Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Sistemare le pinzette rovinate
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 15:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Questo mio intervento è ispirato ai due articoli illuminanti redatti dai nostri amministratori:

Spianare le pinzette

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... t=pinzette

di Oldtime

Come fare una punta alle pinzette

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... t=pinzette

di JCH -Giacomo

Ai quali rimando per eventuali chiarimenti in merito. Questo vuol essere solamente un mio modesto contributo per dimostrare come partendo da una pinzetta quasi da buttare se ne può ottenere una decente, almeno per un hobbista come me.
La pinzetta in esame non è di eccelsa qualità però ha subito varie vicissitudini in altre mani ed un attimo prima di buttarla me la sono fatta dare tentandone il recupero.
Lo stato iniziale

Immagine Immagine
Immagine Immagine

Prima fase: effettuo una pulizia accurata con acetone e diluente sintetico o altri sgrassanti fino a togliere i residui di colle, grassi ed altro presenti su di essa.
Inizio a raddrizzare le punte utilizzando una normale pinza a becchi piatti (in questo caso una normale pinza utilizzata in ambito elettronico).
L’operazione deve essere di raddrizzamento senza forzare eccessivamente tendendo più a tirare che a piegare le punte, un pò come si dovrebbero fare per raddrizzare i pivot degli assi bilancieri. Porto la pinzetta a questo livello.

Immagine Immagine

Pareggio le punte con un leggero movimento rotatorio tenendo la pinzetta tra le dita, in prossimità delle punte, su una foglio di carta smeriglio (granitura intorno a P320) poggiato su superficie dura (l’ideale è un vetro) oppure utilizzo la pietra india, la scelta tra l’una e l’altra può essere fatta a livello personale (come uno si trova meglio) e non pregiudica il risultato finale.
Mi raccomando di tenere la pinzetta il più possibile perpendicolare alla superficie abrasiva e lavorare per gradi senza tentare di fare tutto in solo passaggio, quindi graduare la pressione applicata e controllare sempre il risultato parziale.

Immagine Immagine

Alla fine si ottiene questo risultato.

Immagine

Inizio a lavorare sulla punta in modo da ricrearla, tenendo la pinzetta abbastanza inclinata (40-45°i) in modo da ottenere una parte terminale appuntita ma non debole.
Anche qui uso prima carta P320 poi scendo gradualmente con la forza e con la grana, per dare una bella finitura, fino a P800.

Immagine

Fatta la punta procedo a lavorare i fianchi terminali e le superfici esterne tenendo la pinzetta molto inclinata in modo che la mia lavorazione si raccordi al corpo in maniera corretta, qui si deve riprodurre la forma originale il più possibile.
Nella foto si vede il vetro usato sotto alla carta smeriglio. Anche qui uso graniture sempre più fine come indicato sopra.

Immagine

Durante la lavorazione è importante procedere per gradi e controllare spesso il risultato. Oppure effettuare un controllo continuo da collaboratore con la vista buona.!!!

Immagine

Controllo che le punte combacino abbastanza bene e siano allineate.
Dopo procedo alla lavorazione della parte più importante delle pinzette: le superfici di contatto interne. Per fare questo, a seconda della quantità di materiale da asportare, procedo con un pezzetto di carta smeriglio di granitura sempre più fine piegato in due (come da foto) sul quale stringo la pinzetta con forza proporzionale alla granitura dell’abrasivo.
Controllo sempre lo stato delle superfici e, in controluce, come combaciano le punte. L’ideale è avere un perfetto contatto nell’ultimo tratto della punta per 1 o 2 mm.

Immagine Immagine
Immagine

Le superfici interne (nella parte terminale a contatto con il pezzo) devono essere più lisce possibili in modo da non lasciare segni sui particolari che vengono stretti (viti, ruote, ponti…).
Se si ritiene necessario effettuare anche un passaggio con un brunitore, con una goccia di olio, stringendolo con la pinzetta e muovendola avanti ed indietro, anche qui la pressione che si applica deve essere proporzionata a quello che si vuole ottenere (e a anche qui procedere sempre per gradi).
Nella foto si notano ancora delle piccole striature sulla superficie interna ma l’ingrandimento è abbastanza alto ed ai fini pratici, per il mio livello qualitativo, sono accettabili. Se si vuole un finitura a specchio conviene utilizzare nella fase finale della carta smeriglio (dette anche carta seppia) del grado P1200.

Immagine Immagine

Nell’ultima fase effettuo una lucidatura esterna procedendo con carte abrasive via via più sottili per ripristinare l’aspetto estetico originale.

Immagine

Tutto quanto riportato è stato appreso frequentando il nostro forum, in particolar modo i due post inseriti all’inizio, e tramite piccole sperimentazioni personali. Questo mio ha solamente la pretesa di essere d’aiuto ai principianti che si trovano a disporre di poche risorse e strumenti inefficienti per l’incuria e con poco sforzo possono riportarli alla loro piena funzionalità.

Sperando di essere stato d’aiuto a qualcuno (e soprattutto di non aver scritto delle scemenze) vi auguro Buon Lavoro.

Pier Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 19:22 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Bravissimo!! Ottimo lavoro.

Mi hai fatto venire la voglia di riguardare tutte le mie!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 20:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ciao Pier Paolo complimenti ottimo lavoro...anche io ne ho qualche paio che ne ha bisogno vedrò di farmi prendere dalla voglia....Ottimo il collaboratore ha una vista sopraffina.... :smile: :smile: Bello Micio...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 17:18 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Grazie dei complimenti,

in effetti il mio scopo era principalmente di stimolare i forumisti interessati e di aiutare i neofiti con le esperienze maturate grazie al forum.

Grazie per il micio! :grin:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 23:38 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Mi complimento per questo post e ringrazio ppmacc che mi a ricordato che ne ho qualcuna da sistemare.

Malgrado abbia una discreta scorta di pinzette di buona qualità (la maggior parte sono dumont, qualche rubis, e qualche regis).

Immagine

Alla fine finisco sempre per utilizzare la stessa pinzetta (o meglio quello che ne resta). In origine era una dumont N.4, ma poi con il tempo si è ridotta al moncherino che vedrete nella foto seguente.

Immagine

Sono l’unico a servirmi e trovarmi bene con una pinzetta cosi usurata oppure c’è qualcuno che mi fa compagnia?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 8:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Fantastica io ne ho una esattamente uguale ed era proprio una Dumont numero 4

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 12:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Io non sono sicuramente un esperto e uso le pinzette corte quando tolgo il ponte del bilanciere

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 13:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
MacGyver ha scritto:
Ritengo sia questione di abitudine e di "mano". Poi naturalmente dipende anche e soprattutto dal genere di lavoro che si deve svolgere. Ritengo assai difficile se non impossibile operare correttamente, con quelle pinzette, su un orologio da polso da uomo e ancor più da donna.
A me le pinzette piacciono perfette, e rarissimamente è capitato di perdere una vite.
Ciao.

@Pier Paolo: ottimo lavoro, bravo!

Ciao Mac io mi diletto quasi solo ed esclusimamente dai movimenti tasca in su. Però devo dire che quella pinzetta non mi ha mai tradito.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 16:22 
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
mi sembra piu' l'anticamera di una sala operatoria , con tutto quel set di pinzette 8-) caro c3n
cerca di tenerle sempre numerate e controlla che ad ogni revisione che ci siano sempre tutte........
non si sa mai
:smile:
complimenti io mi limito ad una quaterna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore