Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

ma cosa succede ai movimenti ETA?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 14:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

cioè possibile vedere automatici di questo livello avere pezzi di plastica?
ma stanno imbrogliando anche loro?
e anche vogliono tenere tutto loro e non darci i ricambi se iniziano a costruire così i movimenti allora è meglio che riaprono le fabbriche in CINA :-(

questo è il primo ma perchè inseriscono l'ancorino di plastica che serve?

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0011%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0013%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0012%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

================================================

e poi ora anche la TISSOT usa la plastica?

ma come si deve lubrificare?

ma che schifo fanno? perchè inserito queste plastiche u na spiegazione esiste? :-(

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0049%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0052%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0057%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/12/DSCF0056%20[DVD%20(NTSC)].JPG[/img]

:sad:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 14:54 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Swiss... cinesata??????

Scusate... 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 15:13 
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
La ruota scappamento del 2842 è in acciaio?Se si,come credo,l'ancora in plastica è semplicemente un'ancora di prova,mi sembra un movimento blisterato senza ancora-bilanciere.
L'altro movimento non lo conosco,dev'essere nuovo,lì hanno fatto scappamento e ancora in plastica per economizzare e probabilmente l'attrito plastica-plastica è basso e permette comunque prestazioni decenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2013, 20:25 
Non connesso
Senator
Senator

Tutto nella norma del marketing. Il 2842 è il movimento automatico che montano gli Swatch; e quest'ultima modifica è per forza economica visto il modesto prezzo dell'orologio.
Anche il crono automatico è stato il 1° esperimento di crono Swatch automatico, e dato che costava veramente poco, hanno preso il vecchio Lemania 5100 montato anche da marche di ottimo livello, e gli hanno inserito alcuni componenti di plastica. Purtroppo lo Swatch crono è stato ritirato dal mercato ed il suo movimento viene montato ora da marche che hanno anche una gamma economica.
Tissot aveva già montato nel 73 sui suoi orologi il famoso Astrolon che è diventato oggi un vintage ricercato.Immagine
ImmagineImmagine

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 19:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
non c'e' da stupirsi, la Tissot sono decenni che usa la plastica per le ruote dei suoi movimenti.
Sinceramente non so spiegarmi il perche', non credo che ci incastri la leggerezza, anche il risparmio e' relativo perche' per fare meccanismi piccoli cosi si debbono usare materiali speciali, molto resistenti, che non credo costino meno del metallo.
Penso invece che sia la mania degli svizzeri di voler fare qualcosa di diverso ad ogni costo ( non mi rimangono simpatici per niente, forse si capisce)
Giuliano47

Profilo  

Re: risposta
MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Giuliano47 ha scritto:
non c'e' da stupirsi, la Tissot sono decenni che usa la plastica per le ruote dei suoi movimenti.
Sinceramente non so spiegarmi il perche', non credo che ci incastri la leggerezza, anche il risparmio e' relativo perche' per fare meccanismi piccoli cosi si debbono usare materiali speciali, molto resistenti, che non credo costino meno del metallo.
Penso invece che sia la mania degli svizzeri di voler fare qualcosa di diverso ad ogni costo ( non mi rimangono simpatici per niente, forse si capisce)
Giuliano47
:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 10:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Anch'io non amo particolarmente la plastica, ma se non si sperimenta nulla di nuovo staremmo ancora costruendo orologia a verga...

l'innovazione é costruire millioni di "cazzate" per magari riuscire a fare anche solo una scoperta "rivoluzionaria".

Molto spesso la nostra contrarietà é data da una convinzione / fattore psicologico ingiustificato.

Ad esempio molti di voi non acquisterebbero mai la Lotus Elise se sapessero che il telaio portante non é saldato ma incollato con colle epossidiche.

Eppure la sostituzione della saldatura con la colla é realtà gia da anni in ambito spaziale per i suoi vantaggi.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 12:22 
Non connesso
Senator
Senator

vip ha scritto:
Buongiorno a tutti...
Tutto giusto quello da voi dissertato ma io ricercherei le motivazioni dell'utilizzo del teflon ( e non semplice plastica), oltre per la sua economicità, nel fatto che sia un materiale autolubrificante e non necessita di particolare e periodica lubrificazione. Da ciò la definizione dell'astrolon di "AUTOLUB".
cia cia
vip

Giusto andare avanti con la tecnologia e sperimentare nuovi materiali innovativi ottenendo dei buoni prodotti più economici e che quindi dovrebbero costare di meno.
Ma quando queste innovazioni economiche vengono fatte pagare a prezzi esorbitanti, allora il vantaggio si annulla.
L 'Astrolon montato in orologi economici aveva un senso: costava poco e tutti potevano comprarlo. Ma oggi un orologio di plastica non può costare quanto uno in materiali più classici per i movimenti orologieri. Se ne sono accorti i collezionisti di Swatch negli anni passati che ora hanno solo plastica che nessuno vuole.
Oggi quanti Astrolon sono rimasti rispetto al suo pari 781 che veniva montato sui classici ed anche sugli innovativi Sideral con cassa in Fiberglass?
1 a 100; la differenza è lampante

ImmagineImmagine

Profilo  

risposta
MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 12:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
una cosa e' certa " PLASTICA (o teflon) NEGLI OROLOGI = SCHIFEZZE"
Evviva il metallo!! :down:
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:04 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
vi ricordo che il mercato é regolato da domanda e offerta.

Probabilmente se gli acquirenti si informassero un po' certe "schifezze" avrebero vita breve. Però al 90% degli acquirenti non gliene frega nulla di che meccanismo vi sia all'interno di un orologio.

senza dimenticare che molti, una volta conosciuto il costo di una revisione, preferiscono buttare l'orologio "vecchio" e acquistarne uno nuovo.

Quindi spesso e volentiri questi meccanismi corrispndono alle esigenze del 90% dei clienti.

Al di la tel tifo da stadio a favore o contro la plastica sarebbe bello e interessante farne un confronto tecnico, quanto tempo passa prima della revisione di un meccanico classico di fascia medio bassa? quant'é la durata di questi plasticoni? ecc

Saluti
Christian

ps:
Se vi é un appassionato modellista potrà parlare un po' di come é stato rivoluzionato l'aereomodellismo con l'introduzione degli ingranaggi in teflon.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 16:44 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Milano
Sui movimenti di plastica montati dal Tissot ha Grenchen nella cantina del compianto Heinz Haioz vi erano buttati dei scatoloni pieni.All'epoca me ne regalò alcuni che non ricordo neanche dove li ho buttati,mentre qualcuno li ho usato per riparare sostituendolo in toto qualche Tissot autolobe.Li ho visti sempre come pessimi movimenti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 giugno 2013, 9:05 
Non connesso
Senator
Senator

lupo ha scritto:
Li ho visti sempre come pessimi movimenti

Direi di no. Avevano tutto come quelli di metallo. Precisione e robustezza tranne la durata. Erano degli ottimi movimenti che avevano una funzione importante: costare poco. Ed infatti avevano avuto un gran successo di vendita. Poi con la concorrenza asiatica anche questi erano andati fuori mercato e sono morti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore