Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Correzione spirale Zenith 12-4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 23:19 
Non connesso
Senator
Senator

Salve amici sto correggendo questa spirale.
Aveva delle spire inclinate e qualche piccola piegatura, fino ad ora ho migliorato l'orizzontalità e corretto qualche piega.

Mi resta qualche problema come potete vedere, tra cui la centratura della virola, la piega (se necessaria?) dopo le spine della racchetta, e la prima spira che tocca il pitone:

Immagine

Qualche consiglio su come e dove agire?
Non vorrei fare sciocchezze..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 gennaio 2013, 23:30 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Lasciando la spirale cosi come si vede in foto, devi premere e quindi piegare nel punto indicato dalla freccia Blu fintanto che la spirale non torna centrata, poi potrai correggere la curvatura dell'ultima spira in modo che vada a cadere fra le spinette.

Immagine

Per quest'ultima operazione però, io in genere la eseguo con bilanciere e ponte montato...poi vedi tu come ti viene meglio!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 14:26 
Non connesso
Senator
Senator

nematos ha scritto:
Lasciando la spirale cosi come si vede in foto, devi premere e quindi piegare nel punto indicato dalla freccia Blu fintanto che la spirale non torna centrata, poi potrai correggere la curvatura dell'ultima spira in modo che vada a cadere fra le

Per quest'ultima operazione però, io in genere la eseguo con bilanciere e ponte montato...poi vedi tu come ti viene meglio!

Ciao

Grazie della tua risposta Nematos.
Seguendo il tuo consiglio ho migliorato la centratura e di conseguenza l ultima spira sembra non toccare più il pitone, almeno da ferma, dovrò ripetere l osservazione una vilta il bilanciere rimontato ed in movimento.

Tuttavia mi è sorto un dubbio, vorrei sapere se tu o qualcun altro può chiarirlo: le spinette della racchetta in questo movimento sono molto vicine tra loro sicchè pare arduo che la spirale non ne tocchi una stabilmente...se fossero più distanti non sarebbero dritte pertanto deduco che sono state concepite per essere così strette.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 16:47 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
La distanza delle spinette è variabile a seconda dei modelli ed è un parametro molto importante nella prima regolazione degli anticipi o ritardi, quindi se le spinette sono molto vicine è meglio al momento non toccarle, ma è anche vero che malgrado possano sembrare molto vicine la spirale se ben centrata oscillerà fra queste senza problemi.

Un sistema per centrare adeguatamente la spirale fra le spinette, in casi come questo e se non si ha una particolare esperienza, può essere quello di allargare le spinette in modo simmetrico e fare in modo che la spirale si sposti in modo corretto eseguendo le opportune regolazioni, per poi riportare le spinette nella condizione originale...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 23:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

nematos ha scritto:
La distanza delle spinette è variabile a seconda dei modelli ed è un parametro molto importante nella prima regolazione degli anticipi o ritardi, quindi se le spinette sono molto vicine è meglio al momento non toccarle, ma è anche vero che malgrado possano sembrare molto vicine la spirale se ben centrata oscillerà fra queste senza problemi.

Un sistema per centrare adeguatamente la spirale fra le spinette, in casi come questo e se non si ha una particolare esperienza, può essere quello di allargare le spinette in modo simmetrico e fare in modo che la spirale si sposti in modo corretto eseguendo le opportune regolazioni, per poi riportare le spinette nella condizione originale...

Ciao

ciao
dato che negli ultimi mesi ho avuto a che fare con un po' di orologio con spirali da risistemare mi sono imbattuto nel tuo stesso problema e nelle tue stesse domande.
Centrare una spirale non e' difficile ma richiede molta pazienza. In realta' seppur strette le spinette dovrebbero essere abbastanza distanti da far stare due spirali. E' difficile da vedere con la lente ma se fai attenzione, giocando anche con la luce, riesci ad accorgerti che lo spazio e' circa quello. L'ideale sarebbe che in posizione centrale la spirale sia al centro delle spinette e non le tocchi. Difficilissimo da realizzare pero' :-( almeno per me, io mi accontento che ci sia un filo di luce da ambo i lati.

Forse sbaglio ma non rimonto la spirale per fare il lavoro di centratura tra le spine. La lascio appoggiata sul ponte, poi quando sono soddisfatto la rimonto, e faccio le ultime verifiche ed eventuali correzioni.

spero di esserti stato di aiuto
ciao
E

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 12:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

una piccola correzione guardando bene la tua spirale
e ripensando a come ho fatto io, credo che alla fine tu debba fare
una specie di L come mostrato in figura. La piegatura della L secondo me va dove ho messo il puntino nero (nella figura ho accentuato per far capire meglio)

ciao
E

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore