Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Sfere ore e minuti rimangono indietro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 15:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho acquistato nuovo all'estero questo Marathon, piu’ che altro volevo provare la luminescenza con fialette ai vapori di trizio.
Purtroppo ha un problema, ma non ho voglia di rispedirlo indietro e fare tutta la trafila per essere riparato o sostituito, voglio provare a risolvere da solo...

Immagine
Immagine
Immagine

Il problema e’ strano, il movimento marcia bene e la sfera dei secondi corre sincronizzata al tempo campione, mentre le sfere minuti/ore rimangono indietro di circa 3’ ogni ora, quindi di circa un’ora e un quarto al giorno... :-(
Subito ho pensato a un mancato trascinamento delle sfere per lo slittamento del rocchetto, ma mi pare poco compatibile con questa “regolarita’” di ritardo...
Inoltre la durezza della rimessa ore e' apparentemente normale e lascerebbe presuppore una giusta resistenza della frizione...
Il ritardo delle sfere sull’orario campione aumenta progressivamente e in modo costante col passare delle ore, come se (lo dico per farmi capire) ci fosse un rapporto sbagliato nei ruotismi che muovono il rocchetto...
Onestamente non riesco a ipotizzare quale potrebbe essere la causa...
Cioe’, gira e rigira non vedo alternativa allo slittamento del rocchetto, ma il suo comportamento “regolare” non mi torna... :-P
Avete qualche ipotesi o idea?
Prima di smontarlo volevo avere almeno idea di cosa cercare... :cool:

PS Conoscete questo movimento? L’orologio e’ marchiato made in swiss ma il movimento sembra non esserlo....

Ultima modifica di cane il lunedì 18 agosto 2014, 1:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 17:08 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
Ricapitolando: la lancetta dei secondi è regolare ma le lancette ore e minuti rimangono indietro e tra loro rimangono nel giusto rapporto, giusto? Molto strano, però io proverei a farlo marciare senza cassa, poi solo minuti poi solo ore. Tanto per escludere sfregamenti strani. E' un suggerimento da " pivello " quindi prendilo come tale!!
Ciao
Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 21:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
..le lancette ore e minuti rimangono indietro e tra loro rimangono nel giusto rapporto, giusto?

Giusto.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 0:25 
Non connesso
Forum User
Forum User

:ops:
mi sono incuriosito..e spero qualche sherlock holmes si faccia avanti a risolvere il mistero.
Io non vedo alternative allo slittamento del rocchetto o ad un errore nei rapporti delle ruote...
Ma sei proprio sicuro che la lancetta dei secondi marci regolarmente? Intendo regolarmentissimissimamente? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:
Ma sei proprio sicuro che la lancetta dei secondi marci regolarmente? Intendo regolarmentissimissimamente? :lol:

La sfera dei secondi guadagna sull'orologio campione 1" a ora, cosante...
E dopo 10 ore ha guadagnato 10", quasi impossibile che non abbia una marcia regolare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:13 
Non connesso
Senior User
Senior User

petamosca ha scritto:

E dopo 10 ore ha guadagnato 10", quasi impossibile che non abbia una marcia regolare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 11:22 
Non connesso
Senior User
Senior User

MacGyver ha scritto:
Controlla la rondella elastica che c'è sotto il quadrante sulla ruota delle ore...
A me e' capitato un caso simile ed era lei la responsabile. Ciao.

Un eventuale difetto o debolezza della rondella elastica potrebbe far mancare l'accoppiamento dell'ingranaggio delle ore, che potrebbe quindi fermarsi o andare a tratti, mentre i minuti avanzerebbero ugualmente, quindi si creerebbe una incongruenza di posizione tra sfera ore e minuti...
Invece la posizione delle sfere ore e minuti rimane perfettamente congruente...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 13:43 
Non connesso
Forum User
Forum User

cane ha scritto:
petamosca ha scritto:

Il mistero sembra irrisolvibile!! Come in ogni giallo che si rispetti, mi viene da dire: è stato il maggiordomo!! :smile:
perchè non provi a mandare una mail alla casa produttrice?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 11:10 
Non connesso
Forum User
Forum User

è vero non ci avevo pensato; se la molla preme troppo forte sulla ruota delle ore l'attrito che si genera potrebbe essere il responsabile dello slittamento del rocchetto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 13:09 
Non connesso
Senior User
Senior User

ilmitico ha scritto:
è vero non ci avevo pensato; se la molla preme troppo forte sulla ruota delle ore l'attrito che si genera potrebbe essere il responsabile dello slittamento del rocchetto

Non ho mai avuto uno slittamento del rocchetto così "costante", secondo me e' quasi impossibile...
lo slittamento di solito e' a tratti, discontinuo, incostante...
Inoltre la forza della rondella elastica anche se molto piegata e' comunque ridicola, non puo' far slittare il rocchetto, credo..

Adesso sto facendo due test su 12 ore misurati con precisione e con partenza dallo "stop movimento"...

Se i due ritardi fossero "esattamente uguali" comincerei a pensare a qualcosa di diverso dallo slittamento del rocchetto...

Penserei anche a un ingranaggio con rapporto sbagliato, un dente in meno, solo che anche questa ipotesi la trovo un po' assurda, quasi incredibile...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 16:31 
Non connesso
Forum User
Forum User

cane ha scritto:
Penserei anche a un ingranaggio con rapporto sbagliato, un dente in meno, solo che anche questa ipotesi la trovo un po' assurda, quasi incredibile...

Ci avevo pensato anche io, ma l'orologio è nuovo di fabbrica ed era perfettamente intonso quando l'ho aperto, i segnetti sulla cassa e sul labbro del fondello li ho fatti io.

Mi sembra impossibile che in azienda abbiano sbagliato ad assemblare il movimento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2012, 16:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

ilmitico ha scritto:
cane ha scritto:

Ci avevo pensato anche io, ma l'orologio è nuovo di fabbrica ed era perfettamente intonso quando l'ho aperto, i segnetti sulla cassa e sul labbro del fondello li ho fatti io.

Mi sembra impossibile che in azienda abbiano sbagliato ad assemblare il movimento.

Anche a me, infatti ho parlato di ipotesi quasi assurda...

Come estremo lo smonto e controllo i rapporti contando i denti dei ruotismi, partendo dal fatto che le oscillazioni dello scappamento sono corrette...

Strano che nessun orologiaio professionista del forum (ammesso che abbia letto) si sia espresso, forse e' un caso davvero particolare e mai accaduto...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 1:18 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho fatto dei test e dei cronometraggi molto accurati, sono arrivato alla conclusione che al 99% c’e’ "incredibilmente" un rapporto sbagliato nei ruotismi che muovono le sfere dei minuti/ore... :cool:

Ho controllato per due volte con precisione, startando/stoppando col fermo macchina, l’avanzamento dell’orologio rispetto all’orologio campione.
L’orologio perde esattamente 32’ ogni 12 h, quindi 2,666’ ogni ora , quindi 1’ ogni 22,5’.

Ho fatto una prova finale partendo sincronizzato con l’orologio campione sia di secondi che di minuti...
Dopo 22,5’, mentre la sfera secondi era ancora perfettamente sincronizzata, la sfera minuti aveva perso esattamente 1’. :shock:
Ho seguito visivamente le sfere durante tutta la prova, e la sfera dei minuti perdeva terreno visivamente in modo costante e progressivo, fino a completare la perdita esatta di un minuto una volta trascorsi i famosi 22,5’ ...

Credo non ci siano piu’ dubbi, c’e’ un rapporto sbagliato nei ruotismi, anche se pare “incredibile”... :shock:

Se nessuno ha qualche nuova ipotesi, nei prossimi giorni smontero’ l’orologio e cerchero’ di contare i denti dei ruotismi che comandano ore/minuti, partendo dal punto fermo che lo scappamento e la sfera dei secondi hanno una marcia corretta...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 10:20 
Non connesso
Senior User
Senior User

Immagine

Io ipotizzerei un rapporto sbagliato nella ruota centrale o nella ruota mediana, mentre e' certamente corretto il rapporto tra la ruota scappamento e quella dei secondi...
Tra il bariletto e lo scappamento le ruote centrale e mediana sono solo delle ruote "oziose", quindi anche variando il loro rapporto non incidono sulla marcia dello scappamento e dei secondi.
Naturalmente incidono pero' sui giri della ruota centrale e quindi sulle sfere dei minuti/ore...
O sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:18 
Non connesso
Forum User
Forum User

Incredibile.

Mai mi sarei aspettato questo, però volendo puoi anche escludere le ruote della minuteria, perchè il rapporto tra i minuti e le ore è quello giusto.

L'errore è prima dei minuti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore