Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Tasca: ASSE BILANCIERE ROTTO :(
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 12:17 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Caserta
Sono un ragazzo appassionato di orologi da tasca, in particolar mododi quelli a carica con chiavetta...

Uno di esse ha il bilanciere rotto ma nonostante tutto vorrei riparlarlo... Alcuni orologiai di Napoli mi hanno detto che è impossibile riparalo e al massimo posso vendermi la cassa cheè d'argento ma noto che sul gruppo in molti hanno riparato l'asse rotto del bilanciere.

Sapreste consigliarmi qualche orologiao o chi ne sia capace tra napoli e caserta '? GRAZIE

Vi posto le foto della mia modesta collezione e dell'orologio in oggetto.

nell'orologio manca il bariletto xkè è stato smontato per pulirlo

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 13:57 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao,
il tuo orologio non ha esattamente un asse Bilanciere ma un cilindro...
A questo punto sarebbe da capire se è roìtto solo il perno o tutto il cilindro.
Nel primo caso basterebbe rifare il perno o il tampone, mentre nel secondo caso si deve sostituire tutto il cilindro.

Sono entrambe operazioni che si possono fare senza troppi problemi...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 15:16 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Nella foto manca anche il bariletto con il suo ponte, li hai da qualche parte o mancano anche quelli?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 15:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

nematos ha scritto:
Ciao,
il tuo orologio non ha esattamente un asse Bilanciere ma un cilindro...
A questo punto sarebbe da capire se è roìtto solo il perno o tutto il cilindro.
Nel primo caso basterebbe rifare il perno o il tampone, mentre nel secondo caso si deve sostituire tutto il cilindro.

Sono entrambe operazioni che si possono fare senza troppi problemi...

Ciao

Non saprei con esattezza cosa sia rotto del cilindro, detto in maniera spicciola si è spezzata la parte finale del cilindro che entra nel ponte del bilanciere, la punta per il rubino inferiore sembra esserci in quanto monta... il problema è che sn stato da un paio di orologiai a napoli e mi hanno dato dell'eretico quando ho chiesto di ripararmelo, mi hanno detto che dovrei solo vedere se qualcuno ha un ricambio uguale al mio recuperato da qualche vecchio orologio ma nn mi converrebbe xkè la riparazione costerebbe 200 euro minimo.... con 200 euro sulla baia me ne compro ma minimo 6-7 di orologi così... tt ciò mi sembra molto strano considerando che sul forum i cilindri vengono riparati tranquillamente...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 15:23 
Non connesso
Forumista
Forumista

c3n ha scritto:
Nella foto manca anche il bariletto con il suo ponte, li hai da qualche parte o mancano anche quelli?

Saluti
Christian

si si, li ho smontati quando ho pulito l'orologio, sn da parte conservati.

saluti
valerio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 17:07 
Non connesso
Senator
Senator

SirBlackswan ha scritto:

...

Non saprei con esattezza cosa sia rotto del cilindro, detto in maniera spicciola si è spezzata la parte finale del cilindro che entra nel ponte del bilanciere, la punta per il rubino inferiore sembra esserci in quanto monta... il problema è che sn stato da un paio di orologiai a napoli e mi hanno dato dell'eretico quando ho chiesto di ripararmelo, mi hanno detto che dovrei solo vedere se qualcuno ha un ricambio uguale al mio recuperato da qualche vecchio orologio ma nn mi converrebbe xkè la riparazione costerebbe 200 euro minimo.... con 200 euro sulla baia me ne compro ma minimo 6-7 di orologi così... tt ciò mi sembra molto strano considerando che sul forum i cilindri vengono riparati tranquillamente...

Se si tratta di rifare il solo perno o tampone, la cosa è in parte più semplice da risolvere, in quanto non vi è la necessità di recuperare il cilindro completo ormai fuori produzione da tempo, però rimane il fatto che non tutti sono in grado di lavorare al tornio per realizzare pezzi cosi piccoli e comunque per farlo ci vuole tempo e spesso coloro che lo fanno di mestiere non possono permettersi di perderne, salvo farselo pagare...anche se la cifra richiesta mi sembra comunque eccessiva...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 17:30 
Non connesso
Forumista
Forumista

quindi morale della favola... lo prendo a martellate e lo uso come zeppa sotto un mobile ??muahahahahahaaha

uff... è un peccato considerando l'età dell'orologio... vabbè ovviamente lo terrò, cm cimelio...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2013, 18:53 
Non connesso
Senator
Senator

SirBlackswan ha scritto:
quindi morale della favola... lo prendo a martellate e lo uso come zeppa sotto un mobile ??muahahahahahaaha

uff... è un peccato considerando l'età dell'orologio... vabbè ovviamente lo terrò, cm cimelio...

No, non ho detto questo, l'orologio è facilmente riparabile, prova a guardare qui:

http://www.orologiko.it/forum/groupcp.p ... ffa070eeac

Se riesci a trovare qualche orologiaio del forum che sia della tua zona, come da te richiesto, che abbia tempo di fare quel lavoro...

Ciao e buona fortuna! :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore