Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Allineare le lancette al cambio della data
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 19:59 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mi spiegate il trucco per allineare le sfere quando cambia la data in un orologio, quando la lancetta delle ore e dei muniti arrivano a 12, scatti la data perfettamente? Io ho provato, ma ho perso la pazienza, mi avvicino piano piano al 12 poi infilo la lancettina delle ore, poi quella dei minuti, faccio ruotare le lancette di 24 ore, e la data cambia a + 2 minuti, tolgo tutto rifaccio di nuovo e scatta a + 5 tolgo tutto rifaccio il lavoro e scatta a -5 arghhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2007, 23:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Pensa quando dobbiamo mettere a segno le lancette cronografiche dei crono, ci vuole esperienza, io dopo che le ho piazzate non sono mai soddisfatto al 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2007, 19:38 
Non connesso

Più ci provi e piuù pian piano raggiungi la perfezione, anche qui dipende da che tipo di scatto ha il disco se istantaneo o per trascinamento, comunque quando senti la corona piu' impegnata girando che ha maggior attrito, rallenta al massimo i giri sin quando non vedi lo scatto e ti fermi, non andare oltre, aspetta lo scatto accompagna piano con la corona e non forzarlo aspetta che arrivi da se, se poi il mov. ha il fermomacchina tieni la tiges in posizione di rimessa all'ora, in modo di avere tutto il tempo necessario per montare le sfere centrate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2007, 0:11 
Non connesso
Senior User
Senior User

JCH ha scritto:
Sembra facile, ma ci vuole solo pratica. Altri metodi purtroppo non ci sono

Giacomo tu le riesci sempre a centrare al 100% io spesso no :sad: sempre 1 o 2 minuti prima o dopo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 9:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Trucchetti dati dall'esperienza?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2008, 23:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io l'esperienza me la sono fatta mettendo in suonaria le sfere di migliaia di sveglie meccaniche, il procedimento è analogo. Un buon sistema è non calcare troppo la sfera delle ore in modo che si possa spostare con una leggera pressione delle brusselle, quando si è sicuri che è centrata al 12 si passa a quella dei minuti e con lo stesso procedimento si fissa esattamente sopra a quella delle ore, è questione di tentativi. Se c'è il blocco sul bilanciere è più semplice perchè hai tutto il tempo che ti occorre. Con l'esperienza sentirai dalla corona che la ruota o il sistema scatta-data è sul punto di fare girare il disco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2008, 14:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

krunz47 ha scritto:
Io l'esperienza me la sono fatta mettendo in suonaria le sfere di migliaia di sveglie meccaniche, il procedimento è analogo. Un buon sistema è non calcare troppo la sfera delle ore in modo che si possa spostare con una leggera pressione delle brusselle, quando si è sicuri che è centrata al 12 si passa a quella dei minuti e con lo stesso procedimento si fissa esattamente sopra a quella delle ore, è questione di tentativi. Se c'è il blocco sul bilanciere è più semplice perchè hai tutto il tempo che ti occorre. Con l'esperienza sentirai dalla corona che la ruota o il sistema scatta-data è sul punto di fare girare il disco.

il problema lo riscontro solo con la sfera minuti che non scatta perfettamente in sincrono con quella delle ore al passaggio della mezzanotte,quella delle ore e' + facile :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2008, 20:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Devi insistere, quando sei sicuro delle sfera delle ore fissala, poi quella dei minuti appoggiala leggermente sulla chaussè quando scatta la data sovrapponila bene a quella delle ore e premila per fissarla. Auguri!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 13:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

krunz47 ha scritto:
Devi insistere, quando sei sicuro delle sfera delle ore fissala, poi quella dei minuti appoggiala leggermente sulla chaussè quando scatta la data sovrapponila bene a quella delle ore e premila per fissarla. Auguri!

quelle OkkeY, ma qualla dei secondi :sad: Prendo la lancettina, la colloco in posizione, premo leggermente, è okkey, provo azzerare il cronografo, OkkeY poi premo per metterla in posizione definitiva e :sad: +/- 2 secondi :sad: Dove sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 18:43 
Non connesso
Senior User
Senior User

Di che crono parli?
Se sono elettrici, l'azzeramento lo fai dopo, elettricamente.
Per i crono meccanici, io faccio in questo modo:
prima piazzo la sfera senza premerla troppo, poi tengo premuto il pulsante di azzeramento, in modo da impedire alle ruote di muoversi e posiziono definitivamente la sfera! 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2008, 22:37 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Paolo1972 ha scritto:
Di che crono parli?
Se sono elettrici, l'azzeramento lo fai dopo, elettricamente.
Per i crono meccanici, io faccio in questo modo:
prima piazzo la sfera senza premerla troppo, poi tengo premuto il pulsante di azzeramento, in modo da impedire alle ruote di muoversi e posiziono definitivamente la sfera! 8-)

Buono il citato metodo. Puoi anche provare appoggiando la sfera sul suo perno senza minimamente premerla poi la punta delle stessa la appoggi esattamente sul dodici o sull'indice che lo rappresenta e con l'indice della mano sinistra la tieni bene in posizione mentre la premi per fissarla. Puoi usare al posto del dito per tenerla in posizione il rodico o un qualsiasi altro attrezzo purchè non sia troppo aggressivo per non rovinare l'indice o il numero 12.

Controlla anche che la sfera sia ben fissa sulla sua boccola di fissaggio, a volte non lo é specie se hai tolto e rimesso tante volte la stessa sfera.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 0:55 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie a tutti dei preziosissimi consigli

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore