

Il movimento e' un Mijota CO 6M12

Adesso non ho finito, lo estraggo perché le sfere ruotano entrambe libere anche solo muovendo l'orologio, ma non sembrano ruotare sul tubetto, deve essere successo qualcosa sul movimento, potrebbe essere un problema non riparabile...
Me lo ha dato un parente, almeno un tentativo devo farlo... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 23:33 
Non connesso
Senior User
Senior User

Estratta la tige e il movimento sono andato avanti a cercare la causa del mancato trascinamento delle sfere...

Mi pare che il movimento quando si aziona la rimessa si muova e si allontani dal quadrante e le sfere poggiando sul quadrante si allentino...

Mi sembra incredibile, ma i piedini del quadrante sembrano a forza nei fori nella plastica intorno al movimento, ma non abbiano nessuna vitina di fissaggio... :shock:

Forse col tempo i fori nella plastica si sono allentati e adesso il quadrante se sollecitato anche pochissimo si allontana...

E' regolare? Forse quando e' tutto montato il movimento e' premuto contro il quadrante dal fondello?

In ogni caso mi pare un sistema super-economico...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 9:54 
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ma se è quello della prima foto,manca la riduzione :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 10:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
cane ha scritto:
Estratta la tige e il movimento sono andato avanti a cercare la causa del mancato trascinamento delle sfere...

Mi pare che il movimento quando si aziona la rimessa si muova e si allontani dal quadrante e le sfere poggiando sul quadrante si allentino...

Mi sembra incredibile, ma i piedini del quadrante sembrano a forza nei fori nella plastica intorno al movimento, ma non abbiano nessuna vitina di fissaggio... :shock:

Forse col tempo i fori nella plastica si sono allentati e adesso il quadrante se sollecitato anche pochissimo si allontana...

E' regolare? Forse quando e' tutto montato il movimento e' premuto contro il quadrante dal fondello?

In ogni caso mi pare un sistema super-economico...

è tutto ok cioè il quadrante è fissato a pressione senza vitine, come ti ha detto piero ti manca la plastichina di riduzione o ferma movimento che oltre che bloccare il movimento fa si che il fondello prema sul quadrante. cmq anche con quello il fatto che le sfere si stacchino cosi facilmente mi fa suppore che siano lasche. hai qualcosa per premerle a fondo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 luglio 2013, 14:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
è tutto ok cioè il quadrante è fissato a pressione senza vitine, come ti ha detto piero ti manca la plastichina di riduzione o ferma movimento che oltre che bloccare il movimento fa si che il fondello prema sul quadrante. cmq anche con quello il fatto che le sfere si stacchino cosi facilmente mi fa suppore che siano lasche. hai qualcosa per premerle a fondo?

Si, il movimento e' quello della prima foto, sospettavo mancasse qualcosa... :cool:
Purtroppo ho aperto molti meccanici ma mai un quarzo, quindi non ho le idee chiarissime...
Le sfere sono a posto, ho il posasfere (quello fisso col supporto e 3-4 pistoni di foro diverso gia' pronti inseriti) e una volta reinserite erano salde, ma quando l'azionavo per vedere se erano sincronizzate col datario una ha toccato il quadrante, quindi ho capito che il movimento forzato dalla rotazione della tige si era allontanato dal quadrante... :(
Adesso cerco qualche foto in rete per capire cosa manca e devo studiarmi un rimedio "casereccio" valido, avete qualche idea?
L'orologio e' di scarso valore ed e' di un parente, non serve un capolavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 15:45 
Non connesso
Senior User
Senior User

Alla fine ho risolto...con una soluzione un po' "casereccia", ma il pezzo non meritava impegni particolare...

Prima ho divaricato leggermente i piedini del quadrante in modo che il movimento anziché lento ci andasse a scatto...
Rimontato le sfere col posasfere e la forza di inserimento era quella giusta...

Poi "l'arrangio finale" per sostituire il pezzo mancante, ho fatto una serie di dischi sottili in plastica dura (in modo che non facessero attrito nella rotazione del fondello sulla plastica del movimento...) e li ho incollati uno alla volta all'interno del fondello provando fino a trovare la giusta compressione contemporanea alla guarnizione di tenuta dell'acqua...
Sembra tutto ok...

I "professionisti" non mi uccidano... :oops:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 20:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Così hai eliminato , bene o male, ma più male che bene, il gioco verticale, e quello orizzontale?
Potresti risentirne effettuando la messa all'ora.
Ciao! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 20:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

azariah ha scritto:
Così hai eliminato , bene o male, ma più male che bene, il gioco verticale, e quello orizzontale?
Potresti risentirne effettuando la messa all'ora.
Ciao! :)

Prima il gioco orizzontale e verticale era esagerato, adesso nelle normali operazioni di rimessa ora e data non c'e' piu'...
Capisco che non sara' saldissimo, ma l'attrito del quadrante premuto sul davanti della ghiera, e quello della plastica del movimento sulla plastica "posticcia" che ho incollato all'interno del fondello, non sono trascurabili...
Ho fatto prove per trovare lo spessore giusto che consentisse una buona pressione sul movimento quando il fondello e' completamente serrato sulla sua guarnizione di tenuta...
Certamente, come l'ho gia' ammesso spontaneamente, non e' un lavoro al top... :-?
Ma mio cognato quando ha saputo che mi arrangio con gli orologi me ne a portati 2, quindi non posso perderci troppo tempo perché in lista d'attesa ci sono anche i miei... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 21:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Giusto! è importante che il lavoro scorra!!! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore