Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tissot Martini
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 11:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, qualcuno già mi conosce visto che mi ha dato il benvenuto nella sezione presentazioni. Veniamo al dunque, possiedo un tissot martini, all'incirca primi del 90, che da quello che ho capito monta un valjoux 7750, il problema sta nel fatto che riesce a perdere anche 5 minuti al giorno, sono intervenuto nella parte evidenziata in verde mettendola tutta verso il più, ma non ho avuto risultati apprezzabili. Posto alcune foto per capire se si tratta di un 7750 o mi sono sbagliato. Evidenzio anche qualche vite che secondo me potrebbe risolvere i miei problemi, almeno questo è quello che ho capito leggendo un po di documenti, fermo restando che ancora non ho voluto agire prima di avere una vostra conferma, non vorrei fare danni irreparabili.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 12:03 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
è un 7750 e lo evidenzia la la ribattuta sulla mezzaluna al disotto del bilanciere.
Eviterei , se... tu fossi alle prime armi di intervenire , andrebbe revisionato! e non toccherei le viti evidenziate....

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 12:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie per la risposta, per il movimento avevo intuito bene. Non vorrei portarlo da qualche riparatore, vorrei fare tutto da me, anche se inesperiente credo che possa riuscire a farlo. Qualche buon consiglio o qualcosa da leggere a riguardo? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

La vite 1 tiene ferma la molletto del contatore minuti non va toccata, la 2 è un eccentrico non va mai toccato, se è stto girato va di nuovo posizionato nel modo corretto serve solo a dare la giusta penetrazione dei denti del pignone osillante sulla ruota del crono centrale, la 5 puoi rimetterla a zero, cioè al centro quella levetta non è altro che la regolazione micrometrica,la 4 non va toccato altrimenti mandi fuori fase isocronismo delle alternanze del bilanciere, la tre è la racchetta di regolazione se il tuo orologio va indietro devi spostarla pian piano da come la foto verso il centro del movimento, perchè se lo sposti verso il pezzo contrassegnato con il 4 va ancora più indietro, spero di averti aiutato.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 14:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

spero che tu riesca a revisionarlo però ti devo dire in tutta onestà che come inizio hai scelto un movimento un pochino impegnativo devi stare attento a tutti gli ingranaggi e mollettine e ricorda di fotografare tutti i passi se no non ricorderai più le varie posizioni in ultimo ti consiglerei di fare un pò di esperienza su qualche movimento più semplice sai revisionare un orologio non vuol dire solo fargli la doccia :grin: ma anche essere pronti a fare le dovute regolazioni che in questo caso essendo pure automatico e con quel tipo di regolazione del bilanciere :shock: nonn sò vedi tu
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 19:37 
Non connesso
Forumista
Forumista

Francamente non mi piace scoraggiare nessuno, come già detto il 7750 è molto impegnativo per un principiante, se disponi di attrezzatura e lubrificanti adatti ti posso dire che da qualche parte girava un documento animato realizzato da ETA per aiutare i professionisti nella corretta revisione. Se non hai attrezzatura credo che spenderesti piu per acquistare gli oli necessari che per una revisione da un oroligiaio professionista.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti per le risposta, in questo momento ho regolato la racchetta e sto controllando se ancora resta indietro. Da quello che mi avete scritto, mi sto cimentando, per un principiante, in un impresa ardua. Sto valutando ancora che strada prendere, orologiaio riparatore o metterci mani io. Nel frattempo mi sono accorto che l'orologio è afflitto da un altro problema, sembra che abbia qualche difficoltà a caricarsi, e quando ha ancora poca carica si ferma di continuo, ovviamente non riesco a capire di che si tratta e spero di essermi spiegato bene, sarà sintomo di tutti questi anni chiuso nel cassetto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:27 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Sembra di vedere della ruggine su una vite di cassa :shock:
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Si hai ragione, ma il resto del meccanismo sembra non attaccato dalla ruggine. Diciamo che il coperchio dietro e la guarnizione non sono il massimo. Il coperchio è ad incastro e la guarnizione sembra usurata.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

timeaftertime ha scritto:
Francamente non mi piace scoraggiare nessuno, come già detto il 7750 è molto impegnativo per un principiante, se disponi di attrezzatura e lubrificanti adatti ti posso dire che da qualche parte girava un documento animato realizzato da ETA per aiutare i professionisti nella corretta revisione. Se non hai attrezzatura credo che spenderesti piu per acquistare gli oli necessari che per una revisione da un oroligiaio professionista.

Grazie per la risposta, dove posso trovare questo documento di cui parli e cmq altra documentazione per capire qualcosa in più?
Prima di cimentarmi nell'eventuale "riparazione" credo che sia meglio capire a cosa andrei incontro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 10:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il documento si chiama eta 7750 video corso in Italiano ma si trova nella sezione riservata e per accederci bisogna avere dei requisiti (vedi regolamento), comunque su youtube c'è un video molto interessante sul rimontaggio edito da Orologikoforum. Personalmente non ho mai revisionato un 7750 anche se dispongo di un esemplare, ma ho revisionato alcuni movimenti più anziani tipo landeron, venus e il 7733 che porto al polso.
ma hai pinzette, lenti, oli, fermamovimento? L'attrezzatura è molto importante

http://youtu.be/uOOFGhNhlMY

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 12:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Cityhunter,

sul sito della ETA trovi questo:

http://www.eta.ch/swisslab/7750/7750.html

spero ti possa servire.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 15:24 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti per le risposte e le dritte, per l'attrezzatura, a poco a poco sto cercando di comprarla tutta. Da quello che ho capito è meglio eliminare l'idea, almeno per il momento, di revisionare il 7750 da solo. Intanto farò quell'intervento, a quanto pare banale, per farlo marciare correttamente. Dovrei avere qualche altro meccanismo messo da parte per iniziare. Per quanto riguarda la documentazione, ho letto le regole del forum, trovo però ingiusto non potervi accedere per consultare qualche buon manuale e le schede tecniche, in quanto principiante come dovrei imparare? Ho letto da qualche parte che il il manuale "Orologiaio riparatore. Tecnica e pratica De Carle" è un buon strumento per iniziare a capirci qualcosa. Confermate? Grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 15:33 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
CityHunter ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte e le dritte, per l'attrezzatura, a poco a poco sto cercando di comprarla tutta. Da quello che ho capito è meglio eliminare l'idea, almeno per il momento, di revisionare il 7750 da solo. Intanto farò quell'intervento, a quanto pare banale, per farlo marciare correttamente. Dovrei avere qualche altro meccanismo messo da parte per iniziare. Per quanto riguarda la documentazione, ho letto le regole del forum, trovo però ingiusto non potervi accedere per consultare qualche buon manuale e le schede tecniche, in quanto principiante come dovrei imparare? Ho letto da qualche parte che il il manuale "Orologiaio riparatore. Tecnica e pratica De Carle" è un buon strumento per iniziare a capirci qualcosa. Confermate? Grazie ancora.

In risposta alle tue domande evidenziate in rosso:
Ingiusto? proprio no e il motivo è presto detto, i post relativi sono frutto della passione dei Nostri Forumisti.... devi solo avere pazzienza, se hai letto bene il regolamento .... dopo xxx tempo o dopo xxxx post , avrai la possibilità di accedervi, facendone richiesta agli Admin.
Imparare: giusto è imparare..... ma per gradi, ... mica di corsa :lol:
De Carle: siamo tutti partiti da li... Ottimo Libro per Iniziare.

Spero essere stato esaustivo

Ciao a presto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 23:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Per Attila, in parte ti do ragione, ma per certi versi la penso in modo diverso da te. Mi fermo qui, non voglio polemizzare, avrò pazienza, il forum serve ad altro.

Il De Carle, da quello che ho capito, l'ultima edizione è stata rilasciata a metà anni 80, è così oppure le mie informazioni sono sbagliate? Se è così, credo che avrò qualche difficoltà a reperirlo .... ce la possibilità di ottenerlo in formato digitale?

La regolazione della marcia del tissot, si sta rivelando più difficile del previsto, questo perchè spero di ottenere un buon risultato andando un po ad occhio, purtroppo non ho nessun cronocomparatore e credo di non poterlo acquistare neanche in futuro visto il prezzo alto anche del modello più economico.
Di solito sistemo l'orario regolandomi con l'ora esatta di INRMI, poi lo controllo più volte al giorno per capire se anticipa o posticipa, nonostante le microregolazioni da me effettuate o corre troppo o va troppo lento. Il risultato migliore che ho avuto è di un 15 secondi di anticipo al giorno. Direi che sono senz'altro troppi. Qualche consiglio?
Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore