Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Informazioni su orologio navale tedesco...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 9:17 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti,
posto le immagini di un orologio navale tedesco della seconda guerra mondiale, di recente acquisizione.
So che la ditta produttrice è la tedesca Kieninger & Obergfell (oggi Kundo Foresta Nera!), ha una forma tronco-conica con un diametro al quadrante di ben 18 cm. ed è interamente realizzato in ottone. La colorazione originale era nera opaca perchè, soprattutto sui sommergibili, il lucido ottone pteva creare fastidiosi riflessi...
Questo esemplare si è miracolosamente conservato nella, quasi completa, configurazione originale.Ha una carica di 8 giorni e devo dire che dopo tanti anni è ancora piacevole ascoltare il ticchettio di questo "gioiellino" ed apprezzarne la precisione.
Avrei alcune domande da rivolgere agli esperti:
-Avete ulteriori informazioni sulla ditta K & O ?
-In quale modo potrei pulire il quadrante? (per ora acqua calda e sapone sono risultati inefficaci ed ho il timore di fare danni...
-A differenza di altri, vorrei mantenere il colore nero opaco originale, condividete la mia scelta.
-L'orologio funziona perfettamente, ma vorrei fare un minimo di manutenzione ai movimenti interni, quali operazioni mi consigliate?
-Manca, purtroppo, la chiave di carica, saprestte indicarmi un produttore/collezionista presso il quale potrei acquistarne una?
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi fornirete e lascio alle immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Saluti

Arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 18:24 
Non connesso
newbie
newbie

Mi accorgo di essere fuori tema rispetto agli argomenti trattati in questo forum.
Senza alcuno spirito polemico, ma credo veramente che l'oggetto del mio post sia fuori dagli interessi "normali" di questo forum...
Grazie lo stesso
Arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 18:55 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Reggio Emilia
arcipelago ha scritto:
Mi accorgo di essere fuori tema rispetto agli argomenti trattati in questo forum.
Senza alcuno spirito polemico, ma credo veramente che l'oggetto del mio post sia fuori dagli interessi "normali" di questo forum...
Grazie lo stesso
Arcipelago

Beh se fosse un forum sulla cellulite o sulla coltivazione delle piante da appartamento avresti sì sbagliato indirizzo!! Ma si chiama "orologiko" e un orologio è sicuramente come il cacio sui maccheroni :D :D

A parte gli scherzi, quoto giacomo, è un oggetto particolarmente interessante. Anche io avrei molta curiosità di vederne il movimento!! Secondo me se sei appena appena pratico puoi aprirlo e fotografarlo. Aspetto anch'io con interesse se ci saranno interventi al riguardo.
Ciao e complimenti.

Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 19:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

E' un bellissimo orologio dai fortissimi connotati storici!!!!

Se decidi di restaurarlo, deve essere riportato nelle condizioni originali, altrimenti lascialo cosi com'è.

Straquoto il consiglio di Giacomo di non toccare il quadrante, è delicato e cosi va più che bene.

Anche a me piacerebbe vedere il movimento, sempre ammesso che lo smontaggio sia una cosa agevole.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 20:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Dalle foto poste non si riesce a vedere il quadrato di carica.Funzionante?Non è per caso che hanno cambiato la macchina con un quarzo? Ne ho visti alcuni.Sarei felice di vedere la macchina :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 21:34 
Non connesso
newbie
newbie

La mia riflessione era condizionata dal fatto che probabilmente il mio orologio fa più parte della collezionismo di militaria che non degli orologi...
Comunque, vi ringrazio per i suggerimenti, certamente li seguirò.
Per quanto riguarda il dubbio espresso nell'ultimo intervento (movimento al quarzo), mi dite come potrei verificare, senza aprire l'orologio (impresa per me improponibile)? Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 21:44 
Non connesso
newbie
newbie

Aggiungo anche una foto dove è visibile il quadratino della carica...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 21:45 
Non connesso
newbie
newbie

Aggiungo: se avesse il movimento originale sostituito con un quarzo, non dovrebbe mancare questo quadrato?
Arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 22:17 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per avermi tranquillizzato!!! :grin:
Magari con il vostro aiuto, potrei riuscire ad aprirlo... non l'ho mai fatto e non vorrei rovinare niente. E' necessario smontare le lancette?
Domani mattina faccio un tentativo, però dovreste fornirmi un passo, dopo passo...

Arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2012, 23:38 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Anch'io sarei curioso di vedere il movimento se ti butti nell'impresa
Sono alla ricerca di qualcosa di simile.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 0:42 
Non connesso

Provincia: Sr
junghans sui natanti militari tedeschi?
K&O credo che stia per Katz & Ogush Inc.
Achtung,achtung de herr Dr. Klaus wurde im Vergleich..Azz che tettesche ti cermania :smile: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 11:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Ciao,il tuo orologio veniva utilizzato sia sulle navi che sui sommergibili.
K&O o alla tedesca K und O è l'acronimo della Kienigger&Obergfell,

il tuo orologio è come questo

http://www.worthpoint.com/worthopedia/k ... -137752631

qui trovi qualche informazione sull'orologio

http://www.knirim.de/a912mond.htm

e qui molte infoemazioni sugli orologi della marina tedesca utilizzati sugli uboat

http://germanwatch.proboards.com/index. ... thread=546

sul forum di navcc puoi trovare altre informazionio sugli orologi navali tedeschi

Io della Kundo ho qualche 400 giorni, da qualche parte ho qualche notizia sulla kundo, appena le ritrovo le pubblico.

saluti

Giovanni

Ultima modifica di gionp il domenica 12 agosto 2012, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 13:41 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie davvero per le informazioni!
arcipelago

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 agosto 2012, 22:10 
Non connesso

Provincia: Sr
Grazie mitico gionp...Fonte naturale del nostro forum.
Sorseggiamo con gusto,le tue fresche risorse di cultura.
Quante cose s'imparano ancora :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2012, 9:06 
Non connesso
newbie
newbie

Salve,
seguendo i vostri qualificati consigli, ho provato ad aprire l'orologio per arrivare a fotografare il movimento.
Tolte le viti ad ore 3-6-9-12 il quadrante si distacca, ma non può essere sfilato in quanto si muove lungo l'asse delle stesse lancette senza però poter fuoriuscire. Mi era invece stato indicato che tolte le viti, sarebbe venuto via quadrante, lancette e movimento. A questo punto mi pare evidente che per "vedere" il movimento dovrei sfilare le lancette. Al di sotto del quadrante mi pare infatti di vedere una seconda piastra, non vorrei il movimento si trovi proprio sotto di essa. Come potrei procedere?
Intanto emerge un altro dubbio: l'orologio continua regolarmente a funzionare pure essendo trascorsi 8 giorni dal suo arrivo... è possibile?
C'è qualcosa che non mi convince...
Grazie
arcipelago

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore