Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Longines Fermo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 13:20 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

non so cosa sia successo nel cassetto dei miei orologi...forse il malocchio...ma non è possibile una cosa del genere. cmq tornando a noi, girava alla grande....si è fermato di punto in bianco....

l'orologio l'ho ripescato da mia zia poco fa dopo decenni di inutilizzo quindi c'era si un pò di ruggine ma l'ho tolta anche coadiuato dal mio orologiaio.... praticamente il settore di carica (albero e ingranaggi vari era Ko)... ma è stato oleato e lubrificato....

ora si è fermato il bilanciere......la cosa strana e che mi preoccupa è che se gli do una leggera spintarella a mano gira...fino a quando non esaurisce la carica della molla data da me. quello che non va è che la sfera dei secondi mentre il bilanciere gira non va...e noto che l'ancoretta fa bene il suo lavoro oscillatorio ma la ruota di scappamento non gira...non è immobile ma non ruota....oscilla pochissimo destra/sinistra....

sono delusissimo, ho rilavato il meccanismo prima con lo spray lubrificante e poi risciaquato con la benzina....riasciugato ma ancora niente. può darsi che il problema derivi dall'albero di carica che non riesco a stringere bene con la sua vite oppure (spero di no) rubini rotti?

HELP
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 14:17 
Non connesso
Senior User
Senior User

sono delusissimo, ho rilavato il meccanismo prima con lo spray lubrificante e poi risciaquato con la benzina....

scusa..............ma ti aspettavi che ripartisse?????????

quel movimento è il +++++++++++++bel solo tempo mai prodotto
e tu lo lavi con lo spray :cry: :cry: :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 14:30 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ci ho spruzzato un pò di quello sbloccante per viti e bulloni, l'ho visto fare una volta al mio orologiaio per sgrippare un meccanismo...e dopo 20/30 secondi immerso nella benzina per rimuovere in tutto per una decina di secondi..

sbagliato?? no ditemi perchè io sono alle prime armi e così apprendo.

ps. ora riparte....ho stuzzicato la ruota di scappamento con un cacciavitino e funziona..... poi si è rifermato.....bottarella sul plexi col dito ed è ripartito...... che debbo fare?? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:07 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

hai usato lo svitol? :smile:

corri subito dall orologiaio e fattelo ripulire,revisionare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Molto probabilmente c'è solo della sporcizia tra qualche dente,l'unico modo di toglierla definitivamente è smontare tutto,lavare e lubrificare a regola d'arte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Valex16 ha scritto:

guarda che l'ha visto fare dal suo "orologiaio" :-P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

perchè cosa comporta in negativo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ps. se le ggete bene ho scritto che si era fermato di punto in bianco prima del mio lavaggio, che sicuramente male non gli ha fatto. quindi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
caro Vultus V,
forse quello che stanno cercando di dirti è che la procedura corretta per "sbloccare" un movimento non è irrorarla con lo sbloccante ed immergerlo nella benzina, ma smontarlo completamente, ripulire bene ogni parte, rimontare, lubrificare e registrare/tarare tutto, questo perchè se lo sbloccante rimuove parti di sporco o ruggine queste possono andare a finire tra i delicati ingranaggi, nei perni ed andare a bloccare o incollare alter parti formando in seguito morchie e fanghiglie più o meno dannose.
voglio sperare che il tuo orologiaio di fiducia si sia regolato così solo per pigrizia e non per imperizia, altrimenti.....corri da un altro.
in alternativa armati di coraggio, leggi, segui e chiedi sul forum e fattelo da te.
ricorda sempre che chi fa da se fa per tre.
buona ricerca.
ciao Dani.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 15:56 
Non connesso
Senator
Senator

Obbligo revisionare ma lavando con un bel bagno prolungato per togliere lo svitol che per gli orologi è micidiale.
Bisogna insistere perchè quell'orologiaio ritorni a scuola a ripassare le lezioni sul lavaggio. Scuola di orologeria e non di automobili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 16:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ok sto vedendo su youtube quesot video per imparare a smontare l'orologio e mi sembra bravissimo.....spiega bene.....che ne dite??? però certamente dovrò comprarmi prima gli accessori.....senza rimuovi sfere e cacciativi di qualità non faccio nulla.... anche perchè non ho un cacciavite così picoclo per entrare nei fori delle viti del quadrante........ spero che attendere un paio di giorni non sia micidiale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 16:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

poi con che cosa lavo una volta smontato?? benzina va bene??
come lubrifico??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 18:39 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Caro Vultus,
secondo me stai correndo troppo e dalle ultime domande posso concludere che ti mancano anche le minime conoscenze di meccanica che ti potrebbero aiutare e sostenere in un primo percorso di auto apprendimento...

Non voglio scoraggiarti nel procedere, ma è doveroso dirti di prestare attenzione, in quanto smontare un orologio da polso per pulirlo, non è cosa semplice per nessuno, neanche per un orologiaio professionista...e il rischio davvero grande è quello che finiresti per fare danni irreversibili alla prima manovra errata...

Per questa volta forse ti converrebbe appoggiarti ad un orologiaio che faccia per te il lavoro, magari anche del Forum, se cerchi, forse nella tua zona ve ne sono, qui trovi l'elenco:

http://www.orologiko.it/forum/groupcp.p ... ffa070eeac

...e se questa materia ti appassiona, allora puoi cominciare a seguire assiduamente il forum, leggendo gli argomenti già inseriti e i vari tutorial per poi attrezzarti e cominciare a mettere le mani su movimenti di scarso interesse affettivo e magari di basso valore per cominciare a fare pratica, ma è un percorso lungo che richiede impegno, studio e molta dedizione...in quanto non ci si può improvvisare Orologiai dal nulla ne tanto meno se non si hanno delle basi di studio con indirizzo meccanico...

Questo è solo un mio pensiero che mi sono sentito di esprimerti in tutta trasparenza e onestà...spero di non essere stato inopportuno...! :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 21:56 
Non connesso

Provincia: Sr
peeter ha scritto:
Valex16 ha scritto:

guarda che l'ha visto fare dal suo "orologiaio" :-P

L'orologiaio che fa servizio di,montasmontacambiomolla ecc a 38eu?
Poteva non mancare lo svitol? :o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2013, 17:48 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avete ragione corro troppo...e la mia voglia di fare mi ha fatto fare gravi errori, per questo l'ho portato sall'orologiaio che mi si è anche arrabbiato quando gli ho detto quello che ho fatto. Mi ha detto che si è fermato per lo sporco che si è disciolto e depositato altrove. Con una ventina di giorni me lo revisiona....per fortuna mi ha detto solo 30€e ...pensavo mi costasse peggio la cavolata. Mai piu mani sul meccanismo lo giuro :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore