Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

sfioramento sfere
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 19:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Puo' darsi che tra le sfere di un orologio ,pur non toccandosi,passando ad una distanza inferiore al mezzo millimetro( quando sono una sopra l'altra),si crei un minuscolo campo magnetico od altro che ne freni l'avanzamento??
Intendo le sfere delle ore e dei minuti.
Qualcuno sa darmi una risposta?? Grazie anticipate
Giuliano47

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 20:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

no.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 20:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

sono magnetiche, ma la risposta anche per me è no.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 23:17 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
...suppnendo che le sfere siano due magneti permanenti, come ad esempio due aghi di una bussola, cosa impossibile nel caso in cui le sfere siano di ottone o leghe simili, vi sarebbero due ipotesi:

- sfere collegate fra loro sulla stessa espansione polare, si respingerebbero e non potrebbero mai sovrapporsi con conseguente blocco della marcia

- sfere collegate su espansioni polari opposte, si attrarrebbero al punto da non poter ruotare liberamente con conseguente blocco della marcia

Altra ipotesi che una sola di queste sia magnetizzata, e in questo caso si comporterebbe come un magnete permanente attraendo a se la sfera non polarizzata, con conseguente blocco della marcia.

Inoltre la magnetizzazione delle sfere si ripercuoterebbe anche sulle restanti parti metalliche sensibili come la spirale (ammesso che i campi magnetici siano sufficienti) introducendo in questo modo anche ulteriori problemi...

Questo è il mio punto di vista...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 0:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Un magnete ha sempre due poli....ogni sfera ne avrebbe quindi due. Due sfere per due poli fa quattro.....peró solo i poli contreri si attraggono...mentre quello opposti si respingono quindi.... °°contix °°contix °°contix peró le sfere hanno in comune il fulcro che allora nonpotrá avere polarità neutra...e allora....come si risolve il problema..??? °°ùshk °°ùshk °°ùshk :JMW :JMW :JMW èè+§ èè+§ èè+§ ::-messomale ::-messomale ::-messomale
Io non saprei.
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 10:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

attilio.faiola ha scritto:
:grin:
Un magnete ha sempre due poli....ogni sfera ne avrebbe quindi due. Due sfere per due poli fa quattro.....peró solo i poli contreri si attraggono...mentre quello opposti si respingono quindi.... °°contix °°contix °°contix peró le sfere hanno in comune il fulcro che allora nonpotrá avere polarità neutra...e allora....come si risolve il problema..??? °°ùshk °°ùshk °°ùshk :JMW :JMW :JMW èè+§ èè+§ èè+§ ::-messomale ::-messomale ::-messomale
Io non saprei.
Ore esatte.
Attilio2

:computer: ssssccccc...
non svelare i segreti :rollsmilie3:
:jump:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 14:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Io direi che sono poche le lancette costruite con materiale magnetizzabile, in genere quelle in acciaio rinvenute al blu, che trovi sui Cartier oppure su vecchi tasca, qualche longines tipo 30L.
Sicuro è invece che la forza esercitata da un campo magnetico di una lancetta non è assolutamente sufficiente a fare arrestare l'orologio tantopiù se si parla di ore e minuti.
Sarebbe invece secondo me da prendere in considerazione un altro aspetto:
Facendo girare le lancette in fase di rimessa ed osservando la distanza tra ore e minuti può essere che si rilevi uno spazio che è diverso da quello che abbiamo quando l'orologio avanza per conto proprio.
Mi spiego meglio, se vi sono delle usure sulla ruota di centro o sui suoi fori si può creatre un disiallineamento tra i vari assi, questi giochi però possono essere annullati o aumentati a seconda dei casi, dalla forza esercitata dai ruotini di minuteria in fase di rimessa per cui la visione che abbiamo delle distanze tra le lancette può essere alterata.
In buona sostanza devi controllare i giochi dell'asse della ruota di centro nei suoi fori e la tolleranza tra la ruota ore ed il rocchetto a calza, nonchè il gioco assiale della ruota ore sotto il quadrante, la presenza a o meno della rondella di talco tra ruota ore e quadrante nonchè la sua eventuale utilità.
Un modo veloce per verificare se il foro centrale o l'asse della ruota centro sono consumati è di fare fare un giro completo alla lancetta minuti ed osservare la distanza della punta della stessa dal quadrante ai quattro punti cardinali toglienda la forza delle dita dalla corona ad ogni osservazione, se il quadrante non rimane equidistante dalla lancetta ai punti cardinali allora devi tirare giù tutto e trovare la parte consumata.
Buon anno e buon lavoro, Manrico

Profilo  

conclusione
MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 17:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
ringrazio gli amici che hanno espresso la propia opinione,tutte sicuramente valide e degne di nota.
Il problema lo avevo esposto perche' nell'orologio in questione tra la sfera dei minuti e quella delle ore lo spazio era veramente esiguo( nell'ordine di un decimo di millimetro circa) ma si notava la luce ( quindi non si toccavano) e in questa posizione l'orologio si fermava. Appena allontanate un poco le sfere l'una dall'altra la marcia e' ripresa e non si e' piu' fermato!! ecco perche' mi era venuto il sospetto di una eventuale forma di magnetismo che si veniva a creare nel momento in cui le sfere si sovrapponevano.
>Da quello che mi avete risposto questo fenomeno pero' non ha ragione di esistere e quindi sono al punto di partenza; non riesco a spiegarmene il motivo.....
OK ci penseremo l'anno prossimo!!!
BUON ANNO A TUTTI
Giuliano47 ;-e 8-) :smile: :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore