nematos ha scritto:
Ciao Christian...
dalla foto non mi sembra un asse rifatto...inoltre credo che con quello che hai trovato con misure similari non potrai andare molto lontano...
Io credo che come minimo la lunghezza totale debba essere quanto più simile possibile altrimenti devi andare a tornire i perni e quindi fai prima a rifare tutto...o sbaglio?
Se riesco a trovarlo preferisco montare qualcosa di "originale" é pur sempre un tasca di un certo pregio certificato cronometro.
Ritengo che sia come mettere su un ferrari dei pezzi non originali, cosa da fare solo in casi estremi
Credo sia ammissibile qualche ritocco sui diametri, anche se comunque si va in ogni caso ad alterarne la precisione forse peggio che non rifacendolo da zero, soprattutto se la parte da tornire è quella lato spirale...
Quello che mi sorprende é che si tratta di una maison Blasonata, il calibro deriva da un lepaine, mi sembra molto strano non riuscire a trovare almeno la referenza dell'asse.
Secondo me faresti prima a provare a farlo, è talmente semplice come forma...e poi non ti costa niente provare...!
Concordo con te che la forma é semplice, ma almeno in teoria non ritengo che la sua tornitura lo sia altrettanto.
Essendo molto lungo e sottile ho l'impressione che dia più problemi ad essere tornito sopratutto rispetto agli assi di forma "classica" (modello A). Questo almeno é quello che immagino, perché come già detto altrove, attendo di imparare a camminare (vedi post primi passi verso la tornitura) prima di mettermi a correre (rifare assi).
Però se non lo trovo, ora saprò a chi rivolgermi per farlo rifare (sempre che tua sia disponibile), spero solo che il compenso richiesto rifletta la semplicità dell'asse.
P.s.: ma i segni che si vedono sulla battuta c'erano già oppure sono dovuti all'estrazione?
questo non so dirlo, purtroppo non ho osservato l'asse al microscopio prima di toglierlo.
Ciao
Saluti e grazie
Christian