Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

avvolgimolle per polso- tasca
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 13:47 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao, volevo mostrarvi il mio ultimo acquisto e, poichè sul forum non mi sembra di aver trovato indicazioni in materia, volevo chiedervi se la procedura che ho utilizzato è corretta.

Si tratta di un estrapade per bariletti la cui dimensione interna è compresa tra 5.40 a 15.40.

Immagine

Ho scelto il bussolotto che meglio "calza" nel bariletto e ho inserito la molla sul corrispondente albero di carica (quello con la manovella), rispettando il verso di carica rispetto al foro della molla e al gancio presente sull'albero.

Immagine

Ho poi montato il bussolotto (non conosco il termine corretto!) sul piccolo manico ed ho iniziato a riavvolgere la molla. Per questa operazione ho trovato indispensabile aiutarmi con l'indice della mano sx per evitare che la forza della molla facesse fuoriuscire il tutto.

Immagine

Una volta caricata tutta la molla nel bariletto provvisorio, ruotando la manovella in senso contrario l'ho liberata dalla molla ed estratta. Ed ecco la molla pronta per essere posizionata nel bariletto.

Immagine

A questo punto ho posizionato il tutto dentro il bariletto (rispettando il verso della molla) e spingendo sullo stantuffo presente al fondo del piccolo manico, la molla è entrata in posizione.

Immagine

Non vi nascondo la soddisfazione nell'aver riposizionato questa molla seppur appartenesse ad un cadavere di prova. Le eventuali osservazioni o correzioni a questo post spero possano essere d'aiuto al corretto utilizzo di questo strumento, che come molti di questa disciplina hanno per me un fascino unico, e il fatto poterli utilizzare mi dà una gran soddisfazione.
Ciao
f.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 15:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
L'operazione che hai effettuato è corretta.
Unica cosa cerca di non toccare mai la molla con le dita nude,prendila con le pinze e se ti devi aiutare con un dito quando la avvolgi fallo da sopra o metti dei ditali in lattice.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 12:00 
Non connesso
Senior User
Senior User

Andrea Sacco ha scritto:
L'operazione che hai effettuato è corretta.
Unica cosa cerca di non toccare mai la molla con le dita nude,prendila con le pinze e se ti devi aiutare con un dito quando la avvolgi fallo da sopra o metti dei ditali in lattice.

Grazie per la risposta ed il suggerimento. In effetti trattandosi di una molla di prova non mi ero preoccupato più di tanto di proteggerla.
ciao

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore