Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Prima revisione e primo pasticcio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 22:47 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti,

è da molto tempo che non partecipo al forum, dopo la mia presentazione. Ho fatto passare tutto questo tempo per approvvigionarmi delle attrezzature di base, alcune delle quali non di facile reperibilità.

Il tempo passato però è stato complice del pasticcio combinato in questi giorni.
Questo perché inizialmente ero già in possesso di buona parte degli attrezzi e così, preso dalla smania di fare, decisi di smontare un movimento Raketa 2609.HA comprato appositamente per fare scuola.

L'orologio girava e teneva il tempo, però dopo un po' di la regolazione dell'ora si fece difficile da far girare, fino a quasi bloccarsi.
A questo punto mi venne la pessima idea di iniziare a smontarlo, convinto di procurarmi il resto del materiale a breve...e invece passarono quasi 6 mesi.

Ecco 2 foto che feci quel giorno.

Mi incuriosì in particolare questo rubino, con segni di olio vecchio e un preoccupante consumo anomalo della pietra.
Immagine

Immagine

Prima di descrivere ciò che è successo, vi elenco brevemente l'attrezzatura di cui sono in possesso.

- pinzette di varie misure antimagnetiche
    - leva sfere
    - posa sfere
    - soffietto
    - set cacciaviti antimagnetici
    - monocoli 2,1/2X, 4X e 12X
    - panetto rodico
    - porta movimento
    - estrattore per vetri
    - set oliatori manuali
    - leva anse
    - 2 benziniere
    - olio moebius 8000 (l'unico che i distributori avevano)
    - Ti Bi
    - Esano
    - Grattabugie fibra di vetro
    - tassello da 36 fori
    - coltellino svizzero
    - apricasse
    - apricasse a 3 punte
    - per le riprese, foto e ispezioni ravvicinate, uso un microscopio cinese collegato al PC.
    - e per finire il libro "orologiaio riparatore" di De Carle (lettura da completare...sono ad un buon punto)

Qualche giorno fa avendo finalmente recuperato i liquidi di lavaggio, decido di rimontare il movimento. Dopo quasi 6 mesi! 8-)

Seguendo alcune guide qui sul forum e sulla rete, procedo nel rimontaggio in questo modo.

Lavaggio:
    1. Lavo tutti i pezzi, viti comprese nel Ti Bi, lasciandole a bagno per un'oretta;
    2. Asciugo grossolanamente i pezzi su carta, e li risciacquo per 10 min in Esano;
    3. Rimossi dall'esano procedo ad asciugatura con soffietto.
    4. Controllo tutti i pezzi al microscopio. E scopro che di quella strana anomalia alla pietra non vi è più traccia

Alcune foto del dopo lavaggio.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rimontaggio:
    1. Ruota centro + rocchetto calzante. Lubrifico l'asse, la pietra e il pignone.
    2. Rimonto tutta la parte del tiretto, albero di carica, pignone di carica, ruota a corona. Lubrifico nei punti giusti, come da guida di mat939.
    3. Rimetto al suo posto il bariletto, già rimontato di molla e lubrificato.
    4. Ponte bariletto, cricchetto/molla
    5. Lubrifico tutti i rubini con poco olio e monto la ruota scappamento.
    6. Ponte ruota centro.
    7. Posiziono tutti i ruotismi lubrificando gli assi. Fisso il ponte dei ruotismi, verificando che girino liberamente.
    8. Completo con ruota intermedia di carica e rocchetto.
    9. Provo a caricare leggermente la molla. Gira tutto una favola.
    10. Posiziono l'ancoretta e il suo ponte.
    11. Verifico a molla leggermente carica che l'ancora scatti correttamente.

A questo punto mi fermo perché iniziano i problemi.
Al rimontaggio del bilanciere (che non è stato smontato dal suo ponte), scopro che la spirale è tutta aggrovigliata.
Ora non so come sia potuto succedere, eppure ci sono stato molto attento durante il lavaggio.
Non sapendo cosa fare tento prima di ripetere il lavaggio (questa volta breve) e poi molto delicatamente rimetto le spire al suo posto, ma qui succede il fattaccio! :sad:

La spirale prende la sua forma, ma perde la sua planarità. Ora è a cono come da foto.

Immagine
Immagine[/img]

Resomi conto di aver rovinato irreparabilmente la spirale, tento di intervenire per cercare di ripararla.
Lo so è del tutto inutile, e anche se fosse possibile, sarebbe di una difficoltà estrema per un principiante.

Ma io ci ho provato lo stesso, con l'intento di fare scuola.
Alla fine smonto la spirale e la rimonto per ben 2 volte. In più ricontrollo anche il movimento rimontandolo almeno altre 3 volte (ormai lo conosco a memoria).
La prima volta senza grandi risultati, mentre alla seconda sono riuscito ad ottenere questo http://youtu.be/XGi4bu8_lZo.
Funziona sì, ma solo con la platina posteriore verso l'alto. Quando la capovolgo, il volantino urta la spirale e si blocca.
Al momento mi devo accontentare, è il massimo che possa fare. Anche perché al secondo rimontaggio della spirale ho perso la vite del supporto del pitone. Ho scoperto che quella maledetta si svita anche se solo un po' allentata.

Per concludere cosa ho imparato da questa esperienza?
    - Che non bisogna fare niente di fretta;
    - conosco bene un movimento 2609.HA;
    - bisogna avere estrema cautela nel maneggiare il bilanciere;
    - che le viti del supporto del pitone oltre ad essere microscopiche, tendono a scappare via.

Ora date il via alle cazziate. Me le merito :( e mi serviranno per non sbagliare la prossima volta.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 settembre 2013, 23:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

complimenti per l'attrezzatura, per il resto non posso aiutarti mi spiace.
spero di cimentarmi anche io appena possibile in una revisione completa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 11:30 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per i consigli.

Ormai la frittata è fatta, e a me piace spingermi oltre...quindi pinzette numero 5 già ordinate!

Al posto del vetro potrei usare una lastra in plexiglass, magari più spessa in modo da offrire una rigidità confrontabile?

Quindi se ho capito bene, consigli di inserire il cono nel buco e poi tirare verso l'alto la virola, fino a riottenere la planarità?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 13:15 
Non connesso
newbie
newbie

Ok. Quindi spingendo la virola verso il foro.

Vi farò sapere. Dovrei avere un pezzo di plexiglass da qualche parte. :D

Per quanto riguarda la vite del pitone, posso tamponare con un po' di colla?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 13:24 
Non connesso
newbie
newbie

Non mi chiedete come...ma nella scatola, assieme al movimento è comparsa la vite del pitone.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 13:51 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
SerKurtis ha scritto:
Non mi chiedete come...ma nella scatola, assieme al movimento è comparsa la vite del pitone.

Meglio così :jumpgrin: ....
se mettevi la Colla.... :pipedown: :pipedown: :pipedown:
ero già pronto.... :banned:

:hallo:
tienici aggiornati...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 14:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
So che può sembrare strano, ma recentemente ho sistemato una spirale appoggiandola sul fondo di una vaschetta di polistirolo capovolta, di quelle dove al supermercato si mettono gli alimenti. Trovo comodo questo materiale perchè è bianco e posso infilzarci dentro i pezzi da lavorare o pulire senza che si spostino troppo. Per pulire i denti di una ruota dentata posso conficcare l'asse nel polistirolo senza alcun rischio e lavorare sul pezzo fermo, per quando riguarda la spirale l'ho immobilizzata conficcando un pezzo di stuzzicadenti attaverso la virola e poi pian piano risagomare con le pinzette la spirale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:00 
Non connesso
newbie
newbie

Attila era solo per scherzare 8-). Meno male che poi miracolosamente è ricomparsa.

Luporandagio ottima idea il polistirolo.

A questo punto attendo le pinzette n°5 e vi farò sapere.

Nel frattempo mi sapete dire questo pezzo a chi appartiene?
Saltò fuori, involontariamente, durante lo smontaggio, ma sinceramente non so dove vada messo.

Immagine
Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:44 
Non connesso
newbie
newbie

In effetti è una vite spezzata, anche se con una testa un po' strana.

Il dubbio è da dove salta fuori. Guardo e riguardo il movimento, ma non vedo tracce. :-P

E io che pensavo al vetro per la trasparenza. A questo punto posso optare o per il plexiglass o per una lastra in metallo.

Il vetro non mi è facile farlo forare. Conosco bene le facce degli artigiani locali , che farebbero alle mie richieste.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 17:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
SerKurtis ha scritto:
In effetti è una vite spezzata, anche se con una testa un po' strana.

Il dubbio è da dove salta fuori. Guardo e riguardo il movimento, ma non vedo tracce. :-P

E io che pensavo al vetro per la trasparenza. A questo punto posso optare o per il plexiglass o per una lastra in metallo.

Il vetro non mi è facile farlo forare. Conosco bene le facce degli artigiani locali , che farebbero alle mie richieste.

Il vetro serve anche per "toglierti le ombre" dalla zona di lavoro, questo ti facilita di molto il lavoro.
nel libro del jendritzky: il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore sono spiegati alcuni metodi per raddrizzare le spirali a partire da pag. 71.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 18:30 
Non connesso
Senator
Senator

La vite potrebbe somigliare ad una vite di tiretto per la sua struttura parzialmente priva di filettatura. Controlla.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 20:29 
Non connesso
newbie
newbie

c3n ha scritto:
nel libro del jendritzky: il manuale svizzero dell'orologiaio riparatore sono spiegati alcuni metodi per raddrizzare le spirali a partire da pag. 71.

Grazie per l'informazione. Cercherò di recuperare quelle pagine. Per il momento devo mettere in pausa gli acquisti.

In effetti pensavo anche io al tiretto, ma non sono riuscito a trovare niente dopo averlo smontato, rimontato e controllato tutto al microscopio.
In più il meccanismo funziona bene, a parte un'insolita difficoltà nel regolare l'ora.
Lo stesso problema che avevo prima di iniziare la revisione.

Dopo il lavaggio e lubrificazione va meglio, ma resta ancora poco fluido il movimento della corona dell'albero di carica. In particolare riesco a far girare le lancette se ruoto la corona in senso orario, ma non antiorario.

Può essere tutto a causa di questo pezzo?

Profilo  

Ammirazione
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 20:59 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Bracciano
COMPLIMENTI !!!!
Ti ammiro per quel che fai, vorrei anche io stare al tuo livello di esperienza, mi limito a cambiare i cinturini e contemplare gli orologi...
bravo ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 21:41 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
SerKurtis ha scritto:
c3n ha scritto:

Grazie per l'informazione. Cercherò di recuperare quelle pagine. Per il momento devo mettere in pausa gli acquisti.

In effetti pensavo anche io al tiretto, ma non sono riuscito a trovare niente dopo averlo smontato, rimontato e controllato tutto al microscopio.
In più il meccanismo funziona bene, a parte un'insolita difficoltà nel regolare l'ora.
Lo stesso problema che avevo prima di iniziare la revisione.

Dopo il lavaggio e lubrificazione va meglio, ma resta ancora poco fluido il movimento della corona dell'albero di carica. In particolare riesco a far girare le lancette se ruoto la corona in senso orario, ma non antiorario.Può essere tutto a causa di questo pezzo?

Ti sei assucurato che la corona sia serrata alla tiges???
la prova la riscontri se girando la corona antiorario .... si svita e ti resta in
mano....
Posta foto lato bascula ( sottoquadrante)
Ciao

Profilo  

Re: Ammirazione
MessaggioInviato: domenica 22 settembre 2013, 23:16 
Non connesso
newbie
newbie

Sì in effetti la corona si svita se provo a girare in senso antiorario.
Come si serra con del frena filetti o centra quel pezzo misterioso?

Appena posso carico una foto.

MacGyver ha scritto:
Il vetro puoi facilmente forarlo anche tu a patto di possedere una colonna per trapano a mano o addirittura un trapano a colonna.
La punta a lancia in metallo duro per forare il vetro è reperibile presso qualsiasi Brico o ferramenta attrezzata al costo di pochi euro. È sufficiente una punta da 4 mm.
Ciao.
Ho un trapano a colonna. E' un po' un giocattolo, ma dovrebbe servire allo scopo. Il vetro di quanto deve essere spesso?

Weissmuller ha scritto:
COMPLIMENTI !!!!
Ti ammiro per quel che fai, vorrei anche io stare al tuo livello di esperienza, mi limito a cambiare i cinturini e contemplare gli orologi...
bravo ...
Grazie. Non è che abbia questa esperienza, è solo che sono una persona molto curiosa e con un forte manualità. Spesso mi cimento in operazioni che vanno al di là delle mie capacità, col solo scopo di apprendere.
Ho coltivato tante passioni nella mia vita. Ora è il periodo degli orologi meccanici. E' successo all'improvviso...tutto d'un tratto mi è venuta una mania.
E così ho iniziato a comprare vecchi orologi e a studiarli. Sono circa 6 mesi che studio, vedo filmati e leggo i forum. E ora finalmente inizio a fare un po' di pratica.

Secondo me bisogna osare e non scoraggiarsi.

Buon divertimento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore