Ragazzi
Ciao a tutti. Dunque, pongo una questione senz'altro elementare. Alcuni giorni fa ho aperto la cassa di un orologio anni '70 con giorno/data perchè volevo ripulire il quadrante. Nulla di particolare, senonchè non avendo mai messo le mani seriamente in un orologio da polso ad un certo punto ho dovuto rimuovere il perno di carica per estrarre il calibro. Il perno non è semplicemente "a scatto" come in alcuni casi ma tenuto da una vite, che (scioccamente) ho RIMOSSO.....
Ovviamente, dopo la pulizia del quadrante mi sono accorto che rimettere il perno di carica dall'esterno "al buio" era impossibile. Non avendo esperienza concreta, mi sono messo a seguire tutti i passaggi necessari, dunque ho rimosso lancette e quadrante, dischi con data e giorno, e sono arrivato al tiretto. Grazie anche al vostro sito ho rimesso molle e leve al loro posto e reinserito e fissato il perno di carica, con molta soddisfazione devo dire...
La domanda è elementare: per rimettere il calibro nella cassa devo OBBLIGATORIAMENTE togliere nuovamente il perno di carica, e mi chiedo due cose:
In quale condizione devo lasciare il tiretto prima di svitare la vite e rimuovere il perno? Deve essere tutto estratto (messa all'ora) o tutto inserito?
Come faccio a toglierlo senza spaperare di nuovo tutte le parti del tiretto? devo solo svitare la vite senza esagerare fino a quando il perno non esce?
C'è qualche trucco del mestiere che potete suggerire?
Grazie a chi mi aiuta.
Ciao