Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

La gommalacca...questa sconosciuta!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 23:27 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Visto che non posso intervenire in uno specifico post, pena la cancellazione coatta di ogni mio intervento, in quanto ritenuto dal moderatore della sezione "di disturbo"...(alla faccia della democrazia e del libero pensiero)... :shock:

provo a riportare qui quanto specificato su Wikipedia in merito alla Gommalacca, da cui si può facilmente trarre la conclusione che la stessa non può risentire di INVECCHIAMENTO...e che il diverso colore fra un lotto ed un altro dipende esclusivamente dalla raffinazione alla quale questa è stata sottoposta...!

"La gommalacca è una fragile e scagliosa secrezione dell'insetto dell'ordine degli emitteri Kerria lacca, presente nelle foreste di Assam e Thailandia. Un tempo si riteneva comunemente che fosse ottenuta dalle ali di insetti indiani. In realtà, la gommalacca è ottenuta dalle secrezioni dell'emittero femmina, ed è raccolto dalla corteccia degli alberi su cui lo deposita per ottenere una salda presa sull'albero. Una volta purificata, la sostanza prende la forma di pallottoline o scaglie di colore giallo/bruno.

Gommalacca in scaglieLa gommalacca è un polimero naturale ed ha una composizione chimica simile a quella dei polimeri sintetici, ed è quindi considerata una plastica naturale. Può essere modellata a caldo, per cui è classificata come termoplastica.

Una cornice di gommalacca del 1800.È stata usata dalla metà del XIX secolo per produrre piccoli oggetti come cornici, scatole, articoli da toeletta, gioielleria, calamai ed anche protesi dentarie.

È solubile in una soluzione alcalina con ammoniaca, borace, carbonato di sodio, e idrossido di sodio e in altri solventi organici.

Una volta dissolta in acetone o alcool, la gommalacca dà un rivestimento di durevolezza e durezza superiori. È usata con il metodo tradizionale per rifinire mobilia, violini e chitarre. La gommalacca arancione viene candeggiata con ipoclorito di sodio per formare la gommalacca bianca. Poiché è compatibile con la maggior parte degli altri rivestimenti, la gommalacca viene inoltre utilizzata su legno per impedire spurgo di resina o pigmenti nel rivestimento finale.

Essendo commestibile, la gommalacca è stata usata come agente lucidante per pillole e caramelle. A questo fine, è classificata come additivo alimentare con il numero E904 e viene ancora usata come rivestimento della frutta per impedirne il deperimento dopo la raccolta.

La gommalacca inoltre è stata usata nella produzione dei dischi grammofonici fino al 1950 circa.

Come materiale per stampaggio ad iniezione è ormai obsoleto ed ha quindi poche applicazioni.

Ancora oggi trova impiego nella lucidatura dei mobili ed il loro mantenimento, siano essi d'epoca pre-aniline oppure in stile, per conservare la tecnica di produzione dell'originale e preservarne il vissuto o "pàtina"."

...ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 1:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Se lo dice Wikipedia siamo in una botte di ferro.. :jumpgrin:

Peccato che la gommalacca di Pierino sia vecchissima e funziona ancora alla grande, io stesso uso quella che mi ha regalato e va alla grande.
Tutto invecchia anche l'universo finirà, ma la tempistica non è ancora quantificabile.

Ciaoo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 8:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

quella che uso continuamente ha più di 10 anni,mai un problema.
l'importante è tenerla al riparo dall'umidità,per questo la conservo in contenitore ermetico.
PS =10 anni dall'acquisto,poi l'annata di produzione non la conosco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 9:58 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Immagine

Certo che sono proprio brutti!!

Mi domando sempre in queste occasioni, chi avrà avuto per primo l'idea di usarne le secrezioni/escrementi?

Queste cose mi fanno impazzire!

inoltre devono essere in quantità enormi e di facile reperibilità, perchè, pur proveniendo dall'oriente non costa così cara.

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 16:02 
Non connesso
Senator
Senator

Oldtime ha scritto:
Se lo dice Wikipedia siamo in una botte di ferro.. :jumpgrin:

Peccato che la gommalacca di Pierino sia vecchissima e funziona ancora alla grande, io stesso uso quella che mi ha regalato e va alla grande.
Tutto invecchia anche l'universo finirà, ma la tempistica non è ancora quantificabile.

Ciaoo

Infatti...ho scritto che non risente di invecchiamento... :-o

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 16:04 
Non connesso
Senator
Senator

400 day ha scritto:
Certo che sono proprio brutti!!

Mi domando sempre in queste occasioni, chi avrà avuto per primo l'idea di usarne le secrezioni/escrementi?

Queste cose mi fanno impazzire!

inoltre devono essere in quantità enormi e di facile reperibilità, perchè, pur proveniendo dall'oriente non costa così cara.

Riccardo (400 day)

Credo che per secrezione intendano una sorta di "sudorazione" che gli consente come è scritto di rimanere aderenti alla superficie del legno...non credo che si intenda l'escremento... :-P

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 novembre 2012, 18:48 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
JCH ha scritto:
la mia è di antiquariato :smile: ma va sempre bene

che schifo, si usa la secrezione o pupu' per rivestire le caramelle... 8-)
non le mangio piu' :smile:

Ciao, qui troviamo delle notizie interessanti sulla gommalacca

http://www.chitarraedintorni.eu/costruz ... alacca.htm

la gommalacca è una secrezione epidermica della Tachardia Lacca.
Gli insetti si attaccano ai rami di alcune piante, con la loro sottile proboscide, e incominciano a succhiare la linfa essudando poi la resina.

Ben peggio sarebbe se a produrla fossero gli afidi, i bastardelli oltre che rovinarci le rose e piante varie, per attirare le formiche che li difendono e li portano a spasso da una pianta all'altra producono la famosa melata, che altro non è che l'escremento semiliquido e zuccherino ed appiccicoso degli afidi.
Quindi quando tocchiamo lo stelo di una rosa attaccato dagli afidi e ci inzaccheriamo le mani con le loro cacche :+,vomit

comunque ci preoccupiamo della gommalacca che è un' essudazione? se uno legge la descrizione di come le api producono il miele sicuramente non lo mangia più 8)

(da Wikipedia)

La produzione del miele comincia nell'ingluvie dell'ape operaia (la cosiddetta borsa melaria), durante il suo volo di ritorno verso l'alveare. Nell'ingluvie si aggiunge al nettare l'invertasi, un enzima che ha la proprietà di idrolizzare il saccarosio in glucosio e fruttosio.

Giunta nell'alveare, l'ape rigurgita il nettare, ricco d'acqua, che deve poi essere disidratato per assicurarne la conservazione.

vediamo cosè l'ingluvie

L'ingluvie è una parte dell'apparato digerente presente negli uccelli e negli insetti, che ha la funzione di deposito temporaneo di cibo ...

Nelle api, è una sacca, detta "borsa melaria", formata da un rigonfiamento dello stomodeo (il primo tratto dell'intestino anteriore degli insetti). Il nettare che l'ape vi deposita, a contatto con le secrezioni salivari, si trasforma in miele. Ciascuna ape, nell'ingluvie, può contenere fino a 2 mg di miele.

in parole povere il miele è il nettare raccolto dalle api predigerito dalla saliva, che ne modifica gli zuccheri e rigurgitato nelle cellette per conservarlo.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 15:52 
Non connesso
Senator
Senator

JCH ha scritto:
scusa l'ott ma allora non mangeremo neanche piu' le uova :smile:

...si, ma le uova almeno sono protette dal guscio che in genere...non si mangia...mentre il miele... :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 16:06 
Non connesso
Senior User
Senior User

Beh visto che l'OT sugli alimenti "disgustosi" si è fatto interessante, guardate come viene prodotto il Kopi Luwak, una delle più pregiate e costose qualità di caffè:

http://it.wikipedia.org/wiki/Kopi_Luwak

:cool:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 17:41 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
JCH ha scritto:
scusa l'ott ma allora non mangeremo neanche piu' le uova :smile:

Verissimo, ma lo stesso vale per buona parte di quello che mangiamo,le verdure le concimano, i crostacei perlopiù sono dei filtratori e si nutrono di schifezze .... ovunque guardi puoi vederci qualcosa di disgustoso, inoltre dipende da come ci presentano la cosa, se dico che vino e birra si ottengono per fermentazione alcolica siamo tutti contenti, se invece dico contengono i sottoprodotti della digestione dei lieviti che degradano gli zuccheri la maggior parte di noi non la prende troppo bene.
Ricordo di avere letto un articolo in merito, prima ti davano la descrizione del sistema di produzione di un alimento, regolarmente ne uscivi disgustato, poi ti dicevano cosa è quell'alimento e ci rimanevi male, la descrizione peggiore riguardava la produzione dei salami :-o

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 20:35 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
watchmaker82 ha scritto:
Beh visto che l'OT sugli alimenti "disgustosi" si è fatto interessante, guardate come viene prodotto il Kopi Luwak, una delle più pregiate e costose qualità di caffè:

Ci risiamo! Ma chi per primo avrà avuto l'idea di usare quella schifezza?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 0:52 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
400 day ha scritto:
watchmaker82 ha scritto:

Ci risiamo! Ma chi per primo avrà avuto l'idea di usare quella schifezza?

Anche io mi chiedo spesso chi e come abbia avuto per primo l'idea di fare determinate cose!!
Pensa che il caglio del formaggio è una parte dello stomaco del vitello essiccato!!
Io sono convinto che siano i folli ad alimentare il progresso.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore