ppmacc ha scritto:
Ciao Walter,
se hai letto un pò in giro sul forum vedrai che gli interventi da fare sono diversi:
1) pulizia completa della cassa dopo lo smontaggio del modulo interno;
2) controllo modulo, con relativa pulizia dei contatti degli elastomeri, dei pulsanti e della pila;
3) levigatura delle righe con un cabrone realizzato con uno stecco da gelato ricoperto di carte smeriglio di grana variabile e seconda della profondità dei graffi; per mettere giù due dati puoi partire da una 320 e salire come numero fino a circa 800 fino a quando sono scomparsi i graffi e la superficie è bella uniforme, alla fine puoi usare della carta da 1000-1200 per lucidarla;
4) ripetere il punto 1;
5) se possibile eliminare dal vetro quella che sembra una righetta in basso a destra;
6) rimontaggio completo.
Per ciò che riguarda la protezione della resina, io non azzarderei senza conoscere la reazione con i solventi della vernice prottetiva che vorresti usare (anche nel lungo termine).
Attenzione nell'usare la carte smeriglio, bisogna evitare di scaldare la superficie sulla quale operi, usa la carta smeriglio bagnata. Per tale motivo sarebbe meglio evitare l'uso di strumenti elettrici (leggi Dremel o simili) per la levigatura che andrebbe condotta a mano.
Buon lavoro
ciao Pier Paolo
grazie per i tuoi consigli.
interessante l'idea del cabrone per levigare i graffi, non l'avevo considerata.
potrei iniziare su una porzione piccola della cassa per controllare il lavoro senza fare eccessivi danni.
rimane tuttavia una difficoltà, se si vuole essere pignoli: ottenere una finitura uniforme tra la cassa trattata e il cinturino (non quello in foto, ma il modello dedicato che ho appena montato), che invece è nuovo...
concordo nell'evitare smalti e solventi. potrebbero fare piu danno che altro. mi piacerebbe anche ripristinare le scritte bianche che manifestano un po' di fading.
il graffio che vedi sul vetro dovrebbe essere un riflesso perché nella foto perché in realtà non c'è
saluti e grazie
w